MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ANTITRUST, MERCATI E BIG DATA

5.0
1 opinione
  • La piattaforma è chiara e i contenuti esaurienti. Pienamente consigliata
    |

Master universitario di secondo livello

Online

5.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

Il master di II livello in diritto antitrust, mercati e big data è già disponibile sul portale Emagister.it grazie all’offerta formativa del centro di formazione Unitelma.

Tale percorso formativo ha l’obiettivo di offrire le competenze pratico-professionali relative all’antitrust, tutela della concorrenza e del consumatore, regolazione pubblica dei mercati, privacy e comunicazioni elettroniche. Inoltre, l’alunno studierà l’importanza del pluralismo dell’informazione, con particolare attenzione alle tematiche connesse all’utilizzo di big data, algoritmi, intelligenza artificiale, con un approccio critico e basato sull’analisi di casi pratici e precedenti giurisprudenziali.

Non perdere l'occasione di una formazione unica e completa.

Informazioni importanti

Documenti

  • damb_2020-2021_26.04.2021.pdf

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master si rivolge a neo-laureati, professionisti, impiegati e dirigenti della P.A. e di imprese pubbliche e private nonché a tutti coloro che, in ambito pubblico o privato, intendano acquisire o potenziare conoscenze specialistiche, di livello avanzato ed aggiornate nonché competenze pratico-professionali nelle aree tematiche del Master.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • La piattaforma è chiara e i contenuti esaurienti. Pienamente consigliata
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Eva D'onofrio

5.0
06/07/2021
Sul corso: La piattaforma è chiara e i contenuti esaurienti. Pienamente consigliata
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • Intelligenza artificiale
  • Algoritmi
  • Concorrenza
  • Antitrust
  • Economia
  • Informatica
  • Big Data
  • Regolazione dei mercati
  • NORMATIVA
  • Diritto
  • Economia digitale

Programma

Il programma didattico del Master universitario di II livello in “Diritto Antitrust, Mercati e Big
Data” si articola nei seguenti moduli delle tre aree tematiche interessate (area giuridica, area
economica, area informatica):
PARTE I – AREA GIURIDICA


Modulo I
Diritto e istituzioni dell’Antitrust, Regolazione dei Mercati e Big Data
(15 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato – 6 CFU; IUS/05 Diritto dell’economia – 5 CFU;
IUS/08 Diritto costituzionale – 2 CFU; IUS/10 Diritto amministrativo – 2 CFU)
Il Modulointende fornire approfondite e specifiche conoscenze in tema di diritto antitrust,
tutela della concorrenza e del consumatore, concorrenza sleale, regolazione pubblica dei
mercati, offrendo i principali strumenti conoscitivi e interpretativi necessari per poter
comprendere e gestire gli aspetti teorico/pratici delle più attuali e complesse criticità
pag 10
concorrenziali connesse allo sviluppo dell’economia digitale e all’uso di big data, algoritmi,
intelligenza artificiale con attenzione anche alle prospettive di enforcement.

Modulo II
Tutela dei dati personali e Big Data
(IUS/20 Filosofia del diritto - 6 CFU)
Il Modulo mira a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze in tema di diritto
e gestione dei dati personali alla luce anche delle recenti riforme normative, con
approfondimenti teorici sulle specifiche criticità e analisi di casi pratici relativi alle complesse
implicazioni dello sviluppo dell’economia digitale e del fenomeno dei big data sul piano della
privacy, con riferimento, tra l’altro, al trattamento dei dati personali dell'utente per finalità di
profilazione, alla piena ed effettiva correttezza e trasparenza nell’uso delle informazioni
personali, alle asimmetrie informative tra utenti e operatori digitali nonché tra le grandi
piattaforme digitali e gli altri operatori che di esse si avvalgono.

Modulo III
Comunicazioni elettroniche, Pluralismo dell’informazione e Big Data
(6 CFU: IUS/02 Diritto privato comparato - 3 CFU; IUS/08 Diritto costituzionale – 3 CFU)
Il Moduloè volto a fornire approfondite, specifiche e aggiornate conoscenze e competenze
necessarie a comprendere le attuali e complesse questioni connesse allo sviluppo
dell’economia data driven e relative al pluralismo informativo, tra cui, in particolare, gli effetti,
anche sul piano sociale e democratico, delle nuove forme di potere di mercato nell’ambito
dell’economia digitale, i nuovi rischi connessi all’utilizzo intensivo dei big data e gli strumenti
di azione per la promozione del pluralismo e della trasparenza nella selezione dei contenuti,
per la tutela della consapevolezza e della libertà di scelta degli utenti circa i contenuti e le
informazioni trasmessi on-line.

Modulo IV
Profili penali del Diritto antitrust e tutela penale della concorrenza
(IUS/17 Diritto penale - 4 CFU)
Il Modulosarà dedicato ai profili penali del Diritto antitrust e alle complesse problematiche
della tutela penale della concorrenza: tra le altre, illecita concorrenza, frode in commercio,
lesione della concorrenza nelle gare pubbliche, turbativa d’asta e turbata libertà di scelta del
contraente, lotta alla corruzione quale precondizione della libera concorrenza, riciclaggio,
autoriciclaggio ed impatto sul regime concorrenziale del mercato, responsabilità da reato
degli enti ex d.lgs. n. 231/2001.
pag 11
PARTE II - AREA ECONOMICA

Modulo V
Liberalizzazione dei mercati, politiche antitrust e impatto della regolamentazione -
Digital Economy e Big Data
(4 CFU: SECS-P/01 Economia politica – 2 CFU; SECS-P/02 Politica economica – 2 CFU)
Il Modulomira a fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici propri di alcune teorie
economiche e dell’analisi della public choice necessari per un’effettiva comprensione delle
tematiche relative alle politiche della concorrenza, alla regolamentazione dei mercati, anche
nell’ambito della digital economy, e del fenomeno dei big data e dell’intelligenza artificiale,
fenomeno che investe ormai l’economia nel suo complesso. Due ulteriori ambiti di analisi
riguarderanno gli aspetti legati al commercio internazionale e agli investimenti esteri (con
riferimento all’attrattività e all’efficienza di sistema), nonché gli aspetti legati al ruolo della
finanza e del sistema bancario (mercato, efficienza e sviluppo), anche in rapporto ai nuovi
fenomeni della digital economy e dei big data.
PARTE III – AREA INFORMATICA

Modulo VI
Profili tecnico-informatici: Big Data, Algoritmi, Intelligenza Artificiale
(INF/01 Informatica - 5 CFU)
Il Modulointende fornire le necessarie conoscenze di carattere tecnico-informatiche
affrontando, a tal fine, argomenti quali: calcolatori, reti di calcolatori, il World Wide Web,
motori di ricerca, Query dei motori di ricerca (keywords e modificatori, operatori logici e altri
modificatori), risorse digitali (testi digitali, analisi dei testi digitali; reti sociali, Graph
Database), i dati aperti e collegati (Open Data, Linked Open Data e portali per la
Pubblicazione), Big Data, Algoritmi e Intelligenza Artificiale (introduzione, applicazioni,
criticità).
Al Project work saranno attribuiti 20 CFU

Ulteriori informazioni

Costo

La quota di partecipazione è di € 5.000 frazionata in 4 rate.
Unitelma Sapienza mette a disposizione ulteriori 10 borse di studio di € 3400.
In tal caso il partecipante corrisponderà solo € 1600 frazionate in 3 rate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO ANTITRUST, MERCATI E BIG DATA

5.000 € IVA inc.