Master Universitario di i Livello in Materiale per Energia e Ambiente

Corep Torino
A Novara

2.000 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Novara
  • 1544 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master vuole fornire una formazione approfondita e completa sulle tematiche energetiche inerenti la produzione di energia e il risparmio energetico. Particolare attenzione verrà data all’impiego della radiazione solare (fotovoltaico, uso termico e reazioni fotoattivate), alle celle a combustibile, ai sistemi di accumulo dell’energia, all’efficienza e al risparmio energetico applicato in campo edile, alla valutazione dell’impatto energetico ed ambientale dei processi di produzione dell’energia e di impiego delle fonti energetiche.
Rivolto a: Il Master è rivolto ai possessori di Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento e ai/alle laureati/e di I e II livello del Nuovo Ordinamento in materie tecnico-scientifiche.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Novara
via Bovio 6, 28100, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea del Vecchio Ordinamento o di I e II livello del Nuovo.

Programma

Il Master è annuale e si svolgerà da gennaio 2010 a dicembre 2010 e avrà inizio il 11 gennaio 2010.

Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1544 ore, così articolate:

  • Didattica frontale n.444 ore, studio individuale n. 319 ore, corrispondenti ad un totale di 30 CFU

  • Stage n. 650 ore, pari a 26 CFU

  • Prova finale n. 131 ore, pari a 4 CFU

Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e saranno articolate nelle seguenti macroaree:

  • Fondamenti di termodinamica e statistica

  • Aspetti tecnico-economici e sostenibili della produzione e utilizzo dell'energia

  • Chimica e fisica dei materiali per l'energia

  • Preparazione e caratterizzazione di materiali e dispositivi

  • Aspetti tecnologici e applicativi

Le ore di lezione comprendono le seguenti attività: formazione teorica, comprendente lezioni frontali, offerta mediante insegnamenti nelle discipline di base da parte di docenti interni all’Ateneo e di docenti esterni, esperti in specifiche discipline. Ci saranno, inoltre, seminari tenuti da esperti di settore con testimonianze tecniche e professionalizzanti che andranno ad integrare gli aspetti teorici delle materie oggetto di studio.

Le ore di laboratorio sono dedicate all’insegnamento di chimica dei materiali per l’energia, preparazione e caratterizzazione dispositivi e Laboratorio di applicazioni.

Le ore di stage comprendono: un’esperienza professionalizzante presso dipartimenti dell’ateneo, centri di ricerca e sviluppo di enti e aziende nazionali ed estere, che si sostanzia nella realizzazione di un lavoro di studio/sviluppo di materiali e tecnologie rivolte al settore energetico da parte dello studente, con la supervisione di un docente del Master (tutor accademico) e di un tutor aziendale e che si conclude con l’elaborazione e la discussione pubblica da parte dello studente di una prova finale.

Scadenza iscrizioni: 20 novembre 2009

Ulteriori informazioni

Stage: sì, 650 ore
Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto