Metodo di Studio Universitario

Studiarefacile
A Verona

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La caratteristica principale del corso è quella di essere estremamente pratico ed operativo. Al termine delle due giornate ogni partecipante saprà applicare in maniera concreta tutte le principali tecniche e le strategie per facilitare, velocizzare e rendere più efficace lo studio.
Rivolto a: Studenti universitari di ogni età e facoltà e studenti del quinto anno di scuola superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via regaste san zeno 17, Verona, Italia
Visualizza mappa

Professori

Michele Salvagno
Michele Salvagno
Direttore di Studiarefacile.it

Psicologo e psicoterapeuta, esperto di metodologie di studio e tecniche di memorizzazione

Programma

IL MIO PUNTO DI PARTENZA: analisi del mio metodo di studio
Prima di imparare e integrare nuove metodologie è sempre importante fare il punto sulla propria situazione di partenza, attraverso un’esercitazione specifica, ti aiuteremo quindi ad analizzare i pregi ed i difetti del tuo metodo di studio attuale.


IO E LO STUDIO: Il mio rapporto con lo studio
Tutti noi nel corso degli anni sviluppiamo un certo rapporto con lo studio, ci creiamo credenze positive o negative riguardo alle nostre capacità e potenzialità e associamo allo studiare e all’affrontare prove ed esami significati diversi. Molto spesso può capitare che esperienze spiacevoli ci abbiano fatto associare un significato negativo allo studio. Apprendere un metodo efficace, significa quindi prima di tutto ritrovare serenità e fiducia nel proprio rapporto con lo studio. Approfondirai quindi questo aspetto attraverso alcune esercitazioni.


COME SI STUDIA UN LIBRO: le fasi di studio di un libro di testo
Imparerai quali sono le 5 fasi principali da effettuare per affrontare lo studio di un libro in maniera efficace. Tali fasi, affrontate una dopo l'altra, consentono di migliorare e velocizzare l'apprendimento dei contenuti.


METODO DI STUDIO DEL TESTO: come evidenziare i concetti principali
Imparerai i metodi migliori per selezionare ed evidenziare i concetti chiave di un libro attraverso l'utilizzo di 4 strumenti di analisi del testo: domande attive, parole chiave, sottolineature, disegni ed immagini. Scoprirai che la sottolineatura da sola non è un buon metodo di studio e scoprirai altre tecniche che ti consentiranno di richiamare da subito in modo efficace e duraturo i concetti appena letti.


LO STUDIO IN PRATICA: esercitazioni pratiche di studio del testo
La teoria non è nulla senza la pratica, dedicheremo quindi buona parte del pomeriggio ad insegnarti ad applicare le nuove tecniche di studio che hai apppreso su veri testi universitari.


COME SI SINTETIZZA E SCHEMATIZZA : i principi guida
In quest'ultima parte ti illustrerremo i 5 principi guida da seguire per schematizzare e sintetizzare al meglio i concetti principali di un argomento, un capitolo o un intero libro.


Seconda giornata: 25 Marzo - (9,30 - 18,00)
LE MAPPE MENTALI: cosa sono e come si creano le mappe mentali
Ti insegneremo una tecnica molto efficace sia per prender appunti che per riassumere, sintetizzare e memorizzare grandi quantità di informazioni.


LE MAPPE IN PRATICA: esercitazioni sulle mappe mentali
Ti guideremo nella realizzazione delle tue prime mappe mentali relative ai testi affrontati e studiati il giorno precedente.


ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE: come migliorare la propria contentrazione
Ti spiegheremo come funziona il ciclo dell'attenzione e come organizzare al meglio il tuo studio giornaliero per mantenere sempre alto il livello di attenzione. Verrà inoltre approfondito il rapporto tra concentrazione, organizzazione e motivazione.


GLI OBIETTIVI DI STUDIO: come fissarsi obiettivi realistici e motivanti
Imparerai come definire obiettivi di studio realistici e motivanti e come organizzarti al meglio per raggiungerli e riuscire a rispettarli con facilità.


LE FASI DELL'ORGANIZZAZIONE: giornaliera, settimanale e a lungo termine
Imparerai come impostare l'organizzazione di un esame a partire dai tuoi impegni attraverso l'uso della tua agenda settimanale, come distribuire lo studio all'interno delle diverse