Metodo Base di Respirazione: Relazione fra Meccanica Diaframmatica e Funzione Vocale

Cantare L'Opera
A Roma

250 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Per professionisti
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: MEDICI FONIATRI E LOGOPEDISTI.

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Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Piazza Forlanini, 1, 00151, Roma, Italia
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Professori

Alessandro Patalini
Alessandro Patalini
Maestro

Laureato col massimo dei voti in Storia del Melodramma a Torino, A. Patalini ha svolto una carriera di Baritono per dieci anni, rivestendo numerosi ruoli anche protagonistici in importanti teatri italiani. Si è dedicato alla didattica dopo la frequenza del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” diretto dal Prof. F. Fussi, al termine del quale ha vinto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica. E' stato recentemente nominato Consulente presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G.Brozzi. .

Programma

Venerdì 6 Maggio 2011

9.00 – 9.30

Accoglienza dei partecipanti e consegna del materiale didattico

9.30 -10.00

Il Metodo Base di respirazione: ambiti e circostanze d’applicazione

9.30 – 10.30

Respirazione e fonazione: i problemi più frequenti

10.30 – 10. 45

Break

10.45 – 12.15

Fisiologia e Meccanica diaframmatica, sue relazioni con la postura e la funzione vocale

12.15 – 13.15

I problemi vocali causati dal mancato rilascio del diaframma

13.15 – 14.00

Pausa Pranzo

14.00 – 15.00

Cantanti, attori, insegnanti: la soluzione respiratoria all’affaticamento vocale

15.00 – 16.00

Esercizi di propriocezione respiratoria e vocale

16.00 – 16.15

Break

16.15 – 17.15

Esercizi di propriocezione e guida del rilascio diaframmatico

17.15 – 18.15

Esercizi di rilascio diaframmatico collegato alla fonazione

Sabato 7 Maggio 2011

9.30 - 10.45

La respirazione ottimale fra espirazione completa e inspirazione profonda

10.45 – 11.00

Break

11.00 – 12.00

Storia e prassi dei concetti di Appoggio e Sostegno diaframmatico alla voce

12.00 – 13.15

La pressione sottoglottica in relazione al grado di antagonismo fra appoggio e sostegno durante la espirazione cantata

13.15 – 14.00

Pausa Pranzo

14.00 – 14.30

Cantanti, attori, insegnanti: come affrontare particolari esigenze vocali grazie all’equilibrio dinamico fra Appoggio e Sostegno

14.30 – 16.00

Esercizi di rilascio diaframmatico collegato alla fonazione prolungata

16.00 – 16.15

Break

16.15 – 17.45

Esercizi di gestione della pressione sottoglottica attraverso l’uso del diaframma

17.45 – 18.15

Verifica dell’apprendimento

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Segreteria Organizzativa Cantare l'Opera

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