Lettere

Università degli Studi di Pisa
A Pisa

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Pisa
Descrizione

Il Corso di Laurea in Lettere mira a formare laureati in possesso delle conoscenze di base nelle discipline dell’area umanistica dall’antichità ad oggi, cercando di coniugare la sicura conoscenza pratica (orale e scritta) nella lingua nazionale con l’ambito della cultura europea contemporanea. Una solida cultura di base, metodologica e storica, negli studi umanistici, con conoscenza diretta delle fonti e capacità di lettura di testi in originale, come indicano numerose esperienze internazionali, costituisce la base sulla quale possono innestarsi nuove professionalità. Gli studi umanistici sono interpretati secondo le esigenze culturali e professionali della nostra epoca ed arricchiti tanto dallo studio delle lingue e letterature contemporanee, europee ed extraeuropee, quanto dall’acquisizione dei principali strumenti informatici e telematici. Particolare attenzione è rivolta alla pratica della lingua italiana orale e scritta, così da fornire competenze scrittorie e comunicative valutabili da enti e soggetti pubblici e privati come base di professionalità importanti nell’ambito dell’odierna società. Nuove possibilità di impegno professionale sono anche favorite dal crescente interesse per l’italiano nel quadro della comunicazione e dell’informazione globale. Il Corso di Laurea in Lettere ha durata triennale ed è caratterizzato da un impianto unitario, con una organizzazione didattica strutturata in corsi, seminari, esercitazioni e laboratori. Si articola in cinque curricula: antico, comparatistico, linguistico, moderno, orientalistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

  • ANTICO
  • MODERNO
ANTICO
  • Glottologia (12 cfu)

    • Conoscere le tecniche basilari per l’analisi fonetico-fonologica di qualsivoglia lingua e gli elementi e i procedimenti minimi nell’ambito della ricostruzione linguistica.
      Essere in grado di condurre un’analisi minima fonetico-fonologica d’un sistema linguistico qualunque (un dialetto italiano, se lo si parla; una lingua straniera, se la si studia ecc.);
      Saper collocare nella giusta prospettiva storica e linguistica le lingue delle quali, per contatto diretto o per studio, si ha esperienza.
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)

  • Lingua e letteratura greca I (12 cfu)

    • Conoscenze critiche su testi e problemi di letteratura greca considerati nel corso delle lezioni. Saper sviluppare un'indagine su testi e problemi di letteratura greca
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura polacca (9 cfu)

    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura russa (9 cfu)

    • Letteratura romena (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua portoghese (9 cfu)

    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua polacca (9 cfu)

    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua russa (9 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo LAB

    • Ulteriori conoscenze
    • Abilità informatiche (6 cfu)

      • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 6 cfu offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL FULL.
    • Laboratorio di lingua greca (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica greca e di storia della lingua greca con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Informatica per le scienze umane (6 cfu)

      • Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).
    • Laboratorio di lingua latina (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica latina e di storia della lingua latina con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Laboratorio di epigrafia sud-arabica (6 cfu)

    • Laboratorio di papirologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della tradizione dei testi letterari nel mondo antico con osservazione particolare dei materiali scrittori.
    • Laboratorio di italiano scritto (6 cfu)

  • Filologia classica (12 cfu)

  • Lingua e letteratura greca II (12 cfu)

    • Profonde conoscenze critiche su testi e argomenti affrontati nel corso delle lezioni e panorama complessivo di letteratura greca.
      Saper leggere, tradurre, interpretare testi di letteratura greca.
  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2)una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • Lingua e letteratura latina II (12 cfu)

    • Apprendimento di un metodo di lettura dei testi classici. Conoscenza della grammatica, della metrica e delle nozioni storiche che si riferiscono ad un determinato testo.
      Essere in grado di saper leggere e tradurre un testo latino, di collocarlo in una 'storia' della cultura antica.
  • Geografia (12 cfu)

    • Conoscere gli elementi basilari e i linguaggi principali della geografia, nonché i principali strumenti cartografici.
      Essere in grado di discutere e valutare i principali caratteri dell’ambiente e dell’organizzazione umana nello spazio.
  • Prova finale (6 cfu)

  • Attività a scelta dello studente (12 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Discipline storiche
    • Istituzioni di storia greca (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia medievale (12 cfu)

      • La nozione di “Medio Evo”. Le principali vicende dall’inizio del V secolo al XV secolo.
    • Storia moderna (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia moderna (secoli XVI-XVIII).
    • Storia contemporanea (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia contemporanea (secoli XIX e XX)
    • Storia greca (12 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia romana (12 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Istituzioni di storia romana (6 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Conoscere le grandi linee della storia del Vicino Oriente antico dalla Rivoluzione Urbana all'età sasanide. Essere in grado di descrivere collegamenti fra eventi storici.
    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)

