Manutentori di Cabine Elettriche MT / BT (CEI 0-15)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre e Dossobuono di Villafranca

310 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • In 2 sedi
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l’installazione e la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare il corso si prefigge di orientare il manutentore elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le cabine elettriche.
Rivolto a: I corsi sono rivolti ai responsabili e tecnici elettricisti addetti all’installazione e manutenzione delle cabine elettriche MT/BT.
Metodologia didattica: I corsi di formazione sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ad ogni incontro è prevista un'esercitazione su un tema specifico allo scopo di coinvolgere i partecipanti nella soluzione di problematiche inerenti la manutenzione delle cabine elettriche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Dossobuono di Villafranca
Via Staffali 2/a, Verona, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze di base - Contenuti del corso per Addetti ai lavori elettrici (norma CEI 11-27 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l'operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione)); - Possesso di esperienza pratica relativa alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT.

Cosa impari in questo corso?

Manutenzione cabine elettriche
Manutentore elettrico

Professori

Cesare Campello
Cesare Campello
Ing.

Programma

Premessa
Il 1° giugno 2006 è entrata in vigore la norma CEI 0-15 (prima edizione) preparata per prevenire guasti nelle cabine MT/BT che potrebbero essersi determinati per carenza o assenza di adeguata manutenzione. Tale norma prevede che al datore di lavoro/committente incombe la responsabilità della scelta dell’impresa o del personale che effettua la manutenzione delle cabine elettriche.
D’altro canto gli installatori che effettuano la manutenzione elettrica devono dimostrare la loro professionalità e quella dei propri addetti alla manutenzione.
La norma CEI 0-15 individua il nuovo profilo professionale del manutentore delle cabine elettriche e degli addetti alla manutenzione delle cabine elettriche specificando gli elementi atti alla formazione di tali figure professionali.

Programma
- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle cabine elettriche MT/BT con particolare riferimento alla norma CEI 0-15 “Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali”.
- Profilo professionale del manutentore elettrico e degli addetti alla manutenzione elettrica.
- Cabine di trasformazione MT/BT: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi del distributore pubblico (DK 5600).
- La dichiarazione di adeguatezza.
- Pianificazione e programmazione della manutenzione elettrica.
- Documentazione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche.
- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
- Procedure di lavoro per la manutenzione elettrica.
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nelle attività di manutenzione. Qualifiche richieste ai sensi della norma CEI 11-27.
- Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori di manutenzione elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- Test di valutazione finale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto