L'INTERPRETAZIONE CLINICA DELLA WISC-IV

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Padova
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Questo corso vuole offrire conoscenze sulla somministrazione, l'uso e l'interpretazione di uno strumento fondamentale per la realizzazione di un progetto di intervento sul bambino che presenti problematiche psicologiche di tipo cognitivo. Grazie all'esperienza del docente si riusciranno a toccare i punti fondamentali per un uso efficace ed efficiente di questo test.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nasce per le esigenze di chi, interessato all'età evolutiva e ai progetti di intervento per bambini e ragazzi, desidera conoscere e imparare ad applicare il test psicodiagnostico WiSC-IV. E' strutturato per aggiornare i professionisti già attivi nella valutazione psicodiagnostica attraverso la conoscenza degli strumenti diagnostici maggiormente riconosciuti ed utilizzati nella pratica clinica. Durante il corso i partecipanti potranno esercitarsi in aula direttamente sui protocolli della WISC-IV con la supervisione del docente.

Cosa impari in questo corso?

Somministrazione e scoring test WISC-IV
Interpretazione dei punteggi WISC-IV
Scale e subtest delle scale WISC-IV

Professori

Francesco Padovani
Francesco Padovani
Psicologo e Psicoterapeuta

già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler.

Programma

Ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00-Il concetto di intelligenza.-Lo sviluppo e la definizione della scala WISC-IV.-Presentazione dei materiali della scala.-Descrizione dei subtest della scala.-La somministrazione e lo scoring.-L’interpretazione dei punteggi: la contestualizzazione del profilo WISC-IV con altri dati del soggetto; indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con Ritardo Mentale e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Ulteriori informazioni

Il corso è accreditato e frequentarlo permetterà di acquisire 10 crediti ECM.
Il docente: 
Francesco Padovani: Psicologo e Psicoterapeuta, già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoliscientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler. Svolge attività di formazione sull’uso della WAIS e della WISC per psicologi professionisti e delle ASL”
Date del corso 13 Giugno 2014, Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00
Prezzo 150,00€ + IVA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto