Mediatori Equestri in Lombardia

EQUITABILE®
A Cernusco sul Naviglio

230 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Cernusco sul naviglio
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A proporre progetti di zooantropologia didattica applicata al cavallo nella Scuola dell'Obbligo e nei Centri educativi per Disabili.
Rivolto a: chi desidera Promuovere una nuova attività equestre, di Educazione Informale ed a contatto con il Cavallo, rivolgendosi ai bambini della Scuola dell'obbligo o ai soggetti più "deboli" della società, in un contesto piacevole e dalla grande potenzialità inclusiva. A tutti coloro che hanno una spiccata sensibilità verso il Sociale e vorrebbero unire la predisposizione verso il mondo animale ad una proposta utile, che possa essere una valida risposta pedagogica e di lavoro.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cernusco sul Naviglio
via Po, 20063, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

educatori, mamanti del cavallo, operatori del sociale, volontari, operatori equestri

· Requisiti

Diploma di scuola media inferiore, predisposizione all'insegnamento verso i più deboli, passione verso il mondo animale. Non è richiesta alcuna abilità tecnica equestre.

· Dove posso trovare maggiori informazioni?

Consigliamo di visitare la pagina delle domande frequenti su questo corso e sul percorso formativo dei mediatori equestri: http://www.equitabile.it/faq-mediatori-equestri/

Cosa impari in questo corso?

Progettazione attività assistite dal cavallo
Gestione del cavallo
Attività di pet therapy
Intercultura
Disabilità
Educazione speciale
Educazione informale
Zooantropologia didattica

Professori

Roberto Lambruschi
Roberto Lambruschi
Coordinatore Nazionale di EQUITABILE® e Formatore

Programma

Molte scuole di formazione propongono corsi (spesso particolarmente onerosi) per abilitare Tecnici nelle attività assistite in sella; questo però esclude tutti coloro che non hanno esperienza tecnica equestre: per questo i nostri corsi sono rivolti anche a coloro che non hanno esperienze specifiche nel mondo equestre!

E' ampiamente dimostrato che una grande occasione di sviluppo della personalità a livello emozionale, affettivo e di scambio empatico nell'incontro con il Cavallo avviene prevalentemente nel contatto da terra e produce benefici particolarmente positivi nei bambini, nei diversamente abili o nei giovani con disagi vari.

Partendo da questi presupposti è possibile realizzare progetti che puntano a sviluppare le cosiddette "abilità residue", facendo emergere una personalità matura, predisposta all'interazione e più stimolata ad apprendere grazie al contesto informale e particolarmente predisponente di "Fattoria".


La Mediazione Equestre proposta in chiave zooantropologica diventa così la naturale alternativa all'educazione tradizionale, in quanto ampiamente ludica e dalla forte polarizzazione affettiva ed esperenziale!

I temi dei due differenti moduli sono relativi al mondo delle diverse abilità e dell'intercultura, per l'acquisizione di specifiche competenze teoriche e pratiche che permetteranno al "Mediatore" di proporre progetti di zooantropologia equestre nelle Scuole dell'obbligo ed nei Centri per disabili come consulente.

- Specializzazione "Sociale": per promuovere attività di mediazione equestre con particolare attenzione verso le diverse abilità e l'inclusione dei soggetti deboli all'interno di piccoli gruppi di compagni normodotati, per sostenere attraverso il Cavallo l'immagine positiva delle persone disabili voluta dall'Anno Europeo 2003;

- Specializzazione "Intercultura": partendo dallo spunto verso le diversità etniche, religiose o culturali, si promuovono laboratori didattici ed esperienze a tema equestre finalizzate alla compensine del valore dell'accoglienza e dell'accettazione, per vivere la presenza dei "nuovi immigrati" o delle cosiddette "seconde generazioni" come occasione di crescita personale e sociale per un mondo dai molti colori!

Ogni Specializzazione è organizzata nella formula week-end "full immertion" per
venire incontro alle esigenze dei singoli partecipanti.

Il taglio pratico delle lezioni secondo i moderni metodi di "peer education" (educazione tra pari), riducendo al minimo la parte didattica "frontale", rende così le giornate di attività particolarmente piacevoli ed interattive!

E' possibile partecipare ad una singola Specializzazionein quanto si tratta di moduli autonomi l'uno dall'altro, sebbene complementari tra loro.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni al sito: www.equitabile.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto