Corso attualmente non disponibile

Le difficoltà di apprendimento della matematica. Corso base

Corso

Online

195 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

Affrontare e superare le difficoltà in matematica

Il corso si focalizza sulle difficoltà di apprendimento della matematica, partendo dalla presentazione dei modelli teorici che spiegano lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico.

Profilo del corso


Superare le difficoltà di apprendimento della matematica, analizzando modelli teorici di sviluppo della conoscenza numerica e abilità di calcolo.


Psicologi, educatori, logopedisti e insegnanti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Calcolo
  • Problem solving
  • Difficoltà di apprendimento
  • Apprendimento
  • Matematica
  • Apprendimento matematica
  • DOCENTI
  • Abilità di calcolo
  • Intelligenza numerica
  • Problem solving matematico

Professori

Germana Englaro

Germana Englaro

Dott.ssa

Massimo Turrini

Massimo Turrini

Psicologo dello sviluppo e dell'educazione

Programma

Modulo 1. Lo sviluppo dell’intelligenza numerica
Obiettivi: conoscere gli studi e le ricerche che spiegano l’esistenza delle abilità cognitive innate di processa mento di quantità. Conoscere i meccanismi che regolano la conoscenza del sistema numerico.
Contenuti:
• Come e quando i bambini giungono alla conquista della conoscenza numerica
• Meccanismi semantici, lessicali e sintattici del numero

Modulo 2. Le abilità di calcolo
Obiettivi: conoscere gli studi e le ricerche che spiegano lo sviluppo delle abilità di calcolo e la sequenzialità dei processi.
Contenuti:
• Il sistema di elaborazione del numero e il sistema del calcolo: il modello di Mc Closkey
• Le abilità di base del calcolo
• Gli errori del sistema del calcolo
• Difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva

Modulo 3. La valutazione delle difficoltà di calcolo e le modalità di intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità numeriche e di calcolo utilizzabili sia a livello scolastico che a livello clinici e dotati delle caratteristiche psicometriche che li renda attendibili.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
• Materiali di potenziamento: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria

Modulo 4. Il flusso di soluzione dei problemi aritmetici
Obiettivi: conoscere le diverse tipologie di problemi scolastici. Presentazione dei un modello teorico esplicativo e riflessione sulle singole componenti del modello.
Contenuti:
• Esercizi, Problemi procedurali e problemi strategici
• Le fasi di soluzione di un problema: dalla comprensione all’autovalutazione del proprio operato

Modulo 5. La valutazione delle difficoltà di problem solving e le modalità di intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità di soluzione dei problemi aritmetici e la metodologia dell’intervento nei casi di difficoltà.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione e per il potenziamento

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le difficoltà di apprendimento della matematica. Corso base

195 € +IVA