Ludoterapia: Autostima - Voce Critica Interiore Ed Ansia da Prestazione

Ludoterapia: Laboratorio di giochi psicologici per adulti
A Napoli

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Napoli
  • Durata:
    5 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso, attraverso il metodo Ludoterapia integrato al Focusing, consente alle persone di lavorare sulla propria autostima, analizzando le caratteristiche della voce critica interiore (quella parte di noi che ci giudica, mortifica, colpevolizza e blocca le nostre azioni) per migliorare la relazione con se stesse e abbassare la tensione provocata dall’ansia da prestazione.
Rivolto a: La ludoterapia può essere utile a tutti coloro che sono interessati ad un lavoro di consapevolezza e crescita personale e relazionale. Può essere d’aiuto anche in ambito professionale, soprattutto a coloro che esercitano attività basate sulla comunicazione (psicologi, insegnanti, medici, infermieri, assistenti sociali, animatori di comunità, operatori sociosanitari, ecc).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Caldieri, 140, 80127, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Autostima

Professori

Chiara Catapano
Chiara Catapano
Psicologa - psicoterapeuta

Chiara Catapano, psicologa psicoterapeuta ad orientamento rogersiano e neorogersian. Si è inoltre formata con il Prof. Tullio Bazzi, frequentando il Corso didattico di Psicoterapia Autogena gestito dalla Società Italiana Non Analitica di Psicoterapia di Roma.

Roberta de Bury
Roberta de Bury
Psicologa - trainer certificata dal Focusing's Istitute di New York

Laureata psicologa nel 1984 presso L'UdS "La Sapienza" di Roma e specializzata in tecniche ad orientamento rogersiano. Dal 2004 conduce il Laboratorio di Ludoterapia con Chiara Catapano. Diventa guida ignaziana e si specializza in tecniche di meditazione profonda collaborando con i Gesuiti. Segue il corso di formazione per diventareTrainer di Focusing presso l' Associazione "Serenidipità" di Roma. A new York, partecipa al corso sul Focusing :“CONNECTIONS AND CROSSINGS ACROSS CULTURES” organizzato dal Focusing's Institute di New York ed è inserita nell'albo di Trainer dell'Istituto

Programma

Il Laboratorio di Ludoterapia
nasce da un’idea di Chiara Catapano e Roberta de Bury, psicologhe di formazione umanistico - esistenziale. Le competenze psicologico-psicoterapeutiche e le esperienze maturate in ambito musicale e teatrale, hanno consentito loro di elaborare un metodo originale di lavoro con gruppi di adulti in cui la musica e l’espressione vocale, l’ uso del colore e della parola scritta, il movimento, la drammatizzazione, il linguaggio corporeo sono tutti integrati nell’ambito del gioco.
Cos’è la Ludoterapia?
Il gioco, stimolando il così detto “potenziale umano” - ovvero le dimensioni dell’espressione, della spontaneità, della libertà, della volontà, della creatività e della socialità – favorisce:
• la consapevolezza della propria responsabilità attiva nel processo di crescita personale. Il terapeuta, infatti, dirige, propone, stimola, ma sono le persone a dare significato al loro vissuto;
• l’istaurarsi di un’atmosfera ludica che genera nel gruppo un senso di allegria ed un clima affettivo - emotivo positivo;
• l’auto-esplorazione e l’auto-comprensione attraverso l’azione piuttosto che la verbalizzazione.

Obiettivi:
• esprimere e risolvere conflitti interni;
• liberare le emozioni;
•imparare a gestire impulsi potenzialmente distruttivi;
• esplorare problemi e scoprire nuove soluzioni;
• sperimentare ruoli nuovi;
• facilitare il contatto con la parte più spontanea e creativa di se stessi;


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto