Libera Professione e Consulenza Aziendale

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il corso è finalizzato a formare figure professionali in grado di inquadrare ed affrontare le principali problematiche legate alla gestione delle imprese in veste di liberi professionisti.
Questo obiettivo è raggiungibile attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti dell'ambito aziendale con quelli dell'ambito giuridico ed economico.
Emergerà quindi una figura dotata di un bagaglio di conoscenze e di prime esperienze professionali che le consentiranno un agevole inserimento nel mondo dell'attività di commercialista e della consulenza aziendale.
In particolare la Laurea Specialistica in 'Libera professione' è diretta all'apprendimento delle complesse conoscenze utili a svolgere un'attività di consulenza o manageriale.
Saranno pertanto forniti gli strumenti indispensabili per lo sviluppo delle capacità operative degli studenti, con particolare riguardo all'utilizzo e al trattamento dei dati di interesse economico-aziendale alla luce delle disposizioni normative di carattere fiscale. Gli studenti potranno inoltre approfondire le principali tematiche anche sul piano operativo, attraverso l'organizzazione di tirocini presso studi e aziende.
Possono essere menzionati tra tali strumenti, il ricorso al trattamento informatico dei dati aziendali e l'apprendimento di due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
L'accesso alla Laurea Specialistica in Libera professione è possibile, senza l'individuazione di debiti formativi, dal corso di laurea di I livello in Economia aziendale percorso 'Libera professione'. I pre-requisiti minimi auspicabili per l'accesso alla classe risultano essere il possesso di un diploma di laurea di primo livello, preferibilmente della classe di studio XVII e XV; indispensabile una sufficiente conoscenza almeno della lingua inglese; è auspicabile la familiarità con lo strumento informatico. In termini generali, sono di aiuto, per lo sviluppo successivo, la capacità di impostare con sistematicità ed ordine documenti e relazioniscritte; la propensione all'eclettismo, alla ricerca sul campo, alle esperienze di tirocinio; l'attitudine ad assumere iniziative, auto-organizzarsi e lavorare in team; la capacità di argomentare e sostenere tesi in pubblico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale ha natura di 'tesi breve'. Si prevede che essa possa impegnare lo studente per circa 5 (cinque) mesi di lavoro. La tesi è seguita da un relatore, scelto dallo studente fra i docenti (di ruolo o su affidamento o supplenza) della Facoltà. L'elaborato scritto finale sarà presentato e discusso a fronte di un'apposita Commissione che include il tutor.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Le conoscenze acquisite entro i percorsi di studio appositamente individuati sono finalizzate ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro. La laurea specialistica in Libera Professione e consulenza aziendale mira a formare figure professionali che possono essere inserite nei seguenti ambiti lavorativi:
  • area professionale: esperti in ambito economico-giuridico autonomi o inseriti in imprese private o studi di consulenza professionale.
    Attività di base
    Discipline aziendali

    CFU 12
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALE
    Discipline economiche

    CFU 10
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/12: STORIA ECONOMICA
    Discipline giuridiche

    CFU 9
    IUS/01: DIRITTO PRIVATO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 9
    SECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 40

    Attività caratterizzanti
    Discipline aziendali

    CFU 84
    SECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/09: FINANZA AZIENDALESECS-P/11: ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
    Discipline economiche

    CFU 23
    SECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZE
    Discipline giuridiche

    CFU 18
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIO
    Discipline matematico-statistiche

    CFU 15
    SECS-S/01: STATISTICASECS-S/03: STATISTICA ECONOMICASECS-S/06: METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIETotale CFU 140

    Attività affini o integrative
    Discipline complementari

    CFU 11
    AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIM-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICASECS-S/04: DEMOGRAFIASECS-S/05: STATISTICA SOCIALE
    Discipline economiche

    CFU 12
    ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALESECS-P/04: STORIA DEL PENSIERO ECONOMICOSECS-P/05: ECONOMETRIASECS-P/12: STORIA ECONOMICASECS-P/13: SCIENZE MERCEOLOGICHE
    Formazione interdisciplinare

    CFU 7
    ING-INF/04: AUTOMATICAIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/06: DIRITTO DELLA NAVIGAZIONEM-FIL/03: FILOSOFIA MORALE MAT/05: ANALISI MATEMATICAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/09: RICERCA OPERATIVASPS/04: SCIENZA POLITICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVOROTotale CFU 30

    Attività specifiche della sede
    CFU 24
    IUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/12: DIRITTO TRIBUTARIOIUS/15: DIRITTO PROCESSUALE CIVILETotale CFU 24
    Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 20Per la prova finaleCFU 25Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 21Totale CFU 66

    Totale Crediti CFU Libera Professione e Consulenza Aziendale 300
    Docenti di riferimento

    BANDETTINI Antonio
    FAZZINI Marco
    LIBERATORE Giovanni

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/19

  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto