Massaggio Mediterraneo PMR - Settimanale

Spazio Pmr - Officina Creativa
A Cuneo

300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cuneo
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso completo di massaggio. Nessun prerequisito necessario per la frequenza. Un modo economico e veloce per entrare nel meraviglioso mondo del massaggio.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cuneo
Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per le arti di contatto.

Cosa impari in questo corso?

Massaggi antistress
Massaggi estetici
Massaggi sportivi
Massaggio modellante

Professori

Piermario Clara
Piermario Clara
Insegnante

Creatore e docente di Massaggio Mediterraneo PMR, Istruttore di Integrazione Psicofisica Trager. Formatore aziendale e in organizzazioni di caregiving. Interprete e traduttore inglese e francese, specializzato in discipline olistiche e mediche.

Programma

Massaggio con olio. Semplicemente efficace. Ideale primo approccio e molto apprezzato in ambito professionale, estetico e termale.

Tonificante, drenante, defaticante, modellante, antistress.

Eseguibile anche a "quattro mani".

Tipologia

Corso completo di massaggio. Nessun prerequisito necessario per la frequenza.

Per chi già padroneggia altre tecniche e anche per chi non ha mai massaggiato.

Insegnanti

Maria Rosa Manicone e Piermario Clara, ideatori del massaggio.

Date e orari

Corso settimanale (8 incontri serali dalle 20 alle 23):

I corsi si tengono regolarmente ogni mese o due: se non puoi esserci ai prossimi, non disperarti, puoi frequentare i successivi.

Siamo in grado di tenere corsi in ogni località italiana ed estera (in francese o inglese), con un minimo ragionevole di partecipanti.

Il Massaggio Mediterraneo PMR® (Principio Mediterraneo Rivitalizzante), nato nel 1993, è una tecnica di massaggio che abbiamo concepito e realizzato con la onesta e sincera "presunzione" di avere uno strumento di lavoro con caratteristiche e qualità che non trovavamo insieme nelle tecniche già da noi conosciute.

Gli obiettivi che ci siamo posti e che, dopo oltre dieci anni di pratica, di insegnamento e di riconoscimenti, possiamo confermare di aver conseguito sono:

*Un massaggio semplice

*Un massaggio facile da imparare e alla portata di tutti.

*Un massaggio adatto a tutti.

*Un massaggio antistress, con tanti buoni effetti su sistema linfatico, sistema circolatorio, muscoli, tessuto connettivo.

*Un massaggio piacevole da praticare, addirittura riposante per chi lo esegue (pensato anche per chi deve fare oltre otto ore di massaggi alle terme, in alta stagione!).

*Un massaggio che, eseguito a quattro mani, è diventato un fiore all'occhiello degli istituti e delle terme che lo hanno adottato.

Il PMR, accolto e adottato da numerosi professionisti, è per tanti appassionati il trampolino di lancio nel mondo delle Arti di Contatto.

Molti studenti sono venuti ad impararlo perché "sentivano di essere portati a massaggiare" e avevano bisogno di una esperienza formativa che li introducesse in questo splendido mondo e li rendesse operativi in breve tempo.

E' tipica una frase di chi ci chiede informazioni: "Gli amici mi dicono che sono brava/bravo e mi incoraggiano a proseguire, ma vorrei avere la sicurezza di fare del bene e di non combinare guai..."

Il massaggio PMR è un ideale complemento per chi già pratica Shiatsu o terapie non manuali e vuole offrire ai suoi clienti anche l'esperienza e i benefici di un approccio mediterraneo, oltre all'approccio energetico-orientale.

Il corso si completa in 24 ore di lavoro, consistenti in massima parte in esercitazioni pratiche tra gli allievi, gli assistenti e l'insegnante. La teoria e le nozioni da conoscere sono integrate nella pratica.

Nel programma sono compresi cenni di anatomia e fisiologia, etica, igiene e comportamento e norme legislative.

Il corso si può svolgere in due fine settimana o in incontri periodici (settimanali o bi-settimanali).

Gli studenti che hanno completato il corso possono ritornare a partecipare come assistenti nei corsi successivi.

I corsi si svolgono regolarmente a Torino e, su richiesta, anche in altre città e per conto di enti e aziende.

Se c'è un gruppo significativo gli insegnanti si muovono volentieri! massaggio del braccio

..."Come è possibile imparare una vera e completa tecnica di massaggio in così poco tempo?"

La soluzione a questa apparente contraddizione sta in due elementi fondamentali:

Il metodo PMR è semplice: le manovre sono semplici, istintive e di facile apprendimento. La sequenza dei movimenti fluisce ed è interiorizzata con naturalezza.

L'apprendimento è imitativo: allievi, assistenti e insegnante lavorano insieme, a quattro mani.

A turno tutti praticano e tutti fanno da modelli. Il sistema di esercitazioni in due operatori contemporaneamente su un fruitore è didatticamente molto efficace, perché si basa sul principio imitativo, il primo e fondamentale che gli esseri viventi imparano.

Il numero degli allievi di un corso è sempre limitato a un massimo di nove.

A garanzia e tutela dell'originalità e della qualità del lavoro, il Massaggio Mediterraneo PMR e il logo PMR sono marchi registrati.

SCHEDA TECNICA

Il criterio ispiratore del MASSAGGIO MEDITERRANEO PMR è aiutare le persone che ne fruiscono a passare da uno stato di stasi fisica e mentale cristallizzata a uno stato di movimento verso un "miglior-essere", con esperienze sensoriali che mettano in moto questo processo di miglioramento.

In altre parole, si porta chi è massaggiato a sperimentare uno stato di benessere concreto e a "suggerire" all'inconscio di mantenere questo stato: è un massaggio "educativo", in linea con le più affermate e apprezzate Arti di Contatto attuali (Trager e Feldenkrais, per citare le due discipline più emblematiche).

I fondamenti del Massaggio Mediterraneo PMR sono:

- distensione sia fisica che mentale;

- mobilizzazione dei tessuti e dei fluidi.

COMPONENTI DEL PRINCIPIO

I principi di base del Massaggio Mediterraneo PMR agiscono a due livelli:

*Fisico: le specifiche manovre di contatto modellano la forma corporea, invitano la muscolatura a decontrarsi, ridonano elasticità al tessuto connettivo, sollecitano dolcemente la struttura ossea e mobilizzano i fluidi.

*Psichico: i movimenti sono interiorizzati dalla mente inconscia come suggerimenti di uno stato di miglior "funzionamento'. La fluidità "marina" elimina lo stress.

La superficie di contatto delle mani dell'operatore sulla parte da trattare è ampia e morbida.

Ampiezza e morbidezza sono importanti perché il contatto è:

*sempre piacevole;

*rispettoso;

*rassicurante.

CARATTERISTICHE

*Semplicità: il principio delle manovre è uniforme e vale per il trattamento di tutte le parti del corpo.

*Modularità e flessibilità: una seduta di PMR può essere impostata solo su alcune parti del corpo, se necessario, o su tutto il corpo con riduzione di manovre, senza per questo perdere il suo stile "olistico".

*Adattabilità: le manovre possono essere ampiamente variate secondo le esigenze dei soggetti, pur nel rispetto delle componenti del principio.

*Ripetibilità e standardizzazione: è possibile progettare protocolli di manovre per risolvere problematiche di trattamento e rispettare tempi di esecuzione mantenendo sempre alta la qualità del lavoro.

*Controllo dell'efficacia: il contatto ampio e intenso permette di sentire sotto le mani gli effetti della manovra che si sta eseguendo.

EFFETTI DEL PMR

Sensazioni soggettive

E' un fantastico massaggio antistress.

Le impressioni che sono maggiormente esternate dai soggetti che si sottopongono a un trattamento sono: senso di vitalità, freschezza/calore piacevoli, coscienza vivida della propria "forma", leggerezza e minor senso di sforzo nel mantenere una postura corretta e nel muoversi.

Le sensazioni perdurano nel tempo: il senso di energia fisica, la leggerezza (quella delle gambe è notevole), la "voglia di fare", il senso di consapevolezza dello spazio che si occupa e di apertura sono percepiti anche nei giorni successivi.

Gli effetti sono cumulabili nel tempo: nei trattamenti successivi si va sempre a costruire sulla base del lavoro svolto in precedenza e ben radicato nel subconscio, aumentando la durata degli effetti.

Effetti fisiologici 1.Tonificazione muscolare, specialmente in caso di muscolatura poco o nulla esercitata. 2.Rilassamento muscolare e coadiuvante nel recupero fisico accelerato. 3.Elasticizzazione del tessuto connettivo. 4.ncoraggiamento e facilitazione della circolazione periferica, con controindicazioni minime e adatto anche a casi che presentano notevole fragilità capillare (trattamenti da effettuare sotto controllo medico). 5.Dolce sollecitazione della struttura ossea con benefici effetti nella prevenzione e cura dell'osteoporosi.

La peculiarità delle manovre di massaggio effettuate aumenta l'efficacia dell'applicazione di prodotti estetici (avvolgimenti, creme, ecc.).

Le manovre operano un efficace modellamento del corpo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto