Istituto A.T.Beck

  • 14

    Corsi

  • 5

    Opinioni

  • 4.0 /5

    Valutazione

  • Corso (8)
  • Master (4)
  • Evento (1)
  • Altri
  • Online (2)
  • Caserta (12)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Metodologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Istituto A.T.Beck (5)

5
4.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Preparazione All'esame di Stato

Celli Erminia

01/03/2014
Il meglio: L'impostazione data al corso dalla docente è stata molto efficace, centrandosi non tanto sugli argomenti specifici della Psicologia quanto sulla metodologia di studio da seguire per la preparazione. La mia valutazione globale del corso è assolutamente positiva.
Da migliorare: Al fine di migliorare il corso si potrebbe offrire del materiale di preparazione (per esempio una dispensa che illustri il programma da seguire per la preparazione).
Corso realizzato: Marzo 2014
Consiglieresti questo corso?:

Preparazione All'esame di Stato

Alessia Berti

01/03/2014
Il meglio: Sicuramente l'aspetto pratico su come impostare le varie prove, nonché alcuni consigli utilissimi. La D.ssa Capacchione in poco tempo ha affrontato la spiegazione delle quattro prove orientandoci in maniera sistematica su cosa studiare e come studiare in maniera proficua. A lei il merito di mantenere sempre alta l'attenzione essendo rigorosa, ma anche piacevole e simpatica.
Da migliorare: Forse per quanto riguarda la spiegazione della terza prova si è dato maggior spazio al caso clinico rispetto agli altri.
Corso realizzato: Marzo 2014
Consiglieresti questo corso?:

Preparazione All'esame di Stato

maria bencivenga

01/03/2014
Il meglio: La chiarezza dell'esposizione del docente e la schematicità della presentazione.
Da migliorare: Il fatto che non si sono potute avere le slide presentate.
Corso realizzato: Marzo 2014
Consiglieresti questo corso?:

Preparazione All'esame di Stato

Giusy Carozza

01/03/2014
Il meglio: Il corso è stato molto interessante e soddisfacente. La dottoressa è stata molto chiara nell'esposizione, incoraggiante ed in grado di mantenere sempre alto il livello di attenzione, interagendo spesso con tutti noi.
Da migliorare: Nulla
Corso realizzato: Marzo 2014
Consiglieresti questo corso?:

Preparazione All'esame di Stato

Olga Zagaroli

01/03/2014
Il meglio: L'insegnante era decisamente competente, ci ha messo in evidenza gli aspetti pratici delle prove e le "furbizie" da adottare. Nel complesso sono molto soddisfatta.
Da migliorare: La mancanza totale di materiale.
Corso realizzato: Marzo 2014
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Dov'è

  • Caserta Corso Trieste, 33 Visualizza mappa

Corpo Insegnante

Alberto Dazzi

Alberto Dazzi

Dott.

Alessia Zangrilli

Alessia Zangrilli

Psicologa, psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma

Annalisa Di Luca

Annalisa Di Luca

Dott.ssa

Antonella Montano

Antonella Montano

Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck

Psicoterapeuta, Antropologa. Direttrice dell’Istituto A. T. Beck di Roma, Docente supervisore AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), Membro dell’International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP) e dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy).

Antonio Onofri

Antonio Onofri

Psichiatra - Psicoterapeuta

Didatta SITCC, Supervisore e Vicepresidente della Associazione Italiana per l’EMDR. Titolare dell’Ambulatorio per i Disturbi da Stress Post-Traumatico dell’ospedale Santo Spirito di Roma e Presidente della Unità di Terapia del trauma del Centro Clinico de Sanctis di Roma.

Leggi tutto

Più informazioni

Storia

L’Istituto Beck nasce dalla determinazione di un gruppo di professionisti che a partire dal 1997 si radunano attorno alla Dott.ssa Montano (oggi membro della prestigiosa Academy of Cognitive Therapy, il cui presidente onorario è lo stesso A.T. Beck).
Tali psicoterapeuti, di orientamento cognitivo-comportamentale, fanno tutti riferimento alla sfera culturale e professionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), a sua volta affiliata alla European Association for Behaviour and Cognitive Therapy (EABCT) e al Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS).
L’orientamento scientifico-professionale dell’Istituto Beck si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della terapia cognitiva e comportamentale moderna. Essa prese le mosse, a metà degli anni ’50, dal concepimento, da parte di Ellis, della Terapia razionale-emotiva (RET).

I professionisti oggi afferenti all’Istituto riconoscono, pertanto, alla base del loro lavoro di pratica clinica, di ricerca e di formazione, i fondamenti teorici del modello cognitivo e i principali concetti di riferimento della terapia cognitiva, nonché alcuni elementi fondamentali e imprescindibili delle acquisizioni della moderna terapia cognitivo-comportamentale:
» il rapporto di collaborazione tra paziente e terapeuta (l’"empirismo collaborativo” di Beck);
» l’assunto che i disturbi emotivi e il comportamento dipendono (almeno in buona parte) da disturbi dei processi cognitivi;
» l’attenzione centrale sul cambiamento delle cognizioni al fine di produrre le modifiche desiderate nell’affettività e nel comportamento;
» il trattamento educativo in genere limitato nel tempo e mirato ad affrontare problemi che comportano uno specifico obiettivo.
Più in dettaglio, come riconosciuto e convalidato empiricamente ormai da una vastissima letteratura scientifica, si riconosce alla base di ogni trattamento terapeutico l’importanza:
» della ristrutturazione cognitiva, per modificare i modelli di pensiero disadattivi;
» dei programmi di problem solving, come approccio sistematico alla risoluzione dei problemi personali;
» l’educazione alle coping skills (ossia le abilità ad affrontare le situazioni ansiogene della vita quotidiana) e lo stress inoculation (immunizzazione dello stress).