    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)

    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-ARCH

    • Discipline filosofiche-archeologiche
    • Estetica (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza di base dei vari modi in cui l'estetica può essere intesa e praticata (anche in riferimento alla storia di questa disciplina). Conoscere e saper commentare uno o più testi di pertinenza estetologica adatti anche a studenti non di filosofia.
    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca (6 cfu)

      • Avere una conoscenza generale di strumenti e metodi della ricerca archeologica e storico-artistica relativa alla Grecia antica. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte greca, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)

    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana (6 cfu)

      • Acquisire le conoscenze basilari di architettura, e produzioni figurate di età romana, inserite in un quadro storico e topografico; acquisire la capacità di lettura delle iconografie e imparare ad osservare e descrivere le caratteristiche tipologiche e stilistiche dei monumenti. Essere in grado di riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte romana tra IV a.C. e III d. C, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Storia della filosofia (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo CL-OR

    • Discipline classiche-orientalistiche
    • Indologia (6 cfu)

      • Conoscenza degli elementi basilari della cultura indiana antica e della lingua sanscrita, della scrittura devanagari, traduzione di brevi testi dal sancrito.
    • Egittologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della storia e della cultura dell'antico Egitto dal III millennio alla conquista di Alessandro Magno. Acquisire consapevolezza critica dei metodi e delle fonti a partire dai quali è possibile ricostruire la storia della civiltà egiziana antica e dei problemi ad essi connessi.
    • Lingua e letteratura greca III (6 cfu)

      • Conoscenza del contesto socio-culturale e letterario in cui si situa il testo in esame e dei principali approcci critici al testo in esame. Essere in grado di affrontare la lettura del testo in esame sapendone cogliere i più rilevanti aspetti letterari (a livello di forme e moduli espressivi e di rapporti con altri prodotti letterari).
    • Lingua e letteratura latina III (6 cfu)

      • Conoscere direttamente opere letterarie importanti e le caratteristiche stilistiche e linguistiche delle opere oggetto del corso. Essere in grado di leggere in maniera critica i testi latini.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-OR

    • Discipline filologiche-linguistiche-letterarie
    • Lingua e letteratura araba (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba (6 cfu)

      • Conoscere in generale le linee principali della storia dell’arte di alcuni regni della penisola araba di epoca preislamica. Saper individuare i tratti distintivi delle civiltà attestate nella penisola araba in epoca preislamica nel contesto della storia del vicino Oriente antico.
    • Lingua ebraica (6 cfu)

    • Filologia celtica (6 cfu)

      • Conoscenze di elementi basilari per la collocazione storico-culturale dei Celti e dei tratti fondamentali delle linmgue celtiche antiche, medievali e moderne (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) . Essere in grado di saper leggere , tradurre e commentare dal punto di vista linguistico testi elementari in lingue celtiche (gallico, irlandese, gallese)
    • Filologia semitica (6 cfu)

      • Conoscere le principali lingue semitiche e la loro documentazione nel proprio contesto storico-culturale. Saper individuare le strutture base delle lingue semitiche.
    • Filologia germanica (6 cfu)

      • Conoscere le basi del metodo filologico, la grammatica storica delle lingue germaniche e le relative letterature. Saper applicare metodi e strumenti dell'analisi filologica a testi germanici.
    • Filologia romanza (6 cfu)

      • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali lingue romanze europee (gallo-romanzo, ispano-romanzo, italo-romanzo); conoscere gli elementi basilari della grammatica storica del latino volgare e delle principali lingue romanze. Essere in grado di saper leggere e tradurre testi in una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
    • Storia della lingua italiana A (6 cfu)

      • Conoscere i tratti essenziali della storia della lingua italiana, incluse nozioni di fonetica e grammatica storica. Capacità di riconoscere in un testo e contestualizzare i principali fenomeni linguistici presenti nell'evoluzione della lingua italiana.
    • Filologia medievale e umanistica (6 cfu)

      • Conoscere i lineamenti fondamentali della filologia e della letteratura latina medievale e umanistica. Saper leggere, tradurre e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi della letteratura latina medievale e umanistica.
    • Filologia armena (6 cfu)

      • Saper leggere, tradurre e commentare un testo a stampa scritto in alfabeto armeno. Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica e avere almeno una conoscenza elementare di storia della cultura e della lingua armene.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza degli elementi basilari della storia politica e religiosa dell’antico Israele.

  • MODERNO
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)

  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2)una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura polacca (9 cfu)

    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura russa (9 cfu)

    • Letteratura romena (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua portoghese (9 cfu)

    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto