La Mediazione Acquatica: Appproccio Clinico Psicomotorio

Ciserpp
A Verona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Provolo, 18 , Verona, Italia
Visualizza mappa

Programma

Si intende proporre un approccio diverso del movimento nello spazio acquatico secondo una visione psicomotoria. I partecipanti avranno la possibilità di effettuare un'esperienza del corpo acquatico in una duplice prospettiva - di apprendimento e di conoscenza di sé - al fine di meglio sviluppare le capacità d'uso della mediazione acquatica nel proprio esercizio professionale. Alcuni riferimenti teorici e pratici permetteranno, a partire dall'analisi delle proprie esperienze professionali, di concepire e mettere in atto un progetto di utilizzo della mediazione acquatica.

Lavoro pratico in piscina: Approccio psicomotorio all'acqua; Fattori in gioco nel processo di adattamento all'acqua: aggiustamento e armonizzazione tonica all'acqua; Riorganizzazione degli appoggi in acqua; L'integrazione delle sensazioni corporee in acqua; Analisi dei problemi di equilibrazione; Respirazione e energia; Presa di coscienza delle sensazioni, emozioni e immagini legate all'esperienza dell'acqua.

Parte teorica:
Caratteristiche principali della mediazione acquatica: la dimensione organica del lavoro in acqua e la dimensione psichica dell'esperienza; Individuazione delle ipotesi teoriche e delle diverse modalità d'uso dell'ambiente acquatico in un progetto terapeutico; Condizioni e modalità tecniche necessarie per un'esperienza integrata e strutturante per la persona; Iniziale approccio agli aspetti relazionali del lavoro in acqua e all'accompagnamento; Il setting psicomotorio; Indicazioni cliniche.

Conduttori:
Franco Boscaini, psicologo, psicoterapeuta, psicomotricista e direttore della Scuola di Psicomotricità del CISERPP - Verona, delegato nazionale OIPR e FEP; Ilaria Magni, psicomotricista ed esperta in idroterapia, Verona

Date:
- venerdì 17 giugno, ore 15.30/20.00 - sabato 18, ore 9.00/18.00 - domenica 19, ore 8.30/13.15

Sede del corso:
Istituto "F. Gresner", via Provolo, 18 - Verona

Crediti ECM:
n. 21 previsti per: psicologo (tutte le discipline), assistente sanitario, fisioterapista, educatore professionale, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, ortottista/assistente di oftalmologia, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapista occupazionale

Quota di partecipazione:
€ 215,00 + 20% IVA (con ECM 255,00 + 20% IVA)

Le iscrizione e pagamento entro e non oltre il 31/05/2011