Corso per insegnanti, educatori e formatori

Le Intelligenze Multiple

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Partendo dalla teoria delle Intelligenze Multiple vengono sviluppate metodologie educativo-didattiche per riconoscere il potenziale degli alunni e creare un percorso personalizzato al fine di sviluppare un'opportunità di successo nell'apprendimento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Partendo dalla teoria delle Intelligenze Multiple, riconoscere e comprendere le potenzialità degli alunni al fine di poter creare un percorso personalizzato che permetta un apprendimento efficace.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto principalmente ad insegnanti curriculari e insegnanti di sostegno ma risulta un percorso formativo adatto anche a formatori ed educatori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con più di 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito della formazione ed educazione, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni verrete contattati tramite e-mail nella quale troverete ulteriori informazioni riguardo i corsi di formazione Erickson.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Teoria delle intelligenze multiple
Riconoscere le potenzialità
Sviluppare programmi personalizzati
Creare opportunità di successo

Professori

Giuseppina Gentili
Giuseppina Gentili
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione di concetti fondanti e allo studio delle "8 intelligenze"
Contenuti:
– Presentazione della teoria delle Intelligenze Multiple (T.I.M)
– Per una definizione di intelligenza: gli otto criteri di scientificità
– Concetti fondanti della teoria
– Le Intelligenze Multiple: sintesi
– Descrizione delle abilità chiave di ogni singola intelligenza
– Bibliografia

Modulo 2 - Le potenzialità della teoria delle Intelligenze Multiple per lo sviluppo: implicazioni educativo-didattiche
Contenuti:
– Implicazioni educativo-didattiche della teoria
– Come applicare in classe la teoria delle Intelligenze Multiple
– Il modello dei sentieri
– Il progetto S.U.M.I.T.
– La struttura Entry-exit Points
– Approfondimenti

Modulo 3 - Osservare le intelligenze: da un'osservazione competente all'individuazione dei punti di forza degli studenti
Contenuti:
– Da una osservazione ingenua ad una osservazione competente
– Strumenti per una osservazione competente (schede di osservazione, chek-list di controllo delle intelligenze, definizione stili di lavoro, tabella registrazione profili intellettivi)
– Osservazioni a confronto
– Approfondimenti

Modulo 4 - Personalizzare gli apprendimenti: valorizzare le differenze nei processi formativi
Contenuti:
– Valorizzare le differenze nei processi formativi
– Collegare le potenzialità degli studenti alle aree disciplinari: le attività di bridging
– Il progetto Spectrum
– I centri di apprendimento