Master in E-Learning Management

Università degli Studi di Urbino
A Urbino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Urbino
Descrizione

Obiettivo del corso: L’e-learning si diffonde velocemente in ogni settore del mercato del lavoro: le imprese e le istituzioni pubbliche (incluse le scuole e le università) richiedono professionalità operanti nelle attività di aggiornamento e formazione on line, e di divulgazione.
Rivolto a: Coloro che desiderano progettare ambienti formativi basati sull’interazione e la simulazione, e a valutare le diverse soluzioni tecnologiche che prevedano l’impiego delle Tic.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Urbino
Via Aurelio Saffi, 2, 61029, Pesaro e Urbino, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il MASTER IN E-LEARNING MANAGEMENT - Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government, le imprese e le professioni" è organizzato dall'Università di Urbino "Carlo Bo" e dall'Università Politecnica delle Marche.

I suoi protagonisti sono i docenti e gli studenti che entrano in un nuovo ambiente didattico, ma anche gli esperti nei nuovi sistemi e metodi di erogazione, fruizione, valutazione e interazione didattica, e inoltre nei servizi di consulenza, di assistenza e di tutorship.

L’e-learning si diffonde velocemente in ogni settore del mercato del lavoro: le imprese e le istituzioni pubbliche (incluse le scuole e le università) richiedono professionalità operanti nelle attività di aggiornamento e formazione on line, e di divulgazione.

Il Master ha come obiettivi quello di formare competenze professionali per le figure

  • dei progettisti di interfacce e-learning;
  • degli e-learning manager specializzati nei settori dell'egovernment, dell'educational e della formazione in impresa;
  • dei tutor di sistemi di e-learning;
  • dei copywriter che si occupano di produzione ed editing dei contenuti didattici;

    Nel corso si punta sulla conoscenza e sulla pratica dei metodi per l'elaborazione comunicativa e didattica on line dei diversi percorsi formativi, innestata sulla competenza tecnica e sulla capacità di analisi delle rapide evoluzioni del settore. Si studiano le metodologie di apprendimento degli adulti, le tecniche di comunicazione on line, i metodi di analisi dei bisogni formativi in ambito organizzativo, gli strumenti di indicizzazione e trattamento dei dati e delle informazioni in ambiente E-Learning.

    Si impara a progettare ambienti formativi basati sull’interazione e la simulazione, e a valutare le diverse soluzioni tecnologiche che prevedano l’impiego delle Tic.

    PERCORSO FORMATIVO

    Il Master in “E-learning management. Gestione dell'apprendimento in rete per l'educazione, l'e-government, l'impresa e le professioni” rilascerà un totale di 60 CFU così suddivisi:

    PARTE GENERALE

    Introduzione. New Media e Cyberspazio
    (Prof. D. de Kerckhove McLuhan Program Toronto Canada)

    Argomenti:· Psicotecnologie;· Human Computer Interaction; · Intelligenza Connettiva.


    ICT per l'E-Learning
    Argomenti:· Gestione delle risorse digitali;· Linguaggi e programmazione web;· Basi di dati e basi di conoscenza;· Valutazione dei prodotti e-learning;· Valutazione di Electronic Learning Environment; · Sicurezza e trattamento dei dati personali;· Infrastrutture per l'e-learning e per l'e-government.


    Comunicazione, Marketing, Didattica
    Metodologie e tecnologie dell'educazione e dell'apprendimento
    Argomenti:· Comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo ;· Stili di apprendimento ;· Software per l'apprendimento ;· Disabilità e CMC; · Gestione della comunicazione on line nelle comunità di apprendimento e di pratica.

    Teorie e tecniche della comunicazione
    Argomenti:· Fondamenti di mediologia e learning organization;· New media;· Next media;· Dinamiche comunicative di gruppo; · Teorie e tecniche della comunicazione visiva; · Società, tecniche e mercati della comunicazione on-line;· Piani di comunicazione per l'E-Learning.

    Progettazione didattica e mediale
    Argomenti:· Apprendimento e comunicazione mediata da computer; · Figure di sistema nell' e.learning;· Predisposizione dei contenuti digitali nella formazione on line/Learning Object;· Didattica mediale e cooperative learning; · Psicologia e dinamiche relazionali nel cyberspazio.

    Assessment
    Argomenti:· Metodi e strumenti per la valutazione dell'apprendimento· Pre-assessment;· Self-Assessment;· Assessment finale;· La valutazione come controllo della qualità della didattica.· Approcci e modalità per la valutazione dell'apprendimento· Tassonomie degli obiettivi cognitivi;· Costruzione di questionari di valutazione;· Ruolo del tutor nel processo di valutazione;· Sistemi di controllo per la valutazione;· Valutazione automatica.

    Marketing
    Argomenti:· Analisi diagnostica; · Analisi top-down e bottom-up;· Rilevazione e costruzione di un profilo di competenza· Processo Marketing;· Costruzione di un piano marketing;· Marketing Relazionale;· Customer Satisfaction;· Web marketing;· Project Management per il tutoring e l'E-Learning.

    CURRICULA SPECIALISTICI


    E-government
    Argomenti:· Laboratorio per le analisi degli strumenti di E-Government;· Esperienze di E-Government;· Project Management per la gestione documentale;· Sistemi di supporto alle decisioni di governo;· Diritto dell'informatica;· Cittadinanza digitale e e-democracy;· Progettazione e gestione di percorsi e.learning specifici.


    Impresa e professioni
    Argomenti:· Gestione della conoscenza, il Knowledge Management ;· Gestione dell'informazione, i Content Management Systems ;· Gestione della comunicazione, Comunità di pratiche e Cooperative Working;· Gestione delle decisioni, Problem Setting, Anticipazione Prospettica, Soluzione di problemi complessi ;· Organizzazione e gestione di progetti di e-learning per la "Higher Education";· Progettazione e gestione di percorsi e-learning specifici;· Ecm normative e requisiti.


    Educazione
    Argomenti:· Pedagogia e tecnologie educative;· Ambienti per la coprogettazione, la comunicazione e la formazione on line;· Open source e flessibilità progettuale nella didattica;· Reti di servizi e reti didattiche;· Usabilità e accessibilità dei siti e valutazione del software didattico;· Innovazione pedagogica e costruzione della conoscenza on line: studi di caso;· Esperienze di e-learning per docenti di sostegno;· Progettazione e gestione di processi e-learning specifici: modelli di tutoring;· E-Government nella scuola (informatizzazione dei servizi, rapporti famiglia-istituzione scolastica).

    Stage e project work

    Elaborato finale

    In alternativa agli stages è possibile svolgere un lavoro individuale su progetto, coordinato da uno dei docenti del Master.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stages

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto