Master per docenti sui Disturbi dell'apprendimento

Master in psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento - DSA

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
Online

700 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Online
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti: 60
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Il master si dirige a docenti, dirigenti scolastici e coordinatori didattici con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per affrontare i DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questo Master di I livello in modalità online, prevede una durata annuale per 1500 ore complessive.

Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito le competenze per programmare interventi di tipo pedagogico e didattico, potendo contare su di un notevole bagaglio pratico ed esperienziale.

Il programma è strutturato in tre moduli da 20 CFU ciascuno. Nel primo modulo si affronterà una prima classificazione dei DSA, fornendo un quadro normativo di riferimento e gli strumenti per la diagnosi. Si passerà al secondo modulo che si concentrerà sui diversi tipi di didattica speciale, in funzione del livello scolare e sulla pedagogia speciale . Nel terzo e ultimo modulo verrà ripresa la trattazione della pedagogia speciale e si parlerà di tecnologie per la disabilità. Nella parte finale di ogni modulo ci saranno delle esperienze dirette da realizzare a scuola, che daranno diritto alle certificazioni delle attività svolte.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master è riservato ai Docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale. Possono accedere i richiedenti in possesso del titolo di laurea secondo la specifica di seguito riportata: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrai sensi del D.M. 270

Opinioni

A

01/01/2013
Il meglio Sono molto soddisfatto e per questo l'ho consigliato ad alcuni amici. Il programma è molto esaustivo, ricco di argomenti attuali e casi pratici che aiutano a conoscere a fondo tutti gli aspetti del proprio lavoro e la gestione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Ottimo rapporto qualità prezzo, con corsi tenuti da docenti universitari e materiali didattici ricchi ed interattivi

Da migliorare Con la premessa che sono molto soddisfatto, probabilmente si potrebbe migliorare ulteriormente il programma, che è davvero molto ricco, snellendo alcune materie dando maggiore spazio a quelle connesse al lavoro sul campo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Psicopedagogia
Classificazione DSA
Normative
Pedagogia
Didattica per la scuola dell'infanzia
Didattica per la Scuola Primaria
Didattica per la scuola secondaria
Didattica per l'insegnamento di lingue straniere
Diagnosi dei DSA
Tecnologie per la disabilità
Pedagogia speciale

Programma

FIGURA PROFESSIONALE FORMATA
Docenti e operatori scolastici, che operano nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

OBIETTIVI
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Il Master, per quanto riguarda l’insieme degli insegnamenti scelti, la struttura del corso e l’organizzazione della didattica segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, siglato il 5 luglio 2011. Il Master non rientra tra quelli che sono finanziati dal MIUR in base all’accordo citato.

L’obiettivo che si propone con il Master è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico. Il Master è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica). Per il Master sono previste tre sessioni di laboratorio.

PROGRAMMA DIDATTICO

1° Modulo (20 CFU)
  • I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA
  • Quadro teorico e riferimenti normativi
  • Rilevazione e diagnosi dei DSA
  • Pedagogia e Didattica speciale (1)
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)
2° Modulo (20 CFU)
  • Un insegnamento a scelta tra:
    • Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia
    • Didattica speciale per la Scuola primaria
    • Didattica speciale per la Scuola Secondaria
    • Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera
  • Pedagogia speciale (2)
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)
3° MODULO (20 CFU)
  • Tecnologie per la disabilità
  • Pedagogia speciale (3)
  • Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)
  • Sessione di esami – Prova finale



DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.

Il Master è articolato in :
  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. Approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici;
  4. Laboratori esperenziali realizzati in presenza presso la sede centrale o in teleconferenza;
  5. Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i; l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere al partecipante di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale di Tesi che accerti il conseguimento degli obiettivi complessivi proposti.

Ulteriori informazioni

Per l’attivazione del Master sarà necessario il raggiungimento del numero di 50 iscritti: gli iscritti potranno richiedere di partecipare alle attività seminariali o di laboratorio presso la sede dell’Università.

NB: in caso di domande di partecipazione ai seminari o ai laboratori in sede superiori a 50, il Consiglio direttivo del Master, fatto salvo successive decisioni non limitative, provvederà alla stesura di una graduatoria per la partecipazione in sede alle attività di laboratorio (vedi Art. 4 – Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale).

La graduatoria verrà stabilita nel rispetto delle seguenti priorità: essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo indeterminato; essere in servizio in qualità di dirigente scolastico o coordinatore didattico presso scuole statali o paritarie essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo determinato. A parità di ciascuna delle suddette priorità sarà collocato in posizione più alta il richiedente anagraficamente più giovane.

RATEIZZAZIONE: 1a rata da 350 euro - 2a rata da 350 euro

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto