Laboratorio

Teatro Metropopolare
A Prato

70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Prato
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Attori e danzatori e allivi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Prato
via della Chiesa di Grignano, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Programma

TEATRO METROPOPOLARE

laboratorio per il Fringe Festival

ERO CONTENTISSIMO

TEATRO METROPOPOLARE

Ero contentissimo

appunti per una performance sull’iconografia della felicità femminile

Regia Livia Gionfrida

Ero contentissimo è un lavoro sulla morte dell’icona della sposa felice, l’avvento della pornografia che scalza l’erotismo, il crollo di quello che un tempo erano le sicurezze della famiglia come nucleo forte, baricentro negativo o positivo di una felicità femminile ormai sorpassata, antiquata, universi simbolici che lasciano il posto ad un deserto chirurgico i cui segni sono ancora in via di definizione. Una tragicomica riflessione sui desideri e i sogni delle giovani “sfiorite” tra i 30 e i 40 anni.

L’idea di Ero Contentissimo è quella di uno specifico lavoro performativo che interagisce con il territorio (questo inteso sia come spazio che come individui che lo abitano), e di esso, delle suggestioni e degli stimoli che esso produce, si nutre.

Per queste ragioni abbiamo deciso di proporre alla città di Napoli e in particolare al Festival Fringe, un laboratorio aperto ad attori e danzatori professionisti e allievi, della durata di due giornate.

Due giorni che prevedono un intensivo lavoro sul corpo e sulla voce e un approfondimento sulle tematiche del nostro progetto.

A guidare il laboratorio saranno Livia Gionfrida (regista e drammaturga del gruppo), Ilaria Cristini (trainer attoriale) e Deborah La Mantia (coreografa).

A conclusione il laboratorioprevede la possibilità di inserimento di alcuni tra partecipanti nelle repliche del nostro spettacolo che si svolgerà il 26 e il 27 giugno presso la Chiesa di Pietrasanta.

MODALITA' DEL PROGETTO

DESTINATARI: aperto ad attori e danzatori professionisti e allievi.

DURATA: il laboratorio si svolgerà il 23 e il 24 giugno 2010 dalle ore 11 alle 18.

LUOGO: Napoli presso START, via San Biagio dei Librai.

COSTO: 70 euro

MATERIALE PER PARTECIPARE: I partecipanti devono procurarsi un abito da sposa/o (con scarpe) o, in alternativa per le donne, una sottoveste bianca e, in alternativa per gli uomini, una canottiera e delle mutande bianche.

Una volta avvenuta l’iscrizione i partecipanti riceveranno ulteriori indicazioni sul lavoro che dovranno preparare (testi da leggere, scritti da portare, e altri tipi di materiali necessari al processo di creazione).

ISCRIZIONI: Per partecipare è necessario inviare lettera motivazionale, foto e c.v entro il 15 giugno a . In caso di selezione sarete da noi contattati nel giro di pochi giorni e vi saranno comunicate le coordinate bancarie pereffettuare il bonifico.

Note sul Laboratorio

Intendiamo il laboratorio come momento di incontro, di formazione e di scambio di esperienze.

Le due giornate di lavoro saranno incentrate sulle tematiche relative al progetto di ricerca Ero Contentissimo e in particolare sull’analisi “fisica” dei contenuti da esso esposti. Protagonista del lavoro laboratoriale sarà il corpo, in un lavoro che attraverso tecniche teatrali ma anche coreografiche, si proporrà di esplorare i punti di contatto organici e ritmici tra giovinezza/invecchiamento; forza/debolezza; felicità/infelicità; piacere/disgusto.

Le due giornate di lavoro si apriranno con sessioni di circa due ore dedicate al training fisico e vocale (percezione spazio fisico e sonoro/rapporto tra peso ed equilibrio: cadute, prese, sospensioni/analisi del respiro,emissioni sonore) e proseguiranno conuno specifico lavoro di creazione coreografica e di improvvisazione teatrale guidata (conduction teatrale).

Il laboratorio non è finalizzato alla messinscena dello spettacolo. Tuttavia alcuni partecipanti saranno invitati a prendere parte alla performance Ero Contentissimo, previa disponibilità degli stessi nei giorni 25 giugno (prove e allestimento), 26 e 27 giugno (incursioni pubbliche e repliche presso la Chiesa di Pietrasanta), in orari da definire.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto