Laurea Specialistica in Finanza

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Studi si propone di formare un Laureato in Finanza con preparazione interdisciplinare aziendale, economica e matematico-statistica, capace di assumere posizioni di rilievo tanto nell’ambito della direzione finanziaria delle imprese che nel mondo dei mercati finanziari nazionali ed internazionali.
Rivolto a: Laureati nel campo economico e finanziario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Cittadella 7, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studi si propone di formare un Laureato in Finanza con preparazione interdisciplinare aziendale, economica e matematico-statistica, capace di assumere posizioni di rilievo tanto nell’ambito della direzione finanziaria delle imprese che nel mondo dei mercati finanziari nazionali ed internazionali.

I laureati nei corsi di laurea specialistica della classe devono:

  • possedere una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti matematico-statistici, dell'economia politica e dell'economia aziendale;

  • sviluppare con particolare profondità la capacità di applicare tali metodi e strumenti al campo della finanza, cioè all'analisi degli scenari macrofinanziari, ai modelli decisionali caratteristici dei mercati finanziari, ai processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari;

  • sviluppare una forte integrazione delle tre principali aree disciplinari, anche in una dimensione internazionale, valorizzando la conoscenza giuridica, informatica e una adeguata formazione interdisciplinare.

    Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea specialistica della classe:


  • devono assicurare la padronanza di ciascuno degli ambiti disciplinari della scienza economica, di quella aziendale e della matematica statistica, nonché del diritto e dell'informatica;

  • devono prevedere l'accertamento della conoscenza di almeno due lingue straniere;

  • possono prevedere l'obbligo di tirocini formativi in attività finanziarie, presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

    Tra i ruoli professionali, a cui il titolo potrà dare sbocco, si segnalano:


  • posizioni di elevato livello manageriale nelle organizzazioni ed aziende del sistema finanziario;

  • libere professioni dell'area finanziaria;

  • posizioni specialistiche nell'analisi e nella gestione finanziaria;

  • operatori dei mercati finanziari.

    DURATA DEL CORSO DI STUDI

    Il Corso ha durata normale di 2 anni successivi al conseguimento di una laurea di primo livello che prevede l’accesso senza debiti formativi. L’attività dello studente corrisponde, di regola, al conseguimento di 60 crediti all’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 300 crediti, adempiendo tutto quanto previsto dal Corso di laurea specialistica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto