Master Universitario in Management dei Programmi di Reperimento/Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule

Scuola Superiore Sant'Anna Dl Studi Universitari e di Perfezionamento
A Pisa

7.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pisa
  • 432 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In particolare, il Master si propone di: favorire il confronto a livello internazionale su tematiche etiche, giuridiche, economico-organizzative, tecniche e tecnologiche in materia di reperimento.
Rivolto a: Il Master, riservato a 25 candidati, è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia o possessori di una Laurea Specialistica in qualsiasi disciplina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Piazza Martiri della Libertà, 33, 56122, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in in Medicina e Chirurgia o possessori di una Laurea Specialistica in...

Programma

Finalità. In particolare, il Master si propone di: - favorire il confronto a livello internazionale su tematiche etiche, giuridiche, economico-organizzative, tecniche e tecnologiche in materia di reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule; - sviluppare le competenze organizzative e manageriali dei professionisti che operano nell'ambito del processo di reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule; - promuovere la diffusione di best practices e la definizione di metodologie e di linee guida condivise a livello europeo; - agevolare la costituzione di una rete di operatori a livello internazionale; - favorire lo scambio, nell'ambito di realtà internazionali aventi compiti e obiettivi analoghi, di soggetti responsabili del processo ai diversi livelli; - creare figure professionali nuove, che possano trovare legittimazione formale all'interno delle strutture sanitarie, in grado di disegnare, organizzare e gestire un programma di donazione/reperimento e trapianto di organi, tessuti e cellule. Gli sbocchi previsti riguardano sia i centri di coordinamento presenti nel panorama nazionale ed europeo, sia le associazioni di volontariato che operano nell'ambito della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule. Programma. Data la natura fortemente multi e interdisciplinare delle professionalità che il Master si propone di formare, il percorso didattico è articolato in cinque corsi integrati riguardanti: 1. Problematiche medico-chirurgiche dei programmi di reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2. Economia e management dei programmi di reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 3. Diritto del reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 4. Tecnologie e sistemi per la chirurgia trapiantologica 5. Etica del reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. Il percorso didattico prevede una fase formativa in aula per un totale di 432 ore ed una fase di stage, per la durata complessiva di 640 ore, che integra la formazione d'aula con una esperienza operativa diretta presso enti qualificati quali aziende sanitarie, centri di coordinamento trapianti locali, regionali, interregionali, nazionali in Italia e all'estero, associazioni di volontariato. Il Master prevede l'attribuzione di un massimo di 72 crediti formativi universitari (cfu) e l'accreditamento ECM per i singoli moduli. Ammissione. Il Master, riservato a 25 candidati, è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia o possessori di una Laurea Specialistica in qualsiasi disciplina. Durata. 15 mesi. Inizio: primavera 2006. La cadenza delle lezioni è bimestrale, con due settimane consecutive a bimestre. Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.500,00. Sono disponibili borse di studio.

Ulteriori informazioni

Stage: fase di stage, per la durata complessiva di 640 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto