L’affidabilità finanziaria, la pianificazione e la gestione della tesoreria aziendale

Fondazione Aldini Valeriani
A Bologna
Sconto iscrizione anticipata

750 € 600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Bologna
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    05/07/2017
Descrizione

Una visione strategica delle leve di miglioramento della propria affidabilità finanziaria nei confronti degli istituti bancario e del mercato.

Informazione importanti

Earlybird: 20% di sconto per iscrizioni giunte almeno 21 giorni prima della data di avvio

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
05 luglio 2017
Bologna
Via Bassanelli 9/11, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire gli strumenti per elaborare un sistema di autodiagnosi interna sull'affidabilità finanziaria attraverso la costruzione di un database che contenga indicatori di redditività, solidità e liquidità. Le conoscenze acquisite permetteranno una gestione operativa efficiente della tesoreria.

· A chi è diretto?

Responsabili e Addetti di Amministrazione, Finanza e Controllo in azienda

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione tesoreria
Affidabilità finanziaria aziendale
Pianificazione finanziaria aziendale

Professori

Docenti esperti
Docenti esperti
Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Affidabilità finanziaria aziendaleSistema di autodiagnosi, reperimento dati di bilancio e dati della concorrenza.Punti di forza e di debolezza dell’azienda e leve su cui agire per il miglioramento.Definizione del proprio posizionamento competitivo strategico.Pianificazione finanziaria nel medio periodoCostruzione di un sistema di pianificazione finanziaria per il controllo nel tempo dell’affidabilità finanziaria.Concetto di ciclo monetario e necessità di equilibrio finanziario nel tempo.Posizione Finanziaria Netta aziendale (PFN).Metodologie per la raccolta delle informazioni finanziarie dai sistemi aziendali interni.Analisi movimenti contabili, fatture, ordini, bolle di entrata, contratti e previsioni per alimentare un database di pianificazione finanziaria.Analisi strumenti disponibili e realizzazione del sistema di pianificazione finanziaria con confronto dati consuntivi.Gestione ottimale della tesoreriaApplicazione delle attività di controllo e pianificazione finanziaria nell’operatività attraverso la tesoreria. Il concetto di tesoreria rispetto alle logiche contabili, la tesoreria anticipata e il modello di informazioni in tempo reale per decidere sulla ottimizzazione della liquidità aziendale. Concetti di data valuta, movimenti provvisori e stimati e causali di tesoreria come fulcro di analisi e reporting sui flussi di cassa. Analisi strumenti disponibili e definizione del proprio percorso di attivazione della tesoreria aziendale. Come esporre la propria situazione economico-finanziaria in modo completo per migliorare i rapporti con gli istituti bancari. Controllo delle condizioni bancarie e ottimizzazione spese ed oneri finanziari.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto