Lavoratori rischio ALTO

Formall
A Prato

260 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Prato
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 sancisce l’obbligo per i Datori di lavoro di far frequentare ai propri lavoratori corsi di formazione, con durata variabile in base alla classe di rischio a cui appartiene l’azienda (individuata dal Codice ATECO dell’attività principale). La formazione per i lavoratori è composta da 2 moduli: il primo, della durata di 4 ore, chiamato "modulo generale" e un secondo, detto “modulo specifico” della durata di 4, 8 o 12 ore in base, rispettivamente, alla classe di rischio bassa, media e alta.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Prato
Via Galcianese n. 93/12, 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L' obiettivo della Formazione è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio ALTO, conoscere l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di aziende classificate a rischio ALTO in base al Codice ATECO dell'attività come meglio definito dall' Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

· Requisiti

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è rivolta a tutti i lavoratori ed è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto dal D.Lgs 81/2008 il quale prevede che il datore di lavoro provveda alla formazione e informazione dei lavoratori secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le nostre qualità sono competenza,puntualità e qualità del servizio. Trattiamo il nostro cliente come se fosse il nostro unico cliente. Troverete a vostra disposizione operatori cordiali e preparati che vi daranno tutte le informazioni che vorrete in merito al nostro catalogo della formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver ricevuto la notifica di richiesta informazioni il nostro staff provvederà nel minor tempo possibile a contattarvi tramite mail o telefonicamente!

Cosa impari in questo corso?

Concetti sulla sicurezza
Descrizione dei rischi presenti in azienda
Diritti e doveri del lavoratore

Professori

DANIEL GENTILI
DANIEL GENTILI
Diploma di maturità

DOTT. PASQUALE CASALE
DOTT. PASQUALE CASALE
LAUREA IN GIURISPRUDENZA

ING. RICCARDO GANNI
ING. RICCARDO GANNI
LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

ING. STEFANO RENZI
ING. STEFANO RENZI
LAUREA IN INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

ING.IR ANNA SINICO
ING.IR ANNA SINICO
LAUREA IN INGEGNERIA DELL’AMBIENTE E DELLE RISORSE

Programma

Formazione generale:

  • Concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione specifica:

  • Rischi infortuni, incidenti e infortuni mancati, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie-oli-fumi-vapori-polveri, etichettatura, rischio cancerogeno, rischio biologico, rischi fisici, rumore, vibrazioni, radiazioni, microclima, videoterminali, DPI, organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto), segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza, procedure di esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso.

Ulteriori informazioni

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti hanno esperienza pluriennale qualificata e professionale  nelle specifiche materie trattate.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto