Metodo di Studio per Studenti delle Scuole Superiori

Studiarefacile
A Verona e Milano

247 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha lo scopo di aiutare gli studenti ad impostare un buon metodo di studio che permetta loro di studiare con facilità e profitto.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori di qualsiasi indirizzo ed età e a tutti gli studenti lavoratori che frequentano le scuole serali e che desiderano rendere maggiormente efficace il proprio studio dato il poco tempo che hanno a disposizione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Tolmezzo 12/a, 27100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Verona
Lungadige Attiraglio 45, 37100, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NESSUNO

Professori

Michele Salvagno
Michele Salvagno
Direttore di Studiarefacile.it

Psicologo e psicoterapeuta, esperto di metodologie di studio e tecniche di memorizzazione

Programma

Innanzitutto si insegnerà agli studenti a sviluppare un atteggiamento mentale propositivo che li aiuti a definire i propri obiettivi di studio partendo dal presupposto che il percorso scolastico è una scelta personale che va gestita con consapevolezza e autonomia decisionale.

Il secondo passo sarà quello di aiutare lo studente a capire come organizzare lo studio settimanale in riferimento alle scadenze scolastiche e al tempo effettivo a disposizione. Successivamente si lavorerà sull’aspetto della concentrazione e della distribuzione dello studio durante il pomeriggio.

Verrà poi illustrato un metodo di studio efficace da integrare con gli aspetti del proprio modo attuale di studiare che già si ritengono validi, un metodo di studio che va al di là del classico “leggo-sottolineo le cose più importanti e ripeto” oppure “faccio il riassunto di quello che ho letto”. Spesso infatti questo porta a sottolineare eccessivamente perdendo di vista poi i concetti più importanti.

La parte terminale del metodo di studio consiste nella memorizzazione, per cui saranno insegnate alcune tecniche che permetteranno di memorizzare al meglio i contenuti in maniera efficace e duratura e di sintetizzare i concetti più importanti .

Prima della conclusione si lavorerà anche sull’aspetto della gestione dello stress e dell’ansia da prestazione che spesso coglie gli studenti durante le interrogazioni e i compiti in classe. Esistono infatti alcuni esercizi che permettono di ridurre notevolmente l’ansia e l’agitazione.

Il costo del corso è comprensivo della rifrequenza e dell'assistenza gratuita per un anno.

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto