Massaggiatore e Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici

Centro Studi Synapsy
A Bergamo e Brescia

6.200 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 1400 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Centro Studi Synapsy offre su Emagister.it il corso Massaggiatore e Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici. Il corso si rivolge a massaggiatori, infermieri, operatori del settore sanitario, insegnanti di educazione fisica per prepararli all’esame di abilitazione all’Esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici.

La formazione per Massaggiatore e Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici ha come obiettivo creare una figura professionale in grado di adottare metodologie importanti come il bendaggio e il taping, di assicurare le condizioni-igienico sanitarie e la sicurezza degli spazi e delle attrezzature utilizzate per i trattamenti.

Il corso biennale ha una durata complessiva di 1500 ore e si svolgerà in tre città: Bergamo, Brescia e Milano. Il programma didattico è articolato in 550 ore di formazione teorica, 450 ore di formazione pratica, 400 ore di tirocinio e 100 ore facoltative di tirocinio presso Stabilimenti Idroterapici.

Le lezioni teoriche si basano su un programma multidisciplinare che abbraccia discipline come educazione alla salute, diritto, legislazione sanitaria, fisiologia, patologia generale, massaggio estetico, sportivo, connettivale, streching e ginnastica pre-infra-post massaggio.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Da definire
Bergamo
Via G.B. Moroni, 255, 24127, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Brescia
Viale A.Castellini 7 c/o IAL Lombardia sez.Brescia, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli allievi una volta in possesso del titolo di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, dovranno essere in grado di: - praticare le manualità previste dalla professione in piena sicurezza e senza rischio alcuno per il paziente; - riconoscere il dovere di astenersi da qualsiasi diagnosi e prescrizione di tipo medico; - riconoscere le indicazioni non massoterapiche e, se necessario, indirizzare ad altre competenze mediche; - mantenere un rapporto di collaborazione con le figure sanitarie; - conoscere e rispettare le normative nazionali ed europee inerenti la professione; - conoscere e rispettare il codice deontologico professionale.

· A chi è diretto?

Non è necessario avere una precedente esperienza nel campo della massoterapia, in quanto le attività relative alla preparazione teorica ed all'esercitazione guidata sono di competenza della scuola.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di una qualifica professionale almeno biennale.

· Titolo

Attestato di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo i migliori perché abbiamo delle strutture eccezionali; i nostri sono tutti docenti ad alto livello e medici altamente specializzati. Le tecniche e le metodologie del massaggio vengono praticate da professionisti esperti del settore: massofisioterapisti e fisioterapisti. Inoltre, i risultati hanno confermato che i diplomati al Centro Studi Synapsy sono operatori di eccellenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo il primo contatto tramite Emagister l'utente riceverà informazioni tramite mail. E' possibile compilare la domanda di preiscrizione direttamente dal sito www.centrostudisynapsy.it per ricevere successivamente un contatto telefonico.

Opinioni

E

02/07/2014
Il meglio Centro Studi Synapsy è un ente Professionale accreditato presso la Regione Lombardia Sezione A che opera da oltre 40 anni nel settore formativo delle Professioni Sanitarie e delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie. Negli ultimi anni, Centro Studi Synapsy si è specializzato nella formazione in campo massoterapico e idroterapico e nella medicina osteopatica. L'offerta didattica del centro è di estrema attualità e interesse grazie a corsi come quello in Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, disciplina riconosciuta negli altri stati ed emergente anche in Italia. Tutti i Corsi sono tenuti da Docenti altamente specializzati e qualificati, tra cui medici, osteopati, fisioterapisti e altre figure professionali di settore. Ogni corso prevede attività di tirocinio, stage e incontri con specialisti dell’area professionale in ambito sanitario. Per una formazione completa e qualificata, puoi contare su Centro Studi Synapsy!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Legislazione sanitaria
Deontologia
Anatomia generale
Fisiologia
Fisiopatologia della cute
Dietetica
Massaggio classico
Massaggio sportivo
Massaggio connettivale
Massaggio miofasciale
Streching
Allungamento fasciale
Ginnastica pre-massaggio
Ginnastica post-massaggio

Professori

CHIARA PAGANI
CHIARA PAGANI
RESPONSABILE DIDATTICO

Programma

Il corso Massaggiatore e Capo Bagnino Degli Stabilimenti Idroterapici ha una programma didattico sviluppato su 1500 ore così suddivise:

  • 550 ore di teoria (275 per ogni singola annualità)

Un'adeguata preparazione di base è indispensabile per poter affrontare adeguatamente la professione. La preparazione teorica fornisce le conoscenze e le competenze necessarie nelle varie discipline dei corsi.

  • 450 ore di pratica (225 per ogni singola annualità)

Le discipline dei corsi che comportano applicazioni pratiche, in particolar modo quelle che coinvolgono interventi sulla persona, devono dapprima essere apprese sotto la stretta guida del Docente che, attraverso dimostrazioni e con il progressivo coinvolgimento degli studenti, guiderà gli stessi ad essere in grado di praticare individualmente le applicazioni.

  • 400 ore di tirocinio (200 per ogni singola annualità)

  • 100 ore facoltative di tirocinio presso Stabilimenti Idroterapici. (da svolgere durante la seconda annualità)

Una volta acquisite le conoscenze, le competenze e le abilità di base, lo studente potrà iniziare la prevista attività di tirocinio che lo vedrà impegnato nelle sue esercitazioni individuali, sempre sotto il tutoraggio e la responsabilità di un professionista del settore.

Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture pubbliche o private dove è prevista la figura del Massofisioterapista, Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, Fisioterapista, Fisiatra e Ortopedico.

La sede del tirocinio è concordata tra la Direzione della Scuola, la Struttura accogliente e lo Studente ed è regolata dalla convenzioni previste dalla normativa vigente.

Le attività relative alla preparazione teorica ed alla esercitazione guidata sono di competenza della Scuola, mentre le esercitazioni di tirocinio sono di competenza della struttura che ospita il tirocinante e sono regolate da una apposita convenzione tra scuola e struttura

Esami intermedi e finali

Il Comitato della didattica attua meccanismi di valutazione delle qualità di processo e prodotto formativo. A livello strettamente formativo, durante il percorso sono previste verifiche didattiche il cui scopo è quello di rendere evidente sia ai docenti che agli studenti il progressivo andamento scolastico.

Al termine del percorso formativo biennale, previo superamento dell'esame finale di abilitazione, l' allievo ottiene l'attestato di Abilitazione all'Esercizio dell'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, in riferimento alla Legge n. 1264 del 23/06/1927 - R.D. n. 1334 del 31/05/1928 - Art. 99 R.D. n. 1265 del 27/07/1934 - Decreto Regione Lombardia n. 10043 del 6/10/2009 con valenza di Qualifica professionale abilitante all'esercizio.

Sono ammessi all'esame finale gli allievi che, a conclusione del ciclio formativo, abbiano acquisito le competenze previste a giudizio dell'équipe dei docenti (Consiglio di classe).

L'esame di accertamento finale si svolgerà alla presenza di una Commissione esterna nominata dalla Regione Lombardia, come da Decreto, e consisterà in una prova scritta ed una prova pratico-orale.


I crediti formativi

Il criterio della valutazione dei crediti formativi per i percorsi di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici viene riportato alla regola generale prevista dal decreto n. 9873/2008 n. 4060 che stabilisce che possono essere riconosciuti crediti formativi solo fino ad un massimo del 50% delle ore totali del percorso.

Hanno valore di credito formativo esclusivamente le certificazioni rilasciate dal sistema di Istruzione, dal sistema IeFP e dai soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro.

I turni di frequenza

Il percorso prevede varie opzioni di frequenza che vengono stabilite in funzione delle iscrizioni e tenendo conto anche delle esigenze organizzative sia della scuola sia degli studenti.

  • Turno diurno

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.20 alle 19.20

  • Turno serale

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 23.00

  • Turno fine settimana

Venerdì dalle 18.00 alle 23.00 - Sabato dalle 8.00 alle 18.40-

  • Turno speciale con crediti

Venerdì, Sabato e Domenica

Obbligo di frequenza

L'attestazione della frequenza alle attività didattiche è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame di abilitazione all'esercizio della professione.

E' stabilito un numero massimo di ore di assenza pari al 10% del percorso frequentato. Il superamento di tale limite comporta la non ammissione all'esame finale.

Ulteriori informazioni

Non perdere gli Open Day di Centro Sudi Synapsy!

SEDE DI BERGAMO
13 GIUGNO 2015 ORE 10.00        
5 SETTEMBRE 2015 ORE 10.00   
19 SETTEMBRE 2015 ORE 10.00
     
SEDE DI BRESCIA
20 GIUGNO 2015 ORE 10.00
12 SETTEMBRE 2015 ORE 15.00 

SEDE DI BUSTO ARSIZIO
SABATO 13 GIUGNO ORE 15
SABATO 5 SETTEMBRE ORE 16.00
SABATO 19 SETTEMBRE ORE 15.00

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto