Centro accreditato Regione Lazio

Laboratorio Grafico - Pittorico

Infanzia e dintorni
A Roma

85 
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    14/01/2017
    altre date
Descrizione

Il Laboratorio Grafico Pittorico completa l’offerta formativa che Infanzia e Dintorni pubblica e aggiorna su emagister.it. Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’infanzia e offre la possibilità, a chi interessato, di svolgere uno stage presso una struttura per l’infanzia. Al termine del corso verranno esposti i lavori svolti. Il corso ha una durata di otto ore e si svolgerà con modalità in aula.
Il programma è strutturato in varie fasi, alcune focalizzate nello specifico alla fase d’età dai 12/36 mesi. Il corso è finalizzato all’apprendimento di realizzazione di laboratori grafico-pittorici per l’infanzia. Si approfondiranno tematiche come la manipolazione della carta, la sperimentazione di colori e la costruzione di maschere. Gli alunni acquisiranno inoltre competenze relative a tecniche di collage, teatro delle ombre e marionette. Le varie tecniche verranno trattate in relazione alle diverse fasce d’età dei minori. Sono previsti 10 alunni per classe.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
14 gennaio 2017
Roma
Via dei Querceti, 24, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
Sabato dalle 9 alle 16
17 gennaio 2017
Roma
Via dei Querceti, 24, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa
martedì 09:30-16:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il laboratorio sarà strutturato in fasi, alcune tecniche saranno strettamente indicate ad una fascia di età che va dai 12/36, mentre le altre tecniche potranno essere adatte a tutte le fasce di età.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che vogliono rinnovare ed arricchire le proprie conoscenze, utilizzando la propria creatività.

· Requisiti

Passione e creatività, disponibilità a mettersi in gioco.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Baby & Job, è una società sul mercato dal 2004, ha in gestione 12 strutture per l'infanzia e si occupa di formazione professionale dal 2007.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

dopo aver letto le informazioni utili, l'utente può contattarci alla mail corsi@babyandjob.it oppure al nostro numero telefonico 06 70208254. Oppure tramite il portale Emagister. Sarà nostra cura richiamarvi o contattarvi per mail, secondo le Vostre preferenze. Ricordiamo inoltre che si tratta di un modulo di 8 ore svolto sempre il sabato dalle ore 9.00 alle 16.00. I nostri docenti, sono coordinatori/educatori o delle nostre strutture o di strutture convenzionate.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Servizi infantili
Asili nido
Tecniche grafico-pittoriche
Lavori manuali
Tecniche per la costruzione di maschere
Tecniche per la costruzione di marionette
Collage
Laboratorio manipolativo
Sperimentazione pittorica
Sale colorato
Frottage
Colori a tempera
Teatro delle ombre

Professori

Laura Caminiti
Laura Caminiti
Psicologa esperta in gestione risorse umane

Stefania Tedesco
Stefania Tedesco
Dott.ssa Tedesco

Programma

Il laboratorio sarà strutturato in fasi, alcune tecniche saranno strettamente indicate ad una fascia di età che va da 12/36 mesi, mentre le altre tecniche potranno essere adattate a tutte le fasce di età .

1. il senso del pasticcio: una tecnica semplice che porta il bambino alla conoscenza del colore quale macchia che prende vita, cambia si diverte e altera la sua forma. Colori a tempera primari che vengono messi al centro di un foglio che poi verrà piegato e schiacciato.
2. il collage: questa tecnica può essere utilizzata in diverse fasce di età, per tanto il collage potrà risultare più semplice o più complesso a seconda del materiale che verrà utilizzato. Obiettivo principale sarà costruzione figurativa, la fantasia e l'estro artistico.
3. il frottage: la tecnica consente di creare immagini che sfuggono completamente alla volontà dell'artista: l'obiettivo quindi sarà dedicato all'astrazione
4. la carta crespa: per la creazione di elementi decorativi con materiali semplici ed economici
5. la carta velina: per creare oggetti semplici ma di grande effetto scenografico
6. la carta pesta: partendo da carta di riciclo e colla vinilica, si potranno creare oggetti decorativi per interni ed esterni
7. il cartoncino: materiale nobile, altamente manipolabile e malleabile, permette di unire tante tecniche e risulta essere indispensabile per un laboratorio grafico-pittorico
8. il sale colorato: dalle papille gustative alla vista, un elemento che si trasforma e prende colore
9. le marionette: tecniche per creare marionette per dita, marionette con filo, marionette in cartone e teatro delle ombre.
10. le maschere: tecniche per la costruzione delle maschere, con cartoncino, carta velina, materiali di riciclo
Naturalmente le varie tematiche sono dedicate al mondo dell'infanzia differenziando tempi, materiali e procedimenti a seconda delle diverse fasce d'età.

Ulteriori informazioni


Al termne del laboratorio verrà realizzata un'esposizione dei lavori svolti.
E' possibile effettuare uno stage presso strutture per l'infanzia.
Alunni per classe: 10


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto