Logistica Integrata per la Manutenzione dei Sistemi Complessi Riparabili

I.T.I.S. "E. Fermi"
A Frascati

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Frascati
  • 545 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'intervento formativo si colloca nel settore professionale del trasporto dalla manutenzione al tecnologico avanzato. Il corso forma tecnici in grado di: 1.curare l’allocazione delle prestazione logistiche a livello di sottosistemi, apparati e componenti. 2.Collaborare alla acquisizione e gestione dei sistemi in relazione ai parametri di impatto sul Supporto Logistico Integrato: RMT&S 3.
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Frascati
Via Cesare Minardi 14, 00044, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
L'intervento formativo si colloca nel settore professionale del trasporto dalla manutenzione al tecnologico avanzato. Il corso forma tecnici in grado di: 1.curare l’allocazione delle prestazione logistiche a livello di sottosistemi, apparati e componenti. 2.Collaborare alla acquisizione e gestione dei sistemi in relazione ai parametri di impatto sul Supporto Logistico Integrato: RMT&S 3.Ottimizzare, acquisire e gestire le parti di scorta

Contenuti
Il corso ha durata 540 ore di cui 240 di attività d’aula (vedasi moduli a seguire)e 300 di stage aziendale in aziende di interesse del settore,durante la quale i corsisti avranno la possibilità di testare e di sviluppare ulteriormente le competenze acquisite nella fase teorica. Le aziende presso le quali verranno attuati gli stage saranno indicate dai partner del progetto all'attivazione del corso. Le modalità formative comuni a tutti i moduli sono: attività d'aula, presentazione di casi ed esercitazioni pratiche. I moduli relativi alla formazione teorica sono divisi come segue, e per ciascun modulo sono previste 8 ore di attività di laboratorio.
  • MODULO 1 : MANUTENZIONE ED ASPETTI INDUSTRIALI DI RMT (AFFIDABILITÀ, MANUTENIBILITÀ E TESTABILITÀ) Ore : 20 Influenza dei parametri di affidabilità, manutenibilità e testabilità sui processi di manutenzione e sul costo del ciclo di vita dei prodotti
  • MODULO 2 : GESTIONE PROGETTI (PROJECT MANAGEMENT) Ore : 20 basi della gestione progetti (pianificazione, esecuzione, controllo); tecniche di pianificazione e controllo
  • MODULO 3 : LOGISTICA DI DISTRIBUZIONE FISICA Ore : 15 gestione di magazzino; metodi di distribuzione fisica
  • MODULO 4: GESTIONE ORDINI Ore : 20 metodologie base di pianificazione gestione inventari
  • MODULO 5 : LOGISTICA DI PRODUZIONE Ore : 20 logiche di programmazione delle attività di produzione;
  • MODULO 6 : TESTING E SISTEMI PER LA DIAGNOSI DELLE AVARIE Ore : 15 Gestione dei banchi automatici (ATE) di test e misura. Analisi e misura delle prestazioni di sistemi sotto test (UUT).
  • MODULO 7 : MANUALISTICA TRADIZIONALE ED IETM. TENUTA DI CLASSE E CBT Ore : 20 Struttura dei manuali tecnici tradizionali ed IETM Metodi didattici, Sistemi esperti.
  • MODULO 8 : GESTIONE DEI CONTRATTI E DELLE COMMESSE Ore : 20 Analisi e Gestione del contratto, Documenti di gestione del contratto
  • MODULO 9 : EFFICIENZA E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI Ore : 15 Efficienza e costo del ciclo di vita di un impianto industriale Metodologie per la massimizzazione dell’efficienza.
  • MODULO 10 : GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Ore : 20 Il Sistema di Trasporto Ingegneria dei sistemi di trasporto. Elementi di progettazione e metodi gestionali per l’esercizio del sistema.
  • MODULO 11 : GESTIONE DELLE PRODUZIONE E DELLE SCORTE: LE BASI METODOLOGICHE. ore : 20 I sistemi di produzione: progettazione e gestione. La produzione e la logistica. I sistemi informativi per la produzione e la gestione delle scorte.
Risultati attesi
-Comprensione dei concetti di Affidabilità e Disponibilità e dei processi industriali necessari per il loro conseguimento -Acquisizione dei metodi di gestione dei contratti Area trasversale : -Conoscenza delle struttura di un manuale tecnico tradizionale ed IETM e della relativa Gestione della configurazione. -Miglioramento dei comportamenti comunicativi e della capacità di relazionarsi con gli altri -Acquisizione di tecniche per conoscere ed affrontare i propri limiti

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al fine di valutare le competenze acquisite dai partecipanti saranno realizzate delle verifiche scritte in ingresso, in itinere e al termine del corso. I docenti, inoltre, verificheranno gli esiti dell’apprendimento attraverso lavori di gruppo. I discenti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso saranno ammessi all’esame finale che comprenderà una prova scritta ed un colloquio orale.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede le seguenti metodologie didattiche: a) lezioni frontali supportate da presentazioni in power point, internet, dispense; b) lavori di gruppo; c) simulazioni; d) project work. Sarà inoltre assicurato un servizio di tutoring per sostenere il processo di apprendimento dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto