Corso Introduttivo All'Ottica Relazionale

Istituto Terapia Familiare di Bologna
A Bologna

1.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso costituisce la base teorico - pratica per la conoscenza della famiglia normale ed é, quindi, propedeutico a tutti gli altri corsi dell' ITFB. Lo scopo principale del corso é l'ampliamento del concetto di normalità, spesso limitato nell'allievo e legato al proprio modello familiare o al contrario di esso.
Rivolto a: C.I.O.R. è rivolto a laureandi e laureati in: Pedagogia, Psicologia, Medicina, Sociologia, Filosofia, Scuola di servizio sociale, ad operatori di:Consultori, servizi di igiene mentale, Comunità, CEIS, SERT, ecc. ed a: Medici Generici, Pediatri, Ginecologi; Insegnanti, Ecc.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Milazzo, 5, 40121, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

C.I.O.R.CORSO INTRODUTTIVO ALL'OTTICA RELAZIONALE

PRESENTAZIONEQuesto corso costituisce la base teorico - pratica per la conoscenza della famiglia normale ed é, quindi, propedeutico a tutti gli altri corsi dell' ITFB. Lo scopo principale del corso é l'ampliamento del concetto di normalità, spesso limitato nell'allievo e legato al proprio modello familiare o al contrario di esso. Questo viene ottenuto attraverso la conoscenza di molti altri modelli familiari "normali" (quelli degli altri allievi), ma anche di altre culture europee ed extra europee.Viene, inoltre, stimolato fortemente l'apprendimento del linguaggio non verbale, che è il linguaggio di riferimento del terapista familiare e la capacità di costruire storie e "romanzi" familiari a partire da poche notizie o da un frammento di film.Inizia in questo corso il lavoro di conoscenza della propria famiglia d'origine (caratteristico della nostra scuola al impronta trigenerazionale), che verrà continuato nei corsi successivi in modo più profondo.
A CHI E' RIVOLTOC.I.O.R. è rivolto a laureandi e laureati in: Pedagogia, Psicologia, Medicina, Sociologia, Filosofia, Scuola di servizio sociale, ad operatori di:Consultori, servizi di igiene mentale, Comunità, CEIS, SERT, ecc. ed a: Medici Generici, Pediatri, Ginecologi; Insegnanti, Ecc.
METODOLOGIAL'apprendimento dei fondamenti della teoria sistemica e dell'ottica relazionale, nonché delle tecniche di base del lavoro diagnostico con la famiglia, la coppia e gli individui non é solo teorico, ma viene facilitato da modalità I pratiche di lavoro, come il role-playing (o simulata), e dall'uso massiccio dell'immagine., Quest'ultimo strumento é caratteristico del modello di formazione dell' ITF nel quale alcune tecniche, come il Genogramma Fotografico, l'uso dei Films, l'Intervista Geografico-Storica con la famiglia dell'allievo, ora utilizzate in molte altre scuole, sono state create e sperimentate per la prima volta. Viene inoltre utilizzato come filo conduttore il ciclo vitale della famiglia. Ad ogni fase di esso (Coppia, Infanzia, Adolescenza, Età adulta, Nido vuoto, Terza età), e ad altri aspetti significativi come i Fratelli o il Linguaggio Sessuale Maschile e Femminile vengono dedicati uno o più specifici incontri. Saranno utilizzati supporti audiovisivi e momenti di attivazione esperienziale del gruppo. Particolare attenzione sarà data all'immagine della famiglia attraverso l'uso di brani di fi1rns, di fotografie familiari, di video, anche proposti dagli allievi.
PROGRAMMA
- LA FAMIGLIA NORMALE: " DALL'INDIVIDUO ALLA FAMIGLIA: VERSO UNA NUOVA EPISTEMOLOGIA"

  • Origini e sviluppi dell'ottica relazionale.
  • L'ottica relazionale: concetti principali.
  • La famiglia come sistema relazionale.
  • Il ciclo vitale della famiglia.
  • I livelli della comunicazione.


- LA FAMIGLIA NORMALE."L'OSSERVAZIONE RELAZIONALE"

  • Oggetti, strumenti e metodi dell'osservazione.
  • Il genogramma e la scultura.
  • L'osservazione della famiglia e degli altri contesti allargati.


- LA FAMIGLIA PATOLOGICA (Cenni):

  • La funzione relazionale del sintomo.
  • L'ipotesi e la diagnosi relazionale.



- LA TERAPIA FAMILIARE (Cenni):

  • Il processo terapeutico
  • La relazione terapeutica.
  • Il "cambiamento" in Terapia Familiare.
  • Confronto tra le scuole e metodi di intervento.


DURATA DEL CORSO:
1 incontro al mese di 8 ore ciascuno (9,00- 13,00 e 14,00-18,00) per 12 mesi effettivi (date da concordare con esclusione di Luglio ed Agosto) per una frequenza di 100 ore
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Euro 60,00 + IVA + 2%. colloquio preliminare (previo appuntamento telefonico) di 45 minuti circa il numero dei partecipanti ad ogni Corso è compreso tra un minimo di l0 ed un massimo di 15 persone.

COSTI:
Iscrizione annuale all'ITF di Euro 250,00 + 2% + ivaEuro 1.800,00 pagabili in 12 quote da 150,00

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Iscrizione annuale all'ITF di Euro 250,00 + 2% + iva Euro 1.800,00 pagabili in 12 quote da 150,00

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto