Master in Progettista e Gestore di Formazione in Rete, E-Learning e Knowledge Management

Università degli Studi di Firenze
A distanza

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il profilo che si intende formare riguarda un tipo di educational technologist con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning. Esso si caratterizza per il possesso di competenze interdisciplinari risultanti dall'integrazione di conoscenze umanistiche e tecnologiche; tra le prime acquistano risalto quelle connesse alla teoria della formazione, dell' Instructional Design, alla comunicazione mediata da computer, all'evoluzione del contesto storico culturale in cui si situa la formazione.
Rivolto a: Chi desidera progettare valutare e gestire ambienti per la formazione in rete, basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Santa Marta, 3, 50139, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

MASTER IN: PROGETTISTA E GESTORE DI FORMAZIONE IN RETE, E-LEARNING E KNOWLEDGE MANAGEMENT

PRESENTAZIONE DEL MASTER

Il Master Universitario di Primo livello in "Progettista e gestore di formazione in rete; e-learning management e società della conoscenza" è in fase di istituzione per l'anno accademico 2006-2007 (sesta edizione).

Il master ha un valore di 60 CFU e ha una durata di 12 mesi da gennaio 2007 sino a dicembre 2007.

E' consentita la partecipazione anche a moduli singoli (fino ad un massimo di iscrizioni).

La didattica espositiva si svolge attraverso incontri in presenza concentrati nei fine settimana (gennaio-aprile), a cui si può partecipare anche a distanza in classe virtuale. Lo studio assistito e le attività collaborative si attuano attraverso interazioni in rete, assistenza e tutoraggio all'interno di apposita piattaforma. Solo alcune specifiche attività laboratoriali richiedono la presenza.

Questo master e-learning può essere frequentato interamente a distanza (attraverso lezioni sincrone in "classe virtuale" ed attività asincrone in piattaforma).

Gestione amministrativa e coordinamento
La gestione amministrativa del master è tenuta dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, dei Processi Culturali e Formativi, con sede in Via di Parione, 11b.
Coordinatore: Prof. A. Calvani (Facoltà di Scienze della Formazione)
Comitato ordinatore: Prof. D.Giuli (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni), Prof. G. Bucci (Dipartimento di Sistemi ed Informatica); Prof. A. Calvani, Prof. L. Aprile, Prof. B. Chiandotto (Dipartimento di Statistica), Ing. M.C.Pettenati (Facoltà di Ingegneria); dott. M.Rotta (Facoltà di Scienze della Formazione).

Lo stage finale è uno dei momenti professionalizzanti di questo Master.

Le collaborazioni potranno essere stipulate con aziende ed enti particolarmente attenti alle tematiche della formazione a distanza e dell'e-learning e possono comprendere i seguenti aspetti:

  • promozione ed ospitalità per gli stages
  • partecipazione di loro dipendenti ai corsi di Master, come studenti o docenti
  • eventuali contributi finanziari anche in termini di finanziamento di borse di studio
  • condivisione delle risorse utili a sostenere l'attività didattica (logistica, laboratori, docenza, etc.)
  • collaborazione per l'estensione progressiva del bacino di utenza del master.

    OBIETTIVI

    Il profilo che si intende formare riguarda un tipo di educational technologist con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning. Esso si caratterizza per il possesso di competenze interdisciplinari risultanti dall'integrazione di conoscenze umanistiche e tecnologiche; tra le prime acquistano risalto quelle connesse alla teoria della formazione, dell' Instructional Design, alla comunicazione mediata da computer, all'evoluzione del contesto storico culturale in cui si situa la formazione; tra le seconde quelle legate soprattutto all'interazione uomo macchina in rete, alle infrastrutture tecniche ed i sistemi di comunicazione e telematici, alla frequentazione d'uso di contesti e tipologie tecnologiche, ai requisiti di utenza in campo industriale.

    Sono previsti anche contributi specifici di competenze in campo economico-statistico, con riferimento al knowledge management ed alle metodologie di monitoraggio e valutazione dei servizi.
    Il soggetto che si intende formare, avrà la capacità di progettare, valutare e gestire ambienti per la formazione in rete, basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, curando in particolar modo:

  • la loro integrazione nello specifico contesto formativo (Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Università, Scuole, Agenzie di formazione professionale, etc.)
  • l'organizzazione metodologica e culturale dei contenuti disciplinari e dell'organizzazione delle attività formative dei corsi (strutturazione di moduli ecc..) e le dinamiche comunicative (interazione, processi) a supporto dei processi di apprendimento in rete
  • i criteri di selezione e gestione delle risorse impiegate in rete
  • i criteri di valutazione e monitoraggio dei relativi interventi formativi.

    ATTIVITÀ DIDATTICA

    Durata e sedi di svolgimento delle attività

    I moduli didattici si svolgono nei fine settimana da gennaio ad aprile, segue una fase di studio guidato e di attività collaborative online da aprile a settembre 2006.

    Il tirocinio si svolge tra settembre e dicembre, in contemporanea con la preparazione del progetto di formazione che sarà oggetto di discussione nel colloquio finale (10-20 dicembre 2007).

    Lo studio individuale e guidato si distribuisce su tutto l'anno.

    Le attività avranno luogo presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione in Via di Parione 7, Firenze, i laboratori informatici al Plesso didattico in Viale Morgagni 40.

    Organizzazione e svolgimento delle attività formative

    Le attività per il conseguimento del master si svolgeranno per la gran parte a distanza, attraverso interazioni in rete e didattica in videoconferenza. Le attività didattiche in presenza avranno luogo a Firenze: gli studenti impossibilitati a frequentare potranno seguire tali attività in videocomunicazione.

    Il conseguimento del master è subordinato al superamento delle verifiche di profitto (giugno-luglio) e della prova finale che assume la forma di discussione su un progetto che il candidato dovrà presentare alla Commissione.
    E' consentito al corsista di recuperare un eventuale debito formativo (valutazioni non sostenute) con valutazioni suppletive sino al mese di settembre.
    Le valutazioni sommative si traducono in un voto in trentesimi, tranne che per la prova di inglese (giudizio di idoneità).

    Percorsi professionalizzanti

    Il percorso del master è complessivamente finalizzato alla formazione di una figura professionale di progettista di e-learning. All'interno del percorso completo, tuttavia, si possono individuare percorsi più brevi e compatti, scomposti in moduli didattici, che, opportunamente integrati, possono portare alla formazione di altre figure professionali più specifiche. In particolare, si possono identificare 6 percorsi professionalizzanti (v. Impianto Metodologico):

  • Tutor online
  • Instructional Designer
  • Esperto di piattaforme
  • Information Broker
  • Content Manager
  • Change Manager

    ISCRIZIONI

    Il costo dell'iscrizione è di Euro 3.000. Il pagamento può essere effettuato in due rate, la prima entro un mese dalla comunicazione dell'accoglimento della domanda, la seconda entro aprile 2007.

    Il titolo non viene rilasciato se lo studente non risulta in regola con il pagamento delle tasse universitarie o non ha adempiuto completamente agli obblighi didattici.

    E' anche possibile iscriversi moduli singoli o percorsi professionalizzanti del Master.
    Ogni modulo può accogliere un massimo di 5 persone, il costo di ogni singolo modulo da 6CFU è di 540 euro.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage finale

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto