Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici-Mundis

Universita' Roma Tor Vergata Scuola Iad - Centro e-learinging di Ateneo
A distanza

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Master II livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del Master è favorire la presenza di dirigenti in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale esse non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso ed all'esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro stessa ragion d'essere.
Rivolto a: Docenti di ruolo.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il master MUNDIS promuove l’acquisizione della sensibilità culturale, delle categorie d’analisi e degli strumenti tecnici per leggere ed indirizzare i cambiamenti di mission, i processi di sviluppo e responsabilizzazione in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche.
È rivolto agli aspiranti alla dirigenza scolastica, che dovranno acquisire solide fondamenta in almeno tre ambiti culturali ed organizzativi di riferimento, ossia:
leadership educativa e della organizzazione della didattica;
gestione ed organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali);
interpretazione/elaborazione dei compiti dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale ed al quadro normativo.
Programma del corso
Moduli
Economia dell’istruzione
Sociologia dell’educazione
Diritto dell'istruzione
Diritto del lavoro
Pianificazione strategica
Programmazione e controllo della gestione
Valutazione della qualità del servizio educativo
Organizzazione e gestione delle risorse umane
Leadership educativa e psicologia dei gruppi
Comunicazione organizzativa
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Project management delle attività formative
Reti di scuole
Gestione delle relazioni con il territorio
Valutazione dei sistemi educativi
Etica e bilancio sociale
Integrazione degli studenti stranieri
Integrazione disabilità
Disagio e dispersione scolastica
Life Long Learning
E-learning
Orientamento
Stage
Prova finale
Svolgimento
Il master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi (minimo 18/30). Le prove di verifica intermedia non attribuiscono CFU. I 60 CFU previsti sono conseguiti al superamento della prova finale in presenza.
Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie di verifica relative ai diversi moduli e aver frequentato i previsti stage e tirocini. Può accedere alla prova finale in presenza solo al termine del percorso formativo, la cui durata non può essere inferiore a 6 mesi dall’inizio dello stesso percorso.
Esame finale
La prova finale, che tende ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato, prevede la discussione di un elaborato che verte anche sui contenuti dell’esperienza effettuata durante lo stage. L’eventuale diario dello Stage, redatto dall’iscritto, non costituisce l’elaborato finale, che va preparato sotto la guida di un relatore accademico.
Il conseguimento del Master è subordinato al superamento della prova finale in presenza di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.
Il superamento della prova finale in presenza attribuisce il titolo e dunque i 60 crediti formativi pari a 1500 ore. La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode.
Gli iscritti appartenenti alle categorie protette dalla legge (maternità, servizio all’estero, civile e militare, ecc.), previa idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza entro il secondo anno dalla data dell’iscrizione; parimenti, gli altri iscritti previo versamento del contributo spese definito dalla Segreteria.

Ulteriori informazioni

Stage:

Lo stage, obbligatorio, dà diritto all’acquisizione di 6 CFU