Master universitario in Tecniche di facilitazione dei Processi Comunicativi e Relazionali

Xelon Sinergetica Srl
A Genova
  • Xelon Sinergetica Srl
Prezzo Emagister

2.750 
IVA Esente

Xelon mi ha veramente sorpresa per la serietà che ha dimostrato. Credo che la differenza l'abbia fatta la qualità dello staff, la passione per il proprio lavoro e una certa dote innata di Barbara e Raffaella. Sono grata dell'esperienza vissuta ...

L'OPINIONE DI Iolanda
Preferisci chiamare subito il centro?
01054... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello avanzato
  • Genova
  • 150 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Emagister presenta il master universitario in Tecniche di facilitazione organizzato da Xelon-Seafo. (frequenza: venerdì sera e sabato pomeriggio /circa due incontri mensili). Questo corso ti permetterà di acquisire gli strumenti per gestire le comunicazioni difficili e per facilitare la soluzione di problemi interpersonali in diversi contesti e con tecniche motivazionali di coaching che faciliteranno lo sviluppo professionale e personale di singoli organizzazioni.

Questo Master vale anche come PRIMO anno della Scuola di Counseling Xelon e quindi, se vorrai specializzarti ancora, potrai accedere direttamente al secondo anno della scuola e diventare Counselor Professionista. Oppure potrai optare per il coaching diventando coach professionista frequentando ancora soltanto 6 giornate di formazione.

Il titolo di master post Universitario ti viene riconosciuto se hai la laurea ma anche se sei diplomato ricevi l'attestato di partecipazione al Corso di Tecniche di facilitazione dei processi comunicativi e relazionali e, per quel che riguarda il consueling e il coaching, sarà sufficente il diploma.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: COSTI:€ 2.750,00 esenti iva (salvo sconti per crediti formativi derivanti dalla frequenza ad altri corsi e Master Xelon) Saldo in unica soluzione oppure rateizzati: euro 500 all’iscrizione e n. 8 rate di euro 284,00 ( € 2,00 – Marca da Bollo su ciascuna fattura emessa)

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Genova
Piazza Colombo 3/1b, 16121, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire strumenti mirati per gestire le comunicazioni difficili e per facilitare la soluzione di problemi interpersonali in diversi contesti e tecniche motivazionali di coaching che faciliteranno lo sviluppo professionale e personale di singoli e di organizzazioni. Gli sbocchi lavorativi sono: consulenza di processo in vari contesti (aziendali, scolastici, sociali, sanitario). Frequentando ancora altre 48 ore di formazione diventerai anche un Coach professionista.

· A chi è diretto?

Laureati di ogni disciplina, laurea triennale o specialistica / Tutti coloro interessati a svolgere un’attività di consulenza, mediazione e aiuto volta ad agevolare l’interazione all’interno di gruppi complessi in ambito di contesti aziendali, scolastici, sociali, sanitari (il corso integra in modo specifico il repertorio conoscitivo ed operativo di assistenti sociali, insegnanti, educatori, medici, infermieri, manager, coordinatori di équipe, operatori nella relazione di aiuto, operatori delle risorse umane e delle pubbliche relazioni). E’ consentita la partecipazione al percorso formativo anche alle persone che non sono in possesso di Laurea, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come primo anno della Scuola di Counseling Xelon e in ogni caso, frequentando ancora altre 48 ore di formazione si diventerà coach professionisti (anche per diplomati).

· Requisiti

Laureati di ogni disciplina, Laurea triennale o specialistica. (E’ consentita la partecipazione al percorso formativo anche alle persone che non sono in possesso di laurea, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come primo anno della Scuola di Counseling Xelon). frequentando ancora altre 48 ore di formazione si diventerà coach professionisti (anche per diplomati).

· Titolo

- Diploma di Master Universitario. La certificazione rilasciata al termine del Master ha valore legale a livello nazionale e forma punteggio nei concorsi pubblici. Il master è progettato, organizzato e gestito da Xelon Sinergetica Genova - Seafo Scuola Europea di Alta Formazione - Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio (per informazioni consultare la brochue allegata) - Ai partecipanti che non sono in possesso di Laurea verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso in TECNICHE DI FACILITAZIONE DEI PROCESSI COMUNICATIVI E RELAZIONALI (valido per laureati e non, come primo anno della Scuola di Counseling Xelon)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo gli unici che con un corso riconosciamo crediti per altri percorsi formativi. Il Master vale come I anno della Scuola di Counseling Xelon (chi fosse interessato a diventare counselor potrà accedere direttamente al II anno); siamo gli unici che abbiamo inserito il coaching all'interno di questo percorso formativo, in questo modo, frequentando il master, ti basterà frequentare ancora soltanto altre 48 ore di formazione per diventare anche coach professionista ed iscriverti alla AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Il Master rilascia altri crediti per altri corsi e master Xelon: Master in gestione Risorse Umane / Master Formazione Formatori / Master in Orientamento professionale e scolastico

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete ricontattati dallo staff di Xelon per avere maggiori dettagli riguardanti il corso.

· Il master dura 150 ore oppure 400?

Le ore di formazione frontale saranno 150 (200 accademiche). Il totale di 400 ore comprende: il project work, l'auto-formazione e l'esame finale

· L'esame si svolgerà a genova nella sede di Xelon oppure no?

Tutta l'attività formativa, i colloqui per il project work, la supervisione per la tesi si svolgeranno nella sede di Xelon Sinergetica a genova. L'esame finale per ottenere il diploma di Master saranno invece a Castellanza, sede di Seafo e dell'istituto Superiore Carolina Albasio

Opinioni

I

21/04/2015
Il meglio Xelon mi ha veramente sorpresa per la serietà che ha dimostrato. Credo che la differenza l'abbia fatta la qualità dello staff, la passione per il proprio lavoro e una certa dote innata di Barbara e Raffaella. Sono grata dell'esperienza vissuta.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Laurea
Diploma
Psicologia Sociale
Comunicazione
Strategie comunicative
Canali cognitivo-verbali
Teoria della comunicazione
Neurolinguistica
Ennagramma
Psicologia

Professori

Angela Verardo
Angela Verardo
Avvocato

Coordinatrice volontaria del Corso di Counseling. Avvocato di professione dal 2003, ma per passione Counselor, Coach e Formatrice in materia di comunicazione e relazionalità, progettista e docente di percorsi formativi ed esperienziali, conduttrice di laboratori e gruppi di lavoro dedicati alla crescita personale e spirituale, attraverso strumenti di coaching, giochi e meditazione. Pittrice e scrittrice di poesie, con riconoscimenti e pubblicazioni in vari concorsi letterari.

Antonio Pomara
Antonio Pomara
Psicopedagogista, Criminologo Clinico, Counselor

Barbara Minetti
Barbara Minetti
Counselor, formatrice, selezionatrice e orientatrice professionale

Esperta in Programmazione Neuro Linguistica e nelle maggiori teorie di comunicazione

lorenzo paoli
lorenzo paoli
Coach certificato ICF e AICP

Lorenzo Paoli, Coach certificato ICF e AICP con 7 anni di esperienza in organizzazioni di medie e grandi dimensioni. Formatore in italiano ed in inglese dal 2001 e Direttore dei Programmi Corporate di Novaxia, società di Coaching e facilitazione; il suo lavoro come Coach e trainer si concentra sullo studio e lo sviluppo di abitudini eccellenti a livello mentale, emozionale (soprattutto a livello di mantenimento della motivazione) e comportamentale (sviluppo di abitudini per l’eccellenza). E’ autore di 4 libri sul Coaching e la carriera, tra cui il best-seller “Il Coaching Per Te”, giunto alla

maurizio cusani
maurizio cusani
Esperto di enneagramma, medico-chirurgo, oftalmologia

Medico, esperto di Enneagramma. Ha pubblicato diversi libri di saggistica su psicosomatica, simbologia e enneagramma, materie che insegna presso l'Istituto Riza. Studioso di sufismo, è stato allievo di Laleh Bakthiar e di Gabriele Mandel.

Programma

PROGRAMMA

STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: TEORIE E TECNICHE
------------------------------------------------------------

  • LA FACILITAZIONE DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE
  • FOCUS SUGLI ASSIOMI DELLA SCUOLA DI PALO ALTO
  • RELAZIONALI NELLE VARIE SCUOLE DI PENSIERO
  • CONOSCERE ED UTILIZZARE I CANALI COGNITIVO-VERBALE, EMOTIVO, SENSORIO E CORPOREO
  • COMUNICAZIONE NON VERBALE
  • IL LINGUAGGIO DEL CORPO E IL SUO CORRETTO UTILIZZO NEI DIVERSI CONTESTI DI APPLICAZIONE
  • LA STRUTTURA DEL LINGUAGGIO EFFICACE E I SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI SECONDO L’APPROCCIO DELLA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA
  • LO STILE DI COMUNICAZIONE DEI 9 TIPI PSICOLOGICI-ENNEATIPI CON LO STRUMENTO DELL’ENNEAGRAMMA

STRUMENTI DI COUNSELING PER LA RELAZIONE DI AIUTO
-------------------------------------------------------------------

  • IL COLLOQUIO DI COUNSELING NELLA RELAZIONE DI AIUTO
  • SAPER OSSERVARE E SAPER ASCOLTARE
  • LA FUNZIONE DELL’ASCOLTO NELLA DINAMICA COMUNICATIVA
  • L’ ASCOLTO ATTIVO E LA TECNICA DELLA RIFORMULAZIONE
  • L’ASCOLTO EMPATICO, L’ASCOLTO SENZA GIUDIZIO, LA CONGRUENZA

ANALISI DEL COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO NEI VARI CONTESTI SOCIALI
---------------------------------------------------------------------------------

  • LO SVILUPPO AFFETTIVO E LE BASI DELLA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
  • LA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ E I CONDIZIONAMENTI FAMILIARI
  • IL GRUPPO DI LAVORO E LE SUE DINAMICHE
  • LA GESTIONE DEL CONFLITTO: LA TRASFORMAZIONE DELLE SITUAZIONI CRITICHE IN OPPORTUNITA’ PER SE’ E PER GLI ALTRI

STRUMENTI DI EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA
---------------------------------------------------------

  • LE BASI FISIOLOGICHE DELLE EMOZIONI
  • IL RICONOSCIMENTO DELLE PRINCIPALI EMOZIONI
  • I PENSIERI IRRAZIONALI DANNOSI
  • GLI SCHEMI ABC (ANTECEDENTE – COMPORTAMENTO – CONSEGUENZA)

STRUMENTI DI COACHING PER LA RELAZIONE DI SVILUPPO
---------------------------------------------------------

  • LE BASI E IL MODELLO DI CONVERSAZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI
  • LA DEFINIZIONE DEL PIANO D’AZIONE E LA COSTRUZIONE DI ABITUDINI EFFICACI

Ulteriori informazioni

DURATA:  400 ore. Il master è strutturato come segue: -        200 ore accademiche (150 ore di formazione in aula) -        150 ore di project work individuale con stesura di un elaborato finale (tesi) -        50 ore di autoformazione e studio individuale -        Esame finale con discussione della tesi presso la sede della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio di Castellanza (VA) La frequenza in aula è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 20% del loro totale. Il rilascio del Diploma di Master Universitario/Attestato di frequenza (per non laureati) è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore di corso ed al superamento dell’esame finale.

IL DIPLOMA DI MASTER È UTILIZZABILE COME PACCHETTO CREDITI PER:    

- La Scuola Triennale di counseling professionale: 150 crediti (prima annualità) -   - Il corso di coaching professionale: 50 crediti (6 giornate di aula su un totale di      12)
- Il Master in Gestione delle Risorse Umane: 42 crediti (56 ore accademiche) -     - Il Master Formazione Formatori: 66 crediti (88 ore accademiche)
- Il Master in Orientamento Professionale e Orientamento Scolastico: 42 crediti (56 ore accademiche)