It Forensic: Teorie e Applicazioni del Codice Digitale

Centro Culturale Pontino S.R.L.
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 254 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: comprendere i processi legislativi del nuovo codice digitale ed applicare tecniche di indagine su supporti informatici o elettronici. A partire da concetti di base della legislazione, si studierà la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei sistemi informativi, al fine di evidenziare l'esistenza di prove nello svolgimento.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via Gran Bretagna, 22, 04100, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento). Buona conoscenza delle tecnologie informatiche.

Programma

Obiettivi
Obiettivo generale è formare il giovane laureato o il professionista legale a comprendere i processi legislativi del nuovo codice digitale ed applicare tecniche di indagine su supporti informatici o elettronici. A partire da concetti di base della legislazione, si studierà la disciplina che si occupa della preservazione, dell'identificazione, dello studio, della documentazione dei sistemi informativi, al fine di evidenziare l’esistenza di prove nello svolgimento dell’attività investigativa.

Contenuti
Teoria legislativa e giurisprudenziale. Introduzione al corso: indagini forensi in campo informatico. Il panorama giuridico italiano. Il codice digitale: i nuovi reati informatici. Accertamento del reato digitale. La firma digitale. Acquisizione del dato: sequestro, intercettazione e duplicazione. Prospettive di indagine: l’indagine difensiva. Criticità di indagine: Privacy vs accertamento del fatto. Prevenzione del reato e segreto aziendale: tutela del patrimonio informativo aziendale; controlli e tutela del lavoratore, le policy aziendali e la sicurezza delle informazioni. Normativa e-commerce. Project work: studio di un caso passato in giudicato. Metodi di investigazione: IT Forensic, strumenti e metodi per il consulente forense. Metodologia di analisi generale. Analisi di sistemi isolati di tipo convenzionale:

• partizioni e volumi: Investigare su un file system.
• Tool si assistenza: programmi di analisi.
• Metodi e tecniche per il mantenimento delle informazioni oggetto di investigazione.
• Metodi e tecniche di information retrivial Analisi di sistemi specifici Windows, Mac OS X e Linux. Analisi di sistemi distribuiti
• Cenni delle architetture client- server, three tier.
• Analisi dei file di log : file system e basi dati
• Network Forensics: switch, firewall e router Analisi di supporti rimovibili e media non convenzionali.
Project work: simulazione di indagine, documentazione e metodi consulenziali.
Seminar: Reati 4G: tracce digitali e percorsi virtuali.

Risultati attesi
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di fornire consulenza legale per le indagini su supporti informatici o elettronici presso tribunali e studi legali. I professionisti legali possiederanno approfondita conoscenza tecnica in modo da poter essere di supporto nelle investigazioni di carattere informatico.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Test di valutazione ex-ante, in itinere e di fine corso. Monitoraggio costante in aula da parte del docente sull’andamento di ogni singolo corsista. Gli insegnanti annoteranno e discuteranno ogni problema che si presenterà durante il corso con il coordinatore per individuare strategie risolutive.

Metodologie formative utilizzate
Durante i due momenti formativi si alterneranno momenti di formazione diretta, formazioni esperienziale e workshop tenuti da esperti di settore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto