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...di un kit di strumenti psicoterapici adeguati e specifici al fine di agevolare l’elaborazione di questi accadimenti e l’emergere delle risorse utili per la vita futura... Impara:: Età evolutiva, Psicoterapia cognitivo-comportamentale...
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- Caserta
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...aspetti teorici dei disturbi dell’ansia e l'eziopatogenesi, spiegando come si generano, come si mantengono e, soprattutto, come si affrontano tali disturbi... Impara:: Strumenti diagnostici, Come si generano i problemi d'ansia, Assessment del disturbo di panico...
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Opinioni su Istituto A.T.Beck (5)
Opinioni
Valutazione del Centro
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Dov'è
- Caserta Corso Trieste, 33
Corpo Insegnante
Alberto Dazzi
Dott.
Alessia Zangrilli
Psicologa, psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma
Annalisa Di Luca
Dott.ssa
Antonella Montano
Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck
Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck di Roma, Docente supervisore AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), Membro dell’International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP) e dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy).
Antonio Onofri
Psichiatra - Psicoterapeuta
Didatta SITCC, Supervisore e Vicepresidente della Associazione Italiana per l’EMDR. Titolare dell’Ambulatorio per i Disturbi da Stress Post-Traumatico dell’ospedale Santo Spirito di Roma e Presidente della Unità di Terapia del trauma del Centro Clinico de Sanctis di Roma.
Più informazioni
Storia
L’Istituto Beck nasce dalla determinazione di un gruppo di professionisti che a partire dal 1997 si radunano attorno alla Dott.ssa Montano (oggi membro della prestigiosa Academy of Cognitive Therapy, il cui presidente onorario è lo stesso A.T. Beck).
Tali psicoterapeuti, di orientamento cognitivo-comportamentale, fanno tutti riferimento alla sfera culturale e professionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), a sua volta affiliata alla European Association for Behaviour and Cognitive Therapy (EABCT) e al Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS).
L’orientamento scientifico-professionale dell’Istituto Beck si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della terapia cognitiva e comportamentale moderna. Essa prese le mosse, a metà degli anni ’50, dal concepimento, da parte di Ellis, della Terapia razionale-emotiva (RET).
I professionisti oggi afferenti all’Istituto riconoscono, pertanto, alla base del loro lavoro di pratica clinica, di ricerca e di formazione, i fondamenti teorici del modello cognitivo e i principali concetti di riferimento della terapia cognitiva, nonché alcuni elementi fondamentali e imprescindibili delle acquisizioni della moderna terapia cognitivo-comportamentale:
» il rapporto di collaborazione tra paziente e terapeuta (l’"empirismo collaborativo” di Beck);
» l’assunto che i disturbi emotivi e il comportamento dipendono (almeno in buona parte) da disturbi dei processi cognitivi;
» l’attenzione centrale sul cambiamento delle cognizioni al fine di produrre le modifiche desiderate nell’affettività e nel comportamento;
» il trattamento educativo in genere limitato nel tempo e mirato ad affrontare problemi che comportano uno specifico obiettivo.
Più in dettaglio, come riconosciuto e convalidato empiricamente ormai da una vastissima letteratura scientifica, si riconosce alla base di ogni trattamento terapeutico l’importanza:
» della ristrutturazione cognitiva, per modificare i modelli di pensiero disadattivi;
» dei programmi di problem solving, come approccio sistematico alla risoluzione dei problemi personali;
» l’educazione alle coping skills (ossia le abilità ad affrontare le situazioni ansiogene della vita quotidiana) e lo stress inoculation (immunizzazione dello stress).
L’operato dei professionisti dell’Istituto Beck, pertanto, si basa sull’applicazione e l’insegnamento della diagnosi dei diversi disturbi, la formulazione cognitiva del caso, la relazione terapeutica, la struttura e il formato della prima seduta e di quelle successive, la specificazione degli obiettivi del paziente e del terapeuta, la pianificazione dell’intervento terapeutico, l’identificazione e il trattamento di pensieri automatici, emozioni e core beliefs disfunzionali, i contenuti immaginativi distorti, il repertorio di tecniche cognitive e comportamentali a disposizione del terapeuta, l’ideazione e l’assegnazione degli homework, il ricorso a strumenti di valutazione standardizzati (test psicodiagnostici), l’uso di schede e materiali utili a produrre progressi nella terapia, la preparazione alla conclusione della terapia, il training per la prevenzione delle ricadute.
I vantaggi di studiare qui
La Scuola di Specializzazione Quadriennale A.T. Beck offre ai propri allievi una formazione basata sugli sviluppi più recenti e aggiornati della Terapia Cognitivo - Comportamentale.
Il programma è finalizzato alla preparazione teorico - pratica degli allievi, sia nel campo clinico sia in quello della ricerca scientifica. La parte teorica del corso affronterà, nei quattro anni, i disturbi relativi all'intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età). Ciascun allievo acquisirà, sin dal primo anno, la capacità di impostare e condurre autonomamente un caso clinico (diagnosi - trattamento - prevenzione delle ricadute - follow up) sia nell'adulto che in età evolutiva.
La Scuola dell’Istituto Beck si distingue per i seguenti aspetti:
Propone materie ancora poco conosciute e applicate in Italia, ma tutte già presenti nei paesi anglosassoni, e basate sull'evidenza (Evidence Based Therapy), quali:
» Terapia Affermativa e trattamento di problematiche specifiche per clienti omosessuali: un approccio differenziato dovuto all'omofobia interiorizzata
» Mindfulness (MBCT e MBSR), Acceptance and Commitment Therapy, Compassion - Focused Therapy: terza onda della terapia cognitiva
» Dialectical Behavior Therapy
» Schema Therapy
» Psicoterapia transculturale
» IBS (Irritable Bowel Syndrome) - Sindrome del colon irritabile: teoria e trattamento. Parte medica e approccio psicologico
» Psicoterapia del dolore e della perdita: ultimo bacio
» Psicoterapia di coppia per eterosessuali, gay e lesbiche
» Psicologia del benessere e promozione della salute (Well Being)
» La dipendenza affettiva: donne che amano troppo
» La violenza sulle donne: in famiglia, al lavoro, lo stalking.
» Le connessioni tra intervento clinico e legale.
» Problematiche specifiche del paziente anziano e della sua sessualità, differenziate per fasce di età
» Resilienza: come costruirla in adulti, bambini e famiglia
Inoltre:
1.Garantisce l'acquisizione di buone capacità psicodiagnostiche attraverso l'insegnamento e l'utilizzazione fattiva di una vasta gamma di test, a disposizione degli allievi, specifici per l'età adulta e l'età evolutiva (MMPI-2 per adulti e adolescenti, CBA, BDI, STAI, Eysenck, Millon, SCID 2, WAIS-R, WISC-R, Child Behavior Checklist di Achenbach, K-SADS-PL, Children's Depression Inventory, TAD per ansia e depressione, ecc.).
2.Offre una parte strutturata del programma dedicata all'età evolutiva, nella quale vengono approfonditi, come per gli adulti, l'Assessment e il Trattamento dei principali disturbi (Ansia, Depressione, DOC, Disturbi Alimentari, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ecc.). Vengono, inoltre, affrontate alcune problematiche di recente attualità, tra cui il bullismo, il bullismo omofobico e il cyber-bullismo. Vengono inoltre insegnati l'ACT e la Mindfulness per bambini, nonchè i corsi di parent training.
3.Affronta il Trattamento dei Disturbi Alimentari, non solo dal punto di vista teorico. Verranno, infatti, organizzati corsi, con esercitazioni pratiche in cucina, di educazione a un'alimentazione corretta (Eat well and keep moving program), che possono essere utilizzati con il paziente e la sua famiglia.
4.Offre la possibilità di partecipare ai progetti di ricerca dell'Istituto, seguendone tutte le fasi: dall'impianto metodologico alla ricerca sul campo, fino alla pubblicazione su riviste scientifiche e/o alla presentazione dei dati in congressi nazionali e internazionali.
5.Propone laboratori di aggiornamento sulle tecnologie informatiche utili alla professione.
Argomenti in cui è specializzato
FORMAZIONE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE
L'inizio delle lezioni è fissato nel mese di Novembre. Le lezioni si tengono 2 weekend al mese, da Novembre a Ottobre dell'anno successivo, con la sospensione estiva nel mese di Agosto.
Possono presentare domanda di ammissione al corso:
» i laureati in Medicina e Chirurgia
» i laureati in Psicologia
entrambi iscritti ai rispettivi Albi professionali.
Possono partecipare al corso anche i laureati non ancora iscritti all'Albo professionale purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso.
Descrizione
Nel 2001, la stima e la fiducia accordate dal Prof. A.T. Beck - padre universalmente riconosciuto della terapia cognitiva - alla Dott.ssa Antonella Montano hanno consentito di fondare a Roma l’Istituto di terapia cognitivo-comportamentale a lui intitolato.....
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