Laboratorio Teatrale "Verso Elettra”

Associazione Torinoteatro
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: Verso Elettra” è un laboratorio teatrale correlato al previsto debutto dello spettacolo omonimo con la regia di Silvia Battaglio, in collaborazione con Sistema Teatro Torino e con la Fondazione Teatro Piemonte Europa, dal 6 al 10 maggio 2009 nella stagione del Cantiere Rettilario di Torino.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Veglia, 8, 10136, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

LABORATORIO TEATRALE "VERSO ELETTRA”

CONDOTTO DA SILVIA BATTAGLIO

Silvia Battaglio
VERSO ELETTRA
13-14 giugno 2009

“Verso Elettra” è un laboratorio teatrale correlato al previsto debutto dello spettacolo omonimo con la regia di Silvia Battaglio, in collaborazione con Sistema Teatro Torino e con la Fondazione Teatro Piemonte Europa, dal 6 al 10 maggio 2009 nella stagione del Cantiere Rettilario di Torino.

Il laboratorio intende trarre spunto dal mito greco di Elettra, attraverso un’analisi in chiave contemporanea, utilizzando la possibili commistioni tra elementi drammaturgici, teatrali e musicali.

STRUMENTI:
Il laboratorio consisterà in un lavoro strutturato ed integrato tra il corpo, voce e musica, attraverso un’indagine sulle azioni fisiche e le motivazioni interne dei personaggi, verso la tessitura di contesti drammaturgici tra loro interconnessi.

I moduli trattati durante il laboratorio sono i seguenti:
- relazione, ascolto, contatto fisico
- flusso legato/staccato nel corpo
- organicità e intento
- cosa-come-tempo-spazio (l’azione teatrale definita nel tempo e nello spazio)
- limite e creatività
- relazione corpo/voce/emozione (contrappunto)
- azioni di gruppo su contenuti emotivi, attraverso la musica
- improvvisazione e composizione creativa

DURATA:
Week-End: 13-14 giugno 2009
SABATO ORE 10.30 13.30 – 14.30 19.30
DOMENICA ORE 10.3013.30 – 14.30 19.30

PRESSO:
Salone Luini - Via Luini, 90 – Torino

RIVOLTO A:
Principianti, Attori in Formazione, Professionisti, Gruppi, Compagnie ed a TUTTIcoloro che, per semplice necessità, desiderano rivelarsi nella ricerca e nell’espressione teatrale.

PER PARTECIPARE :
- Iscrizione entro il 24 maggio 2009.
- Adesione al corso da inviare
- Disponibilità alla pratica dell’Esercizio Fisico
- Abbigliamento comodo per il lavoro

COSTO:
100€ per il Week-End (16h di Stage)

NUMERO PARTECIPANTI:
Min 10 Max 20

33 anni, regista e attrice teatrale, studia danza classica (Royal Accademy Dancing), danza contemporanea con Simona Bucci Adriana Borriello, Roberto Castello, Michela Lucenti.

Corso di Specializzazione Superiore di teatro fisico, presso l’E.R.T. - Emilia Romagna Teatro Fondazione. Seminari intensivi di Tecnica Laban presso Art Therapy Italiana di Bologna, seminari intensivi di canto e ricerca vocale con Anne Zanour (Laboratorium Jerzy Grotowski), Imke Bucholz. Ha lavorato per il l’E.R.T., nello spettacolo "Romeo e Giulietta", in programmazione alFestival di Sant’Arcangelo (edizione 2002), per la compagnia Aldes di Roberto Castello nello spettacolo "Biosculture"(TorinoDanza 2005), per il Tangram Teatro per il progetto speciale la "Divina Commedia" e “Il viaggio di Ulisse" (debuttato nella stagione 2006/2007 del TEATRO STABILE di Torino). Dal 2004 inizia un personale percorso teatrale, curando spettacoli di cui è interprete e regista: Ofelia, Un sogno per Maria,Verso Elettra(in collaborazione con il Sistema Teatro Torino).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto