Laboratorio

Corso

A Prato

70 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Prato

  • Durata

    2 Giorni

Rivolto a: Attori e danzatori e allivi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Prato
Visualizza mappa
via della Chiesa di Grignano, 59100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

TEATRO METROPOPOLARE

laboratorio per il Fringe Festival

ERO CONTENTISSIMO

TEATRO METROPOPOLARE

Ero contentissimo

appunti per una performance sull’iconografia della felicità femminile

Regia Livia Gionfrida

Ero contentissimo è un lavoro sulla morte dell’icona della sposa felice, l’avvento della pornografia che scalza l’erotismo, il crollo di quello che un tempo erano le sicurezze della famiglia come nucleo forte, baricentro negativo o positivo di una felicità femminile ormai sorpassata, antiquata, universi simbolici che lasciano il posto ad un deserto chirurgico i cui segni sono ancora in via di definizione. Una tragicomica riflessione sui desideri e i sogni delle giovani “sfiorite” tra i 30 e i 40 anni.

L’idea di Ero Contentissimo è quella di uno specifico lavoro performativo che interagisce con il territorio (questo inteso sia come spazio che come individui che lo abitano), e di esso, delle suggestioni e degli stimoli che esso produce, si nutre.

Per queste ragioni abbiamo deciso di proporre alla città di Napoli e in particolare al Festival Fringe, un laboratorio aperto ad attori e danzatori professionisti e allievi, della durata di due giornate.

Due giorni che prevedono un intensivo lavoro sul corpo e sulla voce e un approfondimento sulle tematiche del nostro progetto.

A guidare il laboratorio saranno Livia Gionfrida (regista e drammaturga del gruppo), Ilaria Cristini (trainer attoriale) e Deborah La Mantia (coreografa).

A conclusione il laboratorioprevede la possibilità di inserimento di alcuni tra partecipanti nelle repliche del nostro spettacolo che si svolgerà il 26 e il 27 giugno presso la Chiesa di Pietrasanta.

MODALITA' DEL PROGETTO

DESTINATARI: aperto ad attori e danzatori professionisti e allievi.

DURATA: il laboratorio si svolgerà il 23 e il 24 giugno 2010 dalle ore 11 alle 18.

LUOGO: Napoli presso START, via San Biagio dei Librai.

COSTO: 70 euro

MATERIALE PER PARTECIPARE: I partecipanti devono procurarsi un abito da sposa/o (con scarpe) o, in alternativa per le donne, una sottoveste bianca e, in alternativa per gli uomini, una canottiera e delle mutande bianche.

Una volta avvenuta l’iscrizione i partecipanti riceveranno ulteriori indicazioni sul lavoro che dovranno preparare (testi da leggere, scritti da portare, e altri tipi di materiali necessari al processo di creazione).

ISCRIZIONI: Per partecipare è necessario inviare lettera motivazionale, foto e c.v entro il 15 giugno a . In caso di selezione sarete da noi contattati nel giro di pochi giorni e vi saranno comunicate le coordinate bancarie pereffettuare il bonifico.

Note sul Laboratorio

Intendiamo il laboratorio come momento di incontro, di formazione e di scambio di esperienze.

Le due giornate di lavoro saranno incentrate sulle tematiche relative al progetto di ricerca Ero Contentissimo e in particolare sull’analisi “fisica” dei contenuti da esso esposti. Protagonista del lavoro laboratoriale sarà il corpo, in un lavoro che attraverso tecniche teatrali ma anche coreografiche, si proporrà di esplorare i punti di contatto organici e ritmici tra giovinezza/invecchiamento; forza/debolezza; felicità/infelicità; piacere/disgusto.

Le due giornate di lavoro si apriranno con sessioni di circa due ore dedicate al training fisico e vocale (percezione spazio fisico e sonoro/rapporto tra peso ed equilibrio: cadute, prese, sospensioni/analisi del respiro,emissioni sonore) e proseguiranno conuno specifico lavoro di creazione coreografica e di improvvisazione teatrale guidata (conduction teatrale).

Il laboratorio non è finalizzato alla messinscena dello spettacolo. Tuttavia alcuni partecipanti saranno invitati a prendere parte alla performance Ero Contentissimo, previa disponibilità degli stessi nei giorni 25 giugno (prove e allestimento), 26 e 27 giugno (incursioni pubbliche e repliche presso la Chiesa di Pietrasanta), in orari da definire.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratorio

70 € IVA inc.