L'autobiografia e I Metodi Narrativi Nel Lavoro Formativo

Corso

A Distanza

100 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    1 Mese

Obiettivo del corso: All'utilizzo dell'autobiografia e della narrazione con i gruppi di formazione. Rivolto a: Studenti di psicologia interessati alla psicologia della formazione e al tema della narrazione in formazione; formatori.

Profilo del corso

Conoscenza dei fondamenti della psicologia delle organizzazioni e della psicologia della formazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’argomento principale che verrà affrontato durante il corso è relativo al rapporto tra narrazione e formazione, tema che ha impegnato la riflessione di diversi autori sia in Italia che all’estero. Nel nostro paese la maggior parte dei contributi, in termini di apporti teorici ed esperienze realizzate intorno alla narrazione in formazione, si colloca soprattutto negli ultimi quindici-venti anni, periodo nel corso del quale l’interesse per la narrazione e l’affermazione della cosiddetta “svolta narrativa” hanno coinvolto gli studi nell’ambito della psicologia e della formazione. In quest’ultimo settore, si è innescato un interesse crescente verso le potenzialità della narrazione e si sono moltiplicati i percorsi sia di ricerca che formativi. Le esperienze formative, in particolare, sono state sempre più frequentemente proposte in quanto rispondenti alle esigenze di formazione di contesti organizzativi caratterizzati, come gli attuali, da incertezza e complessità. Al loro interno, infatti, l’obiettivo fondamentale è produrre cambiamento organizzativo attraverso la promozione-ricerca delle capacità progettuali del soggetto con la narrazione che può avere un ruolo importante nella realizzazione di simili percorsi.

A partire dal quadro appena tracciato, quindi, dopo una introduzione sui temi della narrazione e del pensiero narrativo, il corso si focalizzerà sull’inquadramento teorico ed epistemologico del paradigma narrativo in formazione. Successivamente, invece, una certa attenzione verrà dedicata ai dispositivi che possono trovare un posto all’interno delle attività formative basate sulla narrazione tra cui la scrittura autobiografica.


I formandi riceveranno al loro indirizzo email dispense ed altri materiali didattici (1 invio settimanale per complessive 4 settimane). Avranno inoltre la possibilità di chiedere chiarimenti ed approfondimenti direttamente al responsabile del corso tramite email, conversazioni telefoniche e su Skype (previa appuntamento).

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Tramite PayPal, bonifico bancario o versamento su Postepay

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'autobiografia e I Metodi Narrativi Nel Lavoro Formativo

100 € IVA inc.