Libera Professione e Consulenza Aziendale

Università degli Studi di Firenze.
A Firenze

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Firenze
  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di inquadrare ed affrontare le principali problematiche legate alla gestione delle imprese in veste di liberi professionisti.
Questo obiettivo è raggiungibile attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti dell'ambito aziendale con quelli dell'ambito giuridico ed economico.
Emergerà quindi una figura dotata di un bagaglio di conoscenze e di prime esperienze professionali che le consentiranno un agevole inserimento nel mondo dell'attività di commercialista e della consulenza aziendale.
In particolare la Laurea Specialistica in 'Libera professione' è diretta all'apprendimento delle complesse conoscenze utili a svolgere un'attività di consulenza o manageriale.
Saranno pertanto forniti gli strumenti indispensabili per lo sviluppo delle capacità operative degli studenti, con particolare riguardo all'utilizzo e al trattamento dei dati di interesse economico-aziendale alla luce delle disposizioni normative di carattere fiscale. Gli studenti potranno inoltre approfondire le principali tematiche anche sul piano operativo, attraverso l'organizzazione di tirocini presso studi e aziende.
Possono essere menzionati tra tali strumenti, il ricorso al trattamento informatico dei dati aziendali e l'apprendimento di due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
L'accesso alla Laurea Specialistica in Libera professione è possibile, senza l'individuazione di debiti formativi, dal corso di laurea di I livello in Economia aziendale percorso 'Libera professione'. I pre-requisiti minimi auspicabili per l'accesso alla classe risultano essere il possesso di un diploma di laurea di primo livello, preferibilmente della classe di studio XVII e XV; indispensabile una sufficiente conoscenza almeno della lingua inglese; è auspicabile la familiarità con lo strumento informatico. In termini generali, sono di aiuto, per lo sviluppo successivo, la capacità di impostare con sistematicità ed ordine documenti e relazioniscritte; la propensione all'eclettismo, alla ricerca sul campo, alle esperienze di tirocinio; l'attitudine ad assumere iniziative, auto-organizzarsi e lavorare in team; la capacità di argomentare e sostenere tesi in pubblico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale ha natura di 'tesi breve'. Si prevede che essa possa impegnare lo studente per circa 5 (cinque) mesi di lavoro. La tesi è seguita da un relatore, scelto dallo studente fra i docenti (di ruolo o su affidamento o supplenza) della Facoltà. L'elaborato scritto finale sarà presentato e discusso a fronte di un'apposita Commissione che include il tutor.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Le conoscenze acquisite entro i percorsi di studio appositamente individuati sono finalizzate ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro. La laurea specialistica in Libera Professione e consulenza aziendale mira a formare figure professionali che possono essere inserite nei seguenti ambiti lavorativi:
  • area professionale: esperti in ambito economico-giuridico autonomi o inseriti in imprese private o studi di consulenza professionale.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 12
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 10
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Discipline giuridiche

    CFU 9
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 9
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 40

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 84
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Discipline economiche

    CFU 23
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
    Discipline giuridiche

    CFU 18
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 15
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 140

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 11
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASECS-S/04: DEMOGRAFIASECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
    Discipline economiche

    CFU 12
    ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALESECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 7
    ING-INF/04: AUTOMATICAIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/06: DIRITTO DELLA NAVIGAZIONEM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE MAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/09: RICERCA OPERATIVASPS/04: SCIENZA POLITICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 24
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/15: DIRITTO PROCESSUALE CIVILETotale CFU 24
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 20Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 21Totale CFU 66

    Totale Crediti CFU Libera Professione e Consulenza Aziendale 300
    Docenti di riferimento

    BANDETTINI Antonio
    FAZZINI Marco
    LIBERATORE Giovanni

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/19

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto