Corso attualmente non disponibile
Le difficoltà di apprendimento della matematica. Corso base
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Il corso si focalizza sulle difficoltà di apprendimento della matematica, partendo dalla presentazione dei modelli teorici che spiegano lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico.
Profilo del corso
Superare le difficoltà di apprendimento della matematica, analizzando modelli teorici di sviluppo della conoscenza numerica e abilità di calcolo.
Psicologi, educatori, logopedisti e insegnanti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Calcolo
- Problem solving
- Difficoltà di apprendimento
- Apprendimento
- Matematica
- Apprendimento matematica
- DOCENTI
- Abilità di calcolo
- Intelligenza numerica
- Problem solving matematico
Professori
Germana Englaro
Dott.ssa
Massimo Turrini
Psicologo dello sviluppo e dell'educazione
Programma
Obiettivi: conoscere gli studi e le ricerche che spiegano l’esistenza delle abilità cognitive innate di processa mento di quantità. Conoscere i meccanismi che regolano la conoscenza del sistema numerico.
Contenuti:
• Come e quando i bambini giungono alla conquista della conoscenza numerica
• Meccanismi semantici, lessicali e sintattici del numero
Modulo 2. Le abilità di calcolo
Obiettivi: conoscere gli studi e le ricerche che spiegano lo sviluppo delle abilità di calcolo e la sequenzialità dei processi.
Contenuti:
• Il sistema di elaborazione del numero e il sistema del calcolo: il modello di Mc Closkey
• Le abilità di base del calcolo
• Gli errori del sistema del calcolo
• Difficoltà di calcolo e discalculia evolutiva
Modulo 3. La valutazione delle difficoltà di calcolo e le modalità di intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità numeriche e di calcolo utilizzabili sia a livello scolastico che a livello clinici e dotati delle caratteristiche psicometriche che li renda attendibili.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
• Materiali di potenziamento: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
Modulo 4. Il flusso di soluzione dei problemi aritmetici
Obiettivi: conoscere le diverse tipologie di problemi scolastici. Presentazione dei un modello teorico esplicativo e riflessione sulle singole componenti del modello.
Contenuti:
• Esercizi, Problemi procedurali e problemi strategici
• Le fasi di soluzione di un problema: dalla comprensione all’autovalutazione del proprio operato
Modulo 5. La valutazione delle difficoltà di problem solving e le modalità di intervento
Obiettivi: conoscere gli strumenti di valutazione delle abilità di soluzione dei problemi aritmetici e la metodologia dell’intervento nei casi di difficoltà.
Contenuti:
• Strumenti per la valutazione e per il potenziamento
Le difficoltà di apprendimento della matematica. Corso base