Affrontare e superare le difficoltà in matematica

Le difficoltà di apprendimento della matematica. Corso base

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si focalizza sulle difficoltà di apprendimento della matematica, partendo dalla presentazione dei modelli teorici che spiegano lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Superare le difficoltà di apprendimento della matematica, analizzando modelli teorici di sviluppo della conoscenza numerica e abilità di calcolo.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori, logopedisti e insegnanti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Matematica
Abilità di calcolo
Apprendimento matematica
Intelligenza numerica
Problem solving matematico

Professori

Germana Englaro
Germana Englaro
Dott.ssa

Massimo Turrini
Massimo Turrini
Psicologo dello sviluppo e dell'educazione

Programma

Programma

Modulo 1 - Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
Obiettivi:
conoscere gli studi e le ricerche che spiegano l’esistenza delle abilità cognitive innate di processa mento di quantità. Conoscere i meccanismi che regolano la conoscenza del sistema numerico.
Contenuti:
• Come e quando i bambini giungono alla conquista della conoscenza numerica
• Meccanismi semantici, lessicali e sintattici del numero

Modulo 2 - Le abilità di calcolo
Obiettivi: conoscere gli studi e le ricerche che spiegano lo sviluppo delle abilità di calcolo e la sequenzialità dei processi.
Contenuti:
• Il sistema di elaborazione del numero e il sistema del calcolo: il modello di Mc Closkey
• Le abilità di base del calcolo
• Gli errori del sistema del calcolo
• Difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva

Modulo 3 - La valutazione delle difficoltà di calcolo e le modalità d'intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità numeriche e di calcolo utilizzabili sia a livello scolastico che a livello clinici e dotati delle caratteristiche psicometriche che li renda attendibili.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
• Materiali di potenziamento: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria

Modulo 4 - Il flusso di soluzione dei problemi aritmetici
Obiettivi:
conoscere le diverse tipologie di problemi scolastici. Presentazione dei un modello teorico esplicativo e riflessione sulle singole componenti del modello.
Contenuti:
• Esercizi, Problemi procedurali e problemi strategici
• Le fasi di soluzione di un problema: dalla comprensione all’autovalutazione del proprio operato

Modulo 5 - La valutazione delle difficoltà di problem solving le modalità d'intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità di soluzione dei problemi aritmetici e la metodologia dell’intervento nei casi di difficoltà.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione e per il potenziamento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto