Laurea Specialistica in Economia e Finanza

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Milano
Descrizione

Obiettivo del corso: l Corso di Laurea in Economia e Finanza è inteso a formare specialisti nell'ambito delle discipline economico-finanziarie, in grado di effettuare indagini macro- e micro- economiche rilevanti per la previsione dei rendimenti e della rischiosità delle attività finanziarie.
Rivolto a: Laureati con preparazione economica e finanziaria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
P.zza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA E FINANZA

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il Corso di Laurea specialistica in Economia e Finanza, della durata di due anni, completa un percorso di 300 crediti e si propone di offrire agli studenti:

- una avanzata qualificazione e solida preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze in ambito economico-finanziario, aziendale, giuridico accompagnate da completa padronanza degli strumenti matematico - statistici, che consenta loro di affrontare complesse problematiche di valutazione e gestione degli investimenti finanziari nonche' di intervento sui mercati;
- gli strumenti per poter essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con particolare riferimento ai lessici disciplinari specifici (inclusi quelli utilizzati correntemente nei mercati finanziari);
- il bagaglio di conoscenze qualificate atte ad analizzare, progettare e utilizzare sistemi informativi e basi di dati di supporto alle decisioni finanziarie.

Il Corso di Laurea si articola in due percorsi. l primo percorso, Finanza Internazionale, è orientato all'approfondimento delle tematiche tipiche dei mercati finanziari internazionali. A tal fine e prevista una relativa prevalenza di discipline economico-politiche applicate all'analisi dell'economia internazionale.

Il secondo percorso, Analisi e Gestione degli Investimenti Finanziari, è orientato all'approfondimento di tematiche relative alla gestione di portafogli e alla valutazione e gestione dei rischi finanziari. Per raggiungere gli obiettivi formativi di cui sopra sono previste, oltre alle classiche lezioni ed esercitazioni accademiche, anche attivita' formative a scelta dello studente e una prova finale, come pure stage e tirocini formativi presso banche, borse valori e societa' di intermediazione e di gestione del risparmio, nonche' soggiorni di studio presso altre universita italiane ed estere (anche nel quadro di accordi internazionali).

AMBITI OCCUPAZIONALI

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è inteso a formare specialisti nell'ambito delle discipline economico-finanziarie, in grado di effettuare indagini macro- e micro- economiche rilevanti per la previsione dei rendimenti e della rischiosità delle attività finanziarie, nonché di sviluppare e utilizzare correttamente metodi matematici per la gestione ottimale del portafoglio finanziario, comunque in un'ottica spiccatamente interdisciplinare.

PERCORSO DIDATTICO DELL’INTERO BIENNIO

Il Corso di Laurea si articola nei seguenti percorsi didattici:

  • Finanza Internazionale
  • Analisi e Gestione degli Investimenti Finanziari

    CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella discussione orale di una tesi scritta concernente un argomento specialistico relativo ad una disciplina studiata, con particolare riferimento agli sviluppi teorici e alle applicazioni in ambito finanziario dei metodi economici, quantitativi o informatici, ovvero delle competenze giuridiche o linguistiche acquisite.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage e tirocini presso banche