Laboratorio di Scrittura Creativa

Labe Laboratorio Espressivo
A Palermo

140 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Palermo
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

L'Associazione Culturale Labe Laboratorio espressivo di Palermo, darà il via nella prima metà di settembre 2016 ad un Laboratorio di scrittura creativa.

Si tratta di un percorso della durata di tre mesi, con un incontro settimanale di due ore dalle 20.30 alle 22.30, che avrà come unico denominatore la scrittura. Dall'intreccio creativo e narrativo, alle sceneggiature cinematografiche, i piani di comunicazione e la scrittura per il web.

Iscrizioni aperte .

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Duca della Verdura 33, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scrivere é un processo che comprende diversi percorsi da seguire. Obiettivo di questo laboratorio é quello di introdurre i partecipanti al lavoro artigianale della scrittura. Ogni singolo incontro del laboratorio di scrittura creativa avrá una durata di circa due ore. Una prima parte é dedicata allo sviluppo di tracce fondamentali al programma mentre una seconda parte, detta di follow up, servirá a far elaborare alcuni testi, inerenti al tema trattato.

· A chi è diretto?

Tale laboratorio è rivolto a chi vive la scrittura come sogno da realizzare, ai professionisti, che nel loro lavoro si spendono attraverso processi comunicativi e a tutti coloro che cercano un semplice e costruttivo confronto, con gli aspetti creativi dei vari linguaggi.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Scrittura creativa
Comunicazione e giornalismo
Copywriter

Professori

Labe Laboratorio espressivo
Labe Laboratorio espressivo
Associazione Culturale

Programma

Il valore della scrittura; La figura dello scrittore; Aspetti della comunicazione; Evocare una storia ;L'intreccio narrativo; la creazione di una storia, il plot; Segni ed extrasegni; il potere evocativo della parola; Climax; Elementi di punteggiatura; La coscienza linguistica; Linguaggio e comportamento sociale; Prima e terza persona; Finta terza persona; La metonimia; Esempio di una struttura; la scaletta; Il trattamento; I personaggi giusti; L'ambientazione; La drammaturgia; Il dialogo; Il monologo; il racconto; Il romanzo; I generi; I soggetti; Le sceneggiature; La nomenclatura cinematografica; Tipi di inquadrature; I testi teatrali; Testi radiofonici; Testi grotteschi; L'articolo di giornale e la sua struttura; La scrittura persuasiva; La scrittura per il web; Ipertestualitá; I piani di comunicazione aziendali; I comunicati stampa; gli slogan; Editing e lavoro redazionale; Copywriting; Lettere di presentazione e curriculum.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto