Master in Concorrenza e Competitività (2° livello)

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Proprietà intellettuale
Gestione
Creatività
Concorrenza
Competitività

Programma

con il Patrocinio di

L’Italia è tra i paesi al mondo più tradizionalmente innovatori e la creatività degli italiani, anche all’estero, si è espressa attraverso i secoli in ogni settore, scientifico e artistico. È fondamentale promuovere e incoraggiare la creatività e l'innovazione quali strumenti essenziali per la realizzazione di ricchezza e sviluppo sostenibile.
La perdurante congiuntura economica ha ampiamente dimostrato che riescono a operare, e persino rafforzarsi, quelle imprese che non solo investono continuamente in innovazione, ma anche curano la tutela dei propri beni intangibili e hanno una parte rilevante del loro fatturato realizzato all’estero. Al contrario, le imprese che stanno soffrendo la protratta e diffusa crisi economica, o che sono state addirittura costrette a chiudere, non hanno trattato affatto, o in modo adeguato, almeno uno o più di tali tre aspetti vitali.

I beni immateriali rappresentano una quota sempre più rilevante del valore complessivo delle imprese e quelle che li gestiscono opportunamente, come patrimonio economico, evidenziano prestazioni migliori di altre. Di tali beni, i titoli di proprietà intellettuale sono elementi determinanti per la crescita e lo sviluppo aziendale, nonché per l’acquisizione di vantaggi competitivi e per agevolare la lotta alla contraffazione.
Numerosi studi settoriali ed esperienze in diversi mercati dimostrano che le corrette politiche di innovazione, tutela e internazionalizzazione, affatto intesa come mera esportazione di prodotti o delocalizzazione produttiva, sono al centro delle strategie di sviluppo per affrontare le principali sfide economiche e sociali di un paese oltre che del suo tessuto imprenditoriale. A ciò si rivolge il presente percorso formativo che si terrà a Roma.

L’obiettivo del Master è quello di fornire un’offerta formativa sugli aspetti di pianificazione produttiva e internazionalizzazione d’impresa atti a implementare la cultura dell’innovazione, della sua protezione e la conseguente migliore strategia di sfruttamento sui mercati esteri, nella prospettiva di incremento e consolidamento della competitività aziendale.
Nel Master, sostanzialmente interdisciplinare e destinato a completare differenti percorsi di studio ed eventuali esperienze lavorative già maturate, la parte didattica è arricchita da opportune esercitazioni su specifici casi simulati e dalla trattazione di emblematici casi di studio reali in cui è possibile acquisire direttamente conoscenze su esempi di creatività artistica, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nonché approfondimenti su alcuni paesi, particolarmente quelli emergenti, sulla multiculturalità relativamente alle principali e più interessanti aree geo-economiche del mondo, pianificazione strategica e commercio internazionale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili.

La formazione del Master si sviluppa, quindi, su tre assi culturali fondamentali: cultura d’innovazione, tutela dei beni intangibili, internazionalizzazione d’impresa. Il Master è orientato a creare professionalità che possano trovare opportuna collocazione in quattro settori lavorativi: Ricerca e Sviluppo, Programmazione Produttiva, Affari Legali, Strategie Commerciali.

La proposta formativa è disponibile per non più di 30 studenti, in possesso di Laurea Magistrale o di vecchio ordinamento ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, da intendersi:

  • dipendenti, dirigenti e funzionari, di amministrazioni pubbliche e imprese private che intendano gestire al meglio le sfide che l’entità alla quale appartengono si trova sempre più ad affrontare, riqualificandosi professionalmente al fine di migliorare la loro collocazione lavorativa e la competitività dell’entità per cui lavorano;
  • cassaintegrati, o neo-disoccupati, che intendano riqualificarsi;
  • inoccupati che intendano strutturare le proprie competenze su tematiche affrontate solo marginalmente, o affatto, nei corsi universitari frequentati.

La durata del Master è di 12 mesi, 60 CFU, con formazione frontale di 320 ore (32 CFU con obbligo di frequenza del 80%) in cui i tre assi culturali fondamentali vengono ripartiti in moduli all’interno dei quali sono affrontati i differenti aspetti caratterizzanti. Nel suo ambito sono previste esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali, al fine di rendere interattivo e più fruibile ed efficace il percorso formativo.

Responsabile Scientifico: Prof. Paolo Citti
Direttore Didattico: Prof. Giovanni de Sanctis

Programma

Area Giuridica-Legale

Diritto commerciale, Diritto industriale, Diritto d’autore (IUS/04 2 CFU)
Tutela integrata, temporale e territoriale, dei beni intangibili (IUS/04 3 CFU)
Strumenti per difendere i diritti di proprietà intellettuale e la concorrenza leale (IUS/04 3 CFU)

Area Tecnica-Procedurale

Relazioni tra progettazione e implementazione delle innovazioni (ING/IND 14 3 CFU)
Metodi e tecniche di progettazione come prassi interdisciplinare (ING/IND 15 3 CFU)
Competenze tecnologiche integrate con la finalizzazione progettuale (ING/IND 14 2 CFU)

Area Economica-Finanziaria

Economia aziendale e dell’innovazione, Valutazione dei beni intangibili (SECS-P/08 3 CFU)
Economia degli scambi internazionali, Gestione degli investimenti (SECS-P/08 2 CFU)
Implicazioni economiche dei progetti, Finanziamento dei progetti (ING/IND 35 3 CFU)

Area Gestionale-Strategica

Strategie d’impresa, Relazioni tra sistema d’impresa e sistema competitivo (SECS-P/08 2 CFU)
Gestione aziendale e dell’innovazione, Gestione della proprietà intellettuale (SECS-P/08 3 CFU)
Relazioni che il prodotto instaura con il contesto dell’industria e del mercato (ING/IND 35 3 CFU)

A completamento, gli studenti effettueranno un tirocinio pratico di 600 ore (24 CFU) presso un’azienda,in Italia o all’estero, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale, orientato alla redazione di uno studio progettuale (4 CFU), da presentare alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma, funzionale alla realtà ospitante e che faciliterà l’opportuna collocazione nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso formativo, coloro che avranno superato la prova finale potranno partecipare alla selezione per l’assegnazione di almeno 3 borse di studio erogate da FIAS, a copertura della quota di partecipazione versata (€ 2.900,00).

Per ulteriori informazioni su

  • Procedura per l’iscrizione, contattare la Segreteria Master (Via Plinio n° 44 - 00193 Roma – Tel./Fax 0637725342/3 - )
  • Tipologie di collaborazione per la migliore riuscita del Master, contattare il Direttore Didattico ()
  • Qualsiasi altro aspetto del Master, contattare il Responsabile Scientifico ()

In collaborazione con

Fondazione Internazionale Assistenza Sociale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto