Master della Creatività in Design della Performance

DanceHaus Susanna Beltrami
A Milano

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

DanceHaus Susanna Beltrami, polo di alta formazione coreutica e dance-community milanese, inaugura quest'anno una nuova classe d'eccellenza per giovani creativi e performer con l'intento di approfondire lo studio, la ricerca e la pratica del design in relazione al corpo, alla luce e allo spazio.Dal 29 Giugno all'8 Luglio 2013 il Master della Creatività in Design della Performance intende offrire a 10 giovani artisti UNDER 35 la straordinaria possibilità di sperimentare sul campo, attraverso focus speciali in classe e la preziosa attività in sala prove, il lavoro di contaminazione volto alla realizzazione di un'inedita drammaturgia e di uno spazio interattivo per il corpo del danzatore. Al termine del percorso formativo i 10 danzatori avranno l'importante possibilità di partecipare con la propria creazione artistica all'esclusivo evento "Body and Light 2", l'8 Luglio 2013 a Milano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

 A CHI SI RIVOLGE? Il master in Design della Performance è aperto a tutti gli artisti e coreografi italiani e stranieri under 35 che siano in possesso di:  Esperienza professionale di danza/teatro  Buone attitudini alla composizione creativa e drammaturgica I posti messi a concorso sono 10 e si accede tramite preselezione a candidatura via e-mail (ved. modalità di partecipazione).

Cosa impari in questo corso?

Drammaturgia
Coreografia
Composizione creativa

Programma

IL CORPO E LA LUCE AL CENTRO DELLA CREAZIONE ARTISTICA: DANCEHAUS SUSANNA BELTRAMI SELEZIONA 10 GIOVANI ARTISTI PER IL NUOVO MASTER IN “DESIGN DELLA PERFORMANCE” E L’ESCLUSIVO EVENTO “BODY AND LIGHT 2” A MILANO.

In un panorama artistico e mediatico in continua trasformazione si profila sempre più urgente la necessità per il performer contemporaneo di possedere una conoscenza ampia e diversificata di quelli che sono gli strumenti, le competenze e il nuovo lessico della creazione artistica. Ibridazione, ipermedialità, interattività, sono solo alcune delle parole chiave impiegate oggi per designare la nuova frontiera delle arti performative, “una networked culture” che spinge la scena fuori dai luoghi e dai tempi convenzionali dando vita a originali metissages tra linguaggi artistici diversi come il video, il design e la scenografia.

DanceHaus Susanna Beltrami, che dal 2006 è attenta interprete dei processi di trasformazione culturale e delle più diverse ed innovative tendenze artistiche e performative in Europa e nel mondo, inaugura quest’announa nuova classe d’eccellenza per giovani performer e coreografi con l’intento di approfondire lo studio, la ricerca e la pratica del design in relazione al corpo, alla luce e allo spazio. Dal 29 Giugno all’8 Luglio 2013 il Master della creatività in Design della Performance intende offrire a 10 giovani artisti UNDER 35 la straordinaria possibilità di sperimentare sul campo, attraverso focus speciali in classe e la preziosa attività in sala prove, il lavoro di contaminazione volto alla realizzazione di un’inedita drammaturgia e di uno spazio interattivo per il corpo del danzatore.

Al termine del percorso formativo i 10 selezionati, insieme agli allievi più meritevoli di DanceHaus, avranno l’importante opportunità di partecipare con la propria creazione artistica all’esclusivo evento “Body and Light 2 – performance per corpi e luci, Lunedì 8 Luglio 2013, una serata speciale che unirà danza e design in una performance unica e originale.

Nato dal consolidato ensemble tecnico-artistico firmato DanceHaus Susanna Beltrami e Ied Milano, Body and Light 2, che nella precedente edizione ha visto il coinvolgimento di 150 giovani tra artisti e creativi delle due scuole milanesi e oltre 30 progetti di installazioni luminose, ritorna quest’anno con una nuova sezione dedicata alla promozione e allo sviluppo dello scambio creativo interdisciplinare tra giovani danzautori e giovani designer.

Una commissione di garanzia si occuperà di monitorare il work in progress per tutta la durata del Master, dall’apertura dei lavori alla serata evento “Body and Light 2”, in occasione della quale le creazioni saranno presentate al pubblico e una giuria composta dal comitato scientifico di DanceHaus e IED e da alcuni giornalisti e critici di fama internazionale nel campo della danza e del design, valuteranno i progetti creativi segnalando i più meritevoli.

“Ciò che determina il valore di questo progetto è innanzitutto lo scambio creativo interdisciplinare tra giovani talenti. Creazioni di luce disegneranno spazi dedicati all’apparizione del corpo e della sua poetica, determinandone la forma visibile fino a raggiungere l'emozione dell'invisibile, il gesto artistico. All'interno delle installazioni la figura del danzatore/performer si muoverà supportata da segrete drammaturgie, esprimendosi attraverso percorsi poetici e gestuali che sfidando la luce, in un corpo a corpo creativo e narrativo, tenderanno ad un evento performativo compiuto. Un luogo ed un tempo della ricerca e della creazione dove la luce come nella pittura rivoluzionaria del Caravaggio è ricondotta ad una funzione costruttiva e nello stesso tempo simbolica.”

Susanna Beltrami

Fondatrice di DanceHaus Susanna Beltrami

4 A CHI SI RIVOLGE?

Il master in Design della Performance è aperto a tutti gli artisti e coreografi italiani e stranieri under 35 che siano in possesso di:

ü Esperienza professionale di danza/teatro

ü Buone attitudini alla composizione creativa e drammaturgica

I posti messi a concorso sono 10 e si accede tramite preselezione a candidatura via e-mail (ved. modalità di partecipazione).

4 PROGRAMMA

Il master in Design della Performance concentra in un percorso formativo d’innovazione e di alto livello, lo studio, la ricerca e la pratica del design in relazione al corpo, alla luce e allo spazio, incentivando lo sviluppo di approcci multidisciplinari in fase di progettazione, composizione ed esecuzione del concept artistico.

In linea con i programmi europei il corso prevede in una prima parte la frequenza a seminari e workshop tenuti da professionisti del settore e dedicati all’esplorazione e all’apprendimento di fondamentali elementi tecnici e storici:

Ma01 DANZA E DESIGN

Ma02 TECNOLOGIE DELLA PERFORMANCE

Ma03 IDEAZIONE E CREAZIONE DELL’EVENTO PERFORMANCE

Ma04 ELEMENTI E STORIA DEL LIGHT DESIGNING

Ma05 DRAMMATURGIA DEL CORPO

Ma06 STORIA DEL CORPO

La seconda parte è invece dedicata al lavoro in sala prove, cuore pulsante della creazione e straordinaria occasione di residenza artistica per ogni partecipante per tutta la durata del master. A partire dall’assegnazione dei progetti di installazione degli studenti dei corsi di scenografia e di light-designing dell’Istituto Europeo di Design, ciascun artista andrà a sviluppare, sotto il tutoraggio di una commissione di garanzia, un progetto di performance che sarà presentato in anteprima nella cornice esclusiva dell’evento “Body and Light 2”.

In questo contesto privilegiato l’artista potrà potenziare l’autorialità coreografica nel movimento acquisendo maggiore autonomia e indipendenza e sperimentare il lavoro con le altre professionalità coinvolte nella creazione artistica dando vita ad un dialogo collaborativo con l’eclettica community di DanceHaus costituita da un incredibile bacino di coreografi, danzatori, scenografi, illuminotecnici, event manager e direttori artistici.

Il percorso così strutturato rappresenta per ogni partecipante l’importante occasione di incrementare esperienze e competenze pregresse e di svilupparne di nuove.

PALINSESTO:

Sabato 29 Giugno 2013 Inaugurazione dei lavori, presentazione e assegnazione dei progetti di installazione degli studenti dei corsi di scenografia e light-designing dell’Istituto Europeo di Design di Milano.

Da Lunedì 1 Luglio a Giovedì 4 Luglio 2013 Seminari e Workshop dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso gli studios di DanceHaus Susanna Beltrami. Dalle ore 16.00 tempo a disposizione per lo sviluppo del proprio concept artistico e spaziale.

Da Venerdì 5 Luglio a Domenica 7 Luglio 2013 Allestimento e prove.

Lunedì 8 Luglio 2013 Evento finale “Body and Light 2” e chiusura dei lavori.

4 TUTORAGGIO E COMMISSIONE

Una commissione composta da esperti del settore e docenti di DanceHaus Susanna Beltrami e Ied Milano svolgerà attività di consulenza e tutoraggio per tutta la durata del Master, facendosi garante della qualitàartistica e scientifica dei singoli progetti.

Direttore Artistico

Susanna Beltrami

Coordinamento Didattico

Lorenzo Conti

Comitato scientifico

(in via di definizione)

4 OBBIETTIVI

ü Esplorare e riflettere sul potenziale del design applicato alle arte performative;

ü Sviluppare un progetto di performance per corpi e luci dalla sala prove all’evento;

ü Promuovere metodologie di lavoro multidisciplinare e favorire la relazione con le altre professionalità coinvolte nella creazione artistica;

ü Potenziare autorialità, autonomia e indipendenza nel lavoro compositivo;

4 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di preiscrizione, corredata da curriculum vitae artistico, lettera motivazionale, due foto (full lenght e primo piano) + eventuale show reel, dovrà essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito a DanceHaus Susanna Beltrami via fax al numero 02/36515997, oppure tramite e-mail a eventi@dancehaus.it ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2013.

Il materiale pervenuto sarà visionato e valutato da una commissione scientifica che, con giudizio insindacabile, selezionerà i 10 partecipanti.
I nominativi dei selezionati verranno resi noti tramite comunicazione diretta e mediante pubblicazione dei risultati sul sito Internet entro la fine di Maggio.

Gli interessati che necessitino ulteriori informazioni possono fissare un incontro di orientamento con il coordinamento didattico inviando un’email a: eventi@dancehaus.it.

4 COSTO

La quota di partecipazione, a copertura dei costi di gestione e di assicurazione, è di euro 100.

4 ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del Master, DanceHaus Susanna Beltrami rilascia ad ogni partecipante un attestato di frequenza con sovra indicato il giudizio espresso dalla Commissione artistica e scientifica.

4 CONTATTI

DanceHaus Susanna Beltrami

Via Tertulliano 70, 20137 Milano

( 0236515997

Coordinamento didattico: Lorenzo Conti

*eventi@dancehaus.it

*direzione@dancehaus.it


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto