Laboratori Didattici di Introduzione alla Cultura e alla Storia Ebraica

Museo Ebraico di Bologna
A Bologna

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  • Laboratorio
  • Bologna
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Bologna
VIA VALDONICA 1/5, Bologna, Italia
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Programma

I laboratori sono caratterizzati da una forte impronta interattiva, sono rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. In particolare, gli incontri con i bambini delle scuole elementari fanno leva sulla sfera delle esperienze personali e affrontano i diversi temi (feste, tradizioni, alimentazione, etc.) in maniera il più possibile ludica.

I laboratori rivolti agli alunni delle scuole medie cercano di favorire lo sviluppo delle capacità di osservazione, il collegamento con l'educazione religiosa e con la didattica della storia.

Prezzi: Euro 2,00 per ogni alunno; gli accompagnatori delle classi entreranno grauitamente.

Studenti e insegnanti che hanno preso parte ai laboratori potranno usufruire di uno sconto del 15% su libri, oggetti e CD in vendita presso il Museo.

Oggetti e parole chiave nella cultura ebraica

Si giunge alla conoscenza dell'uso di oggetti rituali e a determinanti avvenimenti della storia ebraica attraverso la loro individuzione in contesti pittorici e letterari. M.Chagall e piccoli scorci di letteratura yiddish ne sono i protagonisti. Immagini e citazioni narrative scorrono su piani paralleli al fine di contestualizzare il significato dei riferimenti figurativi.

Sabbath, feste maggiori, calendario

Il percorso si prefigge di indagare il senso, l'origine e la ritualità delle principali festività ebraiche nonché di presentare un particolare modo di scandire il tempo che, assieme alle simbologie religiose, costituisce la peculiarità della cultura ebraica, cui si possono far risalire le sue consuetudini più tipiche.

Scopri la carta , ascolta la storia (Consigliato per scuole elementari)

Il percorso è da intendersi come una forma di approccio ludico a nozioni base eterogenee circa riti, feste, oggetti, luoghi, personaggi, eventi nella cultura ebraica. Il gioco è ispirato alla tombola, dove ai numeri si vengono a sostuire argomenti e parole chiave in un susseguirsi di prove, insidie e piccoli colpi di scena

Un treno chiamato Shoà

Attraverso un viaggio immaginario tutto giocato si percorrono le tappe salienti dei momenti storici e delle condizioni che hanno condotto alla Shoà, quale tragico atto finale di pregiudizi antisemiti ed ideologie razziste sfociate in millenni di persecuzioni, fino a giungere al Novecento e alla seconda guerra mondiale.

Alla scoperta del ghetto (Consigliato per scuole elementari)

Bologna, nel cinquecento, vede il costituirsi nel suo impianto urbanistico di una particolare zona di residenza destinata alla segregazione degli ebrei: il ghetto. La visita, preceduta da una introduzione storica all'interno del Museo, permette la rilevazione degli edifici e delle testimonianze relative alla società e alla vita quotidiana , all'attività commerciale, alle figure di prestigio culturale dell'epoca in un contesto espositivo ricco di narrazioni e note di cronaca.

L'oca e il maiale: contrasti di vita nella Bologna del '500 (Consigliato per scuole medie)

L'oca e il maiale, gli animali più versatili rispettivamente della cucina ebraica e di quella "gentile", rappresentano nel titolo di questo laboratorio due opposti stili di vita nella Bologna di fine '500.

Da un lato il potere politico e religioso cerca la propria affermazione attraverso il lusso, le feste, i banchetti. Dall'altro la minoranza ebraica perpetua i propri riti e le proprie usanze al chiuso del ghetto. Le divergenze di religione e di vita, il pregiudizio e la diffidenza portano la società bolognese del tempo al disprezzo e al rifiuto sempre più esasperato della comunità ebraica. Quest'ultima, d'altro canto, costretta a vivere nella segregazione, trova nel ghetto un riparo all'offesa continua rappresentata dall'ostentazione sfacciata di usi e costumi per essa inaccettabili, e un luogo dove mantenere incontaminata la propria identità.

I cento volti della Shoà: analisi di un evento complesso (Consigliato per scuole medie)

L'evento che comunemente viene indicato con un'unica parola, Shoà; è in realtà il risultato di una serie complessa di componenti diverse tra loro strettamente collegate.

Attraverso l'ausilio di spezzoni di filmati appositamente scelti, il laboratorio vuole scomporre l'evento Shoà isolando singoli temi di ricerca. L'analisi del tema specifico sarà condotta in modo tale da lasciare agli studenti il compito di trarre autonomamente deduzioni logiche, fare riflessioni, individuare costanti e peculiarità delle ideologie totalitarie, confrontando la storia del passato con i segnali del presente anche attraverso l'apporto di conoscenze ed esperienze personali.

Attualmente sono disponibili le seguenti unità didattiche:

Antisemitismo. L’unità affronta l’elemento propulsore che alimenterà vigorosamente l’ideologia nazista fino a degenerare negli atti della soluzione finale.

Senza scampo. L’unità tratta il tema delle leggi razziali e della ghettizzazione degli ebrei. I ragazzi saranno impegnati in un gioco che consisterà nel cercare di sfuggire alla persecuzione, operando scelte obbligate tra due o più opzioni possibili per superare gli ostacoli che di volta in volta si presenteranno.

Il cinema guarda l'ebraismo (Consigliato per scuole medie)

È una raccolta di proposte informative per immagini significative, sguardi curiosi di registi che hanno colto i diversi possibili modi di essere ebrei. Con l'ausilio di spezzoni cinematografici selezionati e con strategie ludiche, si illustra un tema particolare.

I film scelti si orientano su situazioni tratte dalla realtà quotidiana, sui modi comuni di vivere valori e il senso di appartenenza, su toni leggeri o impegnati, in un caleidoscopio di variabili lontano dai rigidi stereotipi. Temi affrontati:

La Tradizione. Il percorso propone uno sguardo su come oggi è vissuta l'identità ebraica nei diversi gradi di fedeltà ai valori e alla Legge tra sguardi al passato, nostalgie e fratture.

NUOVO! L'Assimilazione. Il percorso propone uno sguardo sull'attuale cinematografia, che punta l'attenzione sul problema della fusione e della convivenza tra diverse tradizioni nella società israeliana, che assurge a simbolo di multiculturalità.


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