L’operato dei professionisti dell’Istituto Beck, pertanto, si basa sull’applicazione e l’insegnamento della diagnosi dei diversi disturbi, la formulazione cognitiva del caso, la relazione terapeutica, la struttura e il formato della prima seduta e di quelle successive, la specificazione degli obiettivi del paziente e del terapeuta, la pianificazione dell’intervento terapeutico, l’identificazione e il trattamento di pensieri automatici, emozioni e core beliefs disfunzionali, i contenuti immaginativi distorti, il repertorio di tecniche cognitive e comportamentali a disposizione del terapeuta, l’ideazione e l’assegnazione degli homework, il ricorso a strumenti di valutazione standardizzati (test psicodiagnostici), l’uso di schede e materiali utili a produrre progressi nella terapia, la preparazione alla conclusione della terapia, il training per la prevenzione delle ricadute.

I vantaggi di studiare qui

La Scuola di Specializzazione Quadriennale A.T. Beck offre ai propri allievi una formazione basata sugli sviluppi più recenti e aggiornati della Terapia Cognitivo - Comportamentale.
Il programma è finalizzato alla preparazione teorico - pratica degli allievi, sia nel campo clinico sia in quello della ricerca scientifica. La parte teorica del corso affronterà, nei quattro anni, i disturbi relativi all'intero ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età). Ciascun allievo acquisirà, sin dal primo anno, la capacità di impostare e condurre autonomamente un caso clinico (diagnosi - trattamento - prevenzione delle ricadute - follow up) sia nell'adulto che in età evolutiva.

La Scuola dell’Istituto Beck si distingue per i seguenti aspetti:
Propone materie ancora poco conosciute e applicate in Italia, ma tutte già presenti nei paesi anglosassoni, e basate sull'evidenza (Evidence Based Therapy), quali:
» Terapia Affermativa e trattamento di problematiche specifiche per clienti omosessuali: un approccio differenziato dovuto all'omofobia interiorizzata
» Mindfulness (MBCT e MBSR), Acceptance and Commitment Therapy, Compassion - Focused Therapy: terza onda della terapia cognitiva
» Dialectical Behavior Therapy
» Schema Therapy
» Psicoterapia transculturale
» IBS (Irritable Bowel Syndrome) - Sindrome del colon irritabile: teoria e trattamento. Parte medica e approccio psicologico
» Psicoterapia del dolore e della perdita: ultimo bacio
» Psicoterapia di coppia per eterosessuali, gay e lesbiche
» Psicologia del benessere e promozione della salute (Well Being)
» La dipendenza affettiva: donne che amano troppo
» La violenza sulle donne: in famiglia, al lavoro, lo stalking.
» Le connessioni tra intervento clinico e legale.
» Problematiche specifiche del paziente anziano e della sua sessualità, differenziate per fasce di età
» Resilienza: come costruirla in adulti, bambini e famiglia

Inoltre:
1.Garantisce l'acquisizione di buone capacità psicodiagnostiche attraverso l'insegnamento e l'utilizzazione fattiva di una vasta gamma di test, a disposizione degli allievi, specifici per l'età adulta e l'età evolutiva (MMPI-2 per adulti e adolescenti, CBA, BDI, STAI, Eysenck, Millon, SCID 2, WAIS-R, WISC-R, Child Behavior Checklist di Achenbach, K-SADS-PL, Children's Depression Inventory, TAD per ansia e depressione, ecc.).

2.Offre una parte strutturata del programma dedicata all'età evolutiva, nella quale vengono approfonditi, come per gli adulti, l'Assessment e il Trattamento dei principali disturbi (Ansia, Depressione, DOC, Disturbi Alimentari, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ecc.). Vengono, inoltre, affrontate alcune problematiche di recente attualità, tra cui il bullismo, il bullismo omofobico e il cyber-bullismo. Vengono inoltre insegnati l'ACT e la Mindfulness per bambini, nonchè i corsi di parent training.

3.Affronta il Trattamento dei Disturbi Alimentari, non solo dal punto di vista teorico. Verranno, infatti, organizzati corsi, con esercitazioni pratiche in cucina, di educazione a un'alimentazione corretta (Eat well and keep moving program), che possono essere utilizzati con il paziente e la sua famiglia.

4.Offre la possibilità di partecipare ai progetti di ricerca dell'Istituto, seguendone tutte le fasi: dall'impianto metodologico alla ricerca sul campo, fino alla pubblicazione su riviste scientifiche e/o alla presentazione dei dati in congressi nazionali e internazionali.

5.Propone laboratori di aggiornamento sulle tecnologie informatiche utili alla professione.

Argomenti in cui è specializzato

FORMAZIONE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

L'inizio delle lezioni è fissato nel mese di Novembre. Le lezioni si tengono 2 weekend al mese, da Novembre a Ottobre dell'anno successivo, con la sospensione estiva nel mese di Agosto.

Possono presentare domanda di ammissione al corso:
» i laureati in Medicina e Chirurgia
» i laureati in Psicologia

entrambi iscritti ai rispettivi Albi professionali.

Possono partecipare al corso anche i laureati non ancora iscritti all'Albo professionale purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio della professione entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso stesso.

Descrizione

Nel 2001, la stima e la fiducia accordate dal Prof. A.T. Beck - padre universalmente riconosciuto della terapia cognitiva - alla Dott.ssa Antonella Montano hanno consentito di fondare a Roma l’Istituto di terapia cognitivo-comportamentale a lui intitolato.....

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Istituto A.T.Beck