Le mutilazioni genitali femminili/escissione

Istituto A.T.Beck
A Roma

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello base
  • Roma
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il seminario si svolgerà presso la sede di Roma dell'Istituto Beck ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere l'argomento

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Gioberti, 54, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Mutilazioni genitali femminili
Psicologia
Salute e benessere
Etnopsicologia

Professori

Clara Caldera
Clara Caldera
Laurea

Responsabile Progetti, presso l’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS): ha lavorato per anni in diversi paesi africani occupandosi di diritti sessuali e riproduttivi delle donne e in particolare di MGF/E. Ha realizzato e condotto moduli di formazione in materia e ora coordina progetti di sviluppo sulle MGF/E.

Programma

Le mutilazioni genitali femminili/escissione comprendono tutte le procedure che includono la rimozione parziale o totale dei genitali femminili esterni o altre lesioni agli organi genitali femminili senza una ragione terapeutica. Le MGF/E causano una vasta gamma di effetti che, di fatto, compromettono seriamente il godimento dei diritti umani delle bambine e delle donne e sono condannate dalla maggior parte degli strumenti giuridici internazionali e nazionali. Tuttavia, nelle comunità dove sono praticate sono considerate una norma sociale vincolante e malgrado si stia assistendo a un progressivo abbandono della pratica sono ancora numerosi i paesi e le comunità dove le MGF/E vengono perpetrate, inclusi i paesi occidentali. Il seminario introdurrà alla pratica delle MGF/E, spiegherà le dinamiche e le motivazioni soggiacenti, e offrirà una panoramica delle politiche e degli interventi in atto da anni per il suo abbandono.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto