Direttiva antiriciclaggio: guida pratica

Corso

Online

55 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Con il D.Lgs. 90 del 25 maggio 2017, la legge italiana, recependo la direttiva 849/2015/UE (la cd IV direttiva Antiriciclaggio) ha modificato quanto sancito dal D.Lgs. 231/ 2007.
A partire dallo scorso 4 luglio, dunque, i professionisti devono garantire l’adempimento degli obblighi previsti da una sempre più stringente normativa Antiriciclaggio, pena l’applicazione di pesanti sanzioni.
Il presente approfondimento professionale punta all’analisi di uno schema riepilogativo dei principali obblighi posti a carico dei “soggetti obbligati” nonché delle omissioni che scaturiscono dal mancato adempimento con il corrispondente quadro sanzionatorio applicabile. In particolare, l’attenzione sarà rivolta proprio ai commercialistie e gli esperti contabili, ai consulenti del lavoro e revisori e ai CAF e patronati.
Infine, viene proposto all’attenzione del professionista il quadro sanzionatorio applicabile alle single condotte considerate violazione del Decreto Antiriciclaggio.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il presente approfondimento professionale punta all’analisi di uno schema riepilogativo dei principali obblighi posti a carico dei “soggetti obbligati” nonché delle omissioni che scaturiscono dal mancato adempimento con il corrispondente quadro sanzionatorio applicabile.

"Ai sensi del modificato art. 3 del D.Lgs. 231/ 2007, sono obbligati – tra gli altri – i soggetti che “Rientrano nella categoria dei professionisti, nell’esercizio della professione in forma individuale, associata o societaria:
a) i soggetti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nell’albo dei consulenti del lavoro;
b) ogni altro soggetto che rende i servizi forniti da periti, consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale, anche nei confronti dei propri associati o iscritti, attività in materia di contabilità e tributi, ivi compresi associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, CAF e patronati…”

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Antiriciclaggio

Programma

"Programma: Riciclaggio: definizione Antiriciclaggio La prevenzione e il contrasto al fenomeno del riciclaggio I soggetti obbligati e gli obblighi antiriciclaggio Obblighi antiriciclaggio Identificazione e verifica dell’identità del cliente Obbligo di conservazione Obbligo di segnalazione all’UIF delle operazioni sospette Il Comitato di Sicurezza Finanziaria Sanzioni antiriciclaggio Compliance e rischio reputazionale

Direttiva antiriciclaggio: guida pratica

55 € IVA inc.