IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Grafica

5.0 1 opinione
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Prezzo da consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 240h
Inizio Novembre
  • Corso
  • Roma
  • 240h
  • Inizio:
    Novembre
Descrizione

Lo IED, Istituto Europe di Design è lieto di presentare su Emagister il suo nuovo corso di Grafica.

Il corso si sviluppa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia. L’acquisizione di questi elementi contribuisce a formulare un’idea che si realizza in una produzione sia cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva. Il percorso è suddiviso in tre aree: culturale, tecnico strumentale e progettuale. Il corso prevede l’immediata attuazione della didattica attraverso esercitazioni su progetti reali e ricerche che si svolgono anche in momenti extrascolastici e fuori sede.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Novembre
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
frequenza serale
Inizio Novembre
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario frequenza serale

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie alle competenze acquisite e sviluppate nel percorso formativo, il Graphic Designer amplia le proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano, visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero, attribuendo così una forma ad un’idea.

· A chi è diretto?

Il corso di Specializzazione in Grafica si rivolge sia a chi ha già esperienza sia a chi intende completare ed ottimizzare la formazione e la capacità di trasformare l’idea in qualcosa di visibile. Attraverso il metodo e la tecnica acquisiti, i progetti affrontati avranno un output sia cartaceo che digitale.

· Requisiti

Non previsti.

· Titolo

Attestato di frequenza e merito.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Dema
5.0 17/05/2017
Il meglio: Estremamente soddisfatto del percorso svolto. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Tecnico
Grafica pubblicitaria
Illustrator
Immagine
Adobe Acrobat
Comunicazione visiva
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
Grafica multimediale
InDesign
Visual design
Photoshop CS5
Psicologia del colore
Teoria dei colori
Grafica editoriale
Grafica vettoriale
Tecniche di grafica multimediale
Progettazione multimediale
Grafiche

Professori

Francesco Giuliani
Francesco Giuliani
Professore

Diplomato in “Digital Design” presso IED Roma, è grafico, direttore artistico e consulente per l’immagine, collabora inoltre con agenzie di pubblicità e case editrici. Nell’ambito della formazione è coordinatore del Corso di Specializzazione in Grafica e docente di progettazione nel dipartimento di Interaction Design presso IED Roma. Si occupa della comunicazione visiva per clienti istituzionali e privati sia italiani che esteri in diversi settori: design, arte, moda ed editoria.

Programma

PROGETTAZIONE
Conoscere la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo.

LETTERING La comunicazione visiva espressa attraverso il segno alfabetico: scrittura, caratteri, logotipi, monogrammi. Conoscere i caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.

TEORIA E PSICOLOGIA DEL COLORE Impiego del colore ed effetti indotti sul sistema percettivo. Uso del colore in particolari ambiti sociali e a scopo esortativo/pubblicitario.

VISUAL DESIGN Saper scegliere immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, sono la base di una buona educazione visiva e compositiva, questo permetterà di comunicare al meglio il proprio messaggio.
Area tecnico strumentale

BASIC DESIGN VETTORIALE (ADOBE ILLUSTRATOR) Principi di illustrazione digitale. Dallo sketch alla vettorializzazione. Costruzione di un pittogramma, sintetizzazione di un simbolo, creazione di un marchio. Declinazione dell’immagine coordinata e costruzione di un manuale di identità visiva. Costruzione e progettazione di infografica.

VISUAL DESIGN RASTER (ADOBE PHOTOSHOP) Trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e “social”.

DESKTOP PUBLISHING (ADOBE INDESIGN) Gabbie di impaginazione e organizzazione dei contenuti (immagini, grafica e testo). Composizione tipografica. Progettazione e sviluppo di impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e declinazione in formato interattivo. ADOBE ACROBAT L’uso ottimale del software Acrobat per l’output di prestampa, nella visualizzazione web e per i formati interattivi.
Area progettuale

LABORATORI Esercitazioni su tutto quanto appreso: criticità e consigli utili. Ad ogni nozione teorica corrisponderà un’azione nella progettazione degli elementi grafici e degli impaginati, fino alla realizzazione cartacea dei vari progetti, e alla loro declinazione digitale.
TIPOGRAFIA È prevista una visita esterna mirata a conoscere i processi produttivi in tipografia ed in centri di prestampa, finalizzata a comprendere ciò che riguarda la fase finale di un progetto: la produzione

Ulteriori informazioni

Frequenza serale.

Corso erogato in lingua italiana.