L\'atelier Grafico-pittorico e il Laboratorio di Manualità

Efipedagogica
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornisce tutte le competenze necessarie a strutturare lo spazio ricreativo dell'atelier; ad organizzare postazioni di lavoro orizzontali e verticali, sistemi di catalogazione del materiale ai fini di un agevole svolgimento del laboratorio. Presenta numerose opportunità di tecniche creative e conoscenza di materiali pittorici e manipolativi utili a favorire un armonioso sviluppo del bambino. Aumenta la comprensione dello sviluppo non verbale.
Rivolto a: Educatori di asilo nido e Scuola dell'infanzia. Operatori sociali.Ludotecari.Operatori nei centri estii e geriatrici. Animatori- Genitori- Tutti coloro che desiderano intraprendere un lavoro con bambini di 0-6 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Martino V 28/ A METRO CORNELIA, 00166, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L\\\\\\\' Atèlier grafico- pittorico dove svolgere anche le attività del Laboratorio di manualità è ormai requisito indispensabile per applicare le più moderne e condivise teorie sullo sviluppo psicopedagogico dei bambini di 0-6 anni, che frequentano spazi socio-educativi come gli asilinido, centri gioco, spazi-baby,. ludoteche, doposcuola.

L\\\\\\\'obiettivo di questo corso di formazione è quello di trasmettere tutte le competenze necesarie per pensare, organizzare e usare lo spazio-Atelier.

Il corso è caratterizzato da una forte impronta pratica ed esperenziale, affinché ogni allievo possa sperimentare in prima persona l\\\\\\\'efficacia di un\\\\\\\'officina creativa e l\\\\\\\'importanza di apprendere le basi dell\\\\\\\'uso dei colori, dei materiali plastici, della lettura del segno grafico e del linguaggio non verbale.

Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le seguenti competenze

  • Riconoscere e strutturare lo Spazio adeguato all\\\\\\\'Atelier
  • Capacità di allestire ed organizzare un \\\\\\\'Atelier creativo.
  • Conoscenza dei materiali e delle attività didattiche più adeguate alla fascia d\\\\\\\'età dei bambini di loro competenza.
  • Catalogare e riconoscere i materiali utili al regolare svolgimento dell\\\\\\\'attività di laboratorio
  • Documentare con varie tecniche (fotografiche, informatiche, di scrittura creativa) il lavoro svolto nell\\\\\\\'atelier, sia per un archivio didattico che personale.
  • Potranno organizzare un percorso di documentazione per i bambini e le loro famiglie. PRIMO INCONTRO L\\\\\\\'Atelier-Strutturare uno spazio grafico-pittorico-strutturare uno spazio manipolativo-divisione e catalogazione dei materiali- Spazi orizzontali e verticali-Spazi virtuali e riproduttivi-- Cos\\\\\\\'è documentre-tecniche di documentazione SECONDO INCONTRO Il Laboratorio grafico-pittorico- Body painting per la primissima infanzia-La lettura del linguaggio non verbale- Sviluppio neurologico del bambino- Macro manualitàe Micromanualità-Spazio aperto e spazio definito-Lavoro individuale e lavoro di gruppo- Attività espressive libere e attività espressive guidate- Pittura orizzontale e pittura vericale.- Materiali e tecniche TERZO INCONTRO Il Laboratorio di manualità- Le attività manuali dai 5 mesi divise per fasce d\\\\\\\'età-L\\\\\\\'uso del corpo per le attività manuali-Lo sviluppo sensoriale nel bambino 0-6 anni- Il Mangiarte-Le tecniche manipolative-I materiali lisci, soffici, porosi, solubili.-Creta ceramica e cera-Body

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

€ 75 all\\\\\\\'atto dell\\\\\\\'iscrizione. Saldo di €110 dopo la prima lezione E\\\\\\\' possibile pagare anche con bonifico bancario riempiendo il form on-line


Validazioni: attestato di frequenza
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: guendalina Pacifici- Alfano Valeria

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto