Le installazioni elettriche in atmosfere potenzialmente esplosive

Bureau Veritas Italia
A Milano

320 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare sulle installazioni elettriche.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Monza, 261, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Presentazione
Se pensi che il Tuo staff abbia bisogno di essere sempre aggiornato su metodi e pratiche nuove in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale, allora non puoi fare a meno di un progetto di formazione del personale.
Proponiamo un ricco calendario di corsi di formazione che fanno tappa nel corso dell'anno su tutto il territorio nazionale.
La nostra proposta formativa è flessibile e ben si adatta alle esigenze delle piccole e medie imprese come a quelle delle grandi multinazionali.
I nostri corsi sono ricchi di esempi applicativi e casi concreti; la trattazione favorisce il dibattito in aula e il confronto costruttivo.
Ogni corso è accompagnato da materiale didattico completo e animato da docenti professionali e competenti.
Oltre ai corsi a calendario, possiamo proporTi un progetto formativo in-house fatto su misura per la Tua organizzazione.
Tra i nostri corsi di formazione, Ti segnaliamo i corsi accreditati per la formazione di Auditor interni ed esterni.

L’argomento iniziale del corso è rappresentato dal legame tra le due direttive ATEX vigenti ad oggi nel territorio della UE: la direttiva ATEX 99/92/CE (relativa ai luoghi di lavoro) e la Direttiva ATEX 94/9 (relativa ai prodotti). Dopo una breve introduzione sulle due direttive e sui reciproci punti di contatto, la giornata sarà focalizzata sulle norme di riferimento per le installazioni elettriche in atmosfere potenzialmente esplosive per la presenza di Gas e/o Polveri infiammabili.
Tali norme disciplinano l’installazione elettrica di apparecchiature e/o assiemi all’interno di ambienti potenzialmente esplosivi, per cui si rivolge ai fabbricanti (che costruendo un assieme, realizzano una installazione di parti singolarmente certificate), alle ditte di installazione propriamente dette, alle società di ingegneria, agli utilizzatori degli impianti che sono tenuti ad eseguire le operazioni di manutenzione.
Una piccola parte della giornata sarà dedicata ad una panoramica sulla nuova norma IEC 60079-14 (4a edizione del Dicembre 2007) che introduce alcune modifiche rispetto alla norma storica, la EN 60079-14,3a edizione).

Contenuto:

- Direttive ATEX
- Direttiva 99/92/CE & Direttiva 94/9/CE
- Installazioni elettriche in atmosfere potenzialmente esplosive
- Installazioni elettriche in presenza di gas/vapori/nebbie: cenni alla norma EN 60079-14
- Installazioni elettriche in presenza di polveri infiammabili: cenni alla norma EN 61241-14
- La quarta edizione della IEC 60079-14 (2007/12): Explosive atmospheres -Part 14: Electrical installations design, selection and erection”: panoramica sulle novità introdotte
- Verifiche e Manutenzioni di impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
- In presenza di gas/vapori/nebbie: La norma EN 60079-17
- In presenza di gas/vapori/nebbie: La norma EN 61241-17


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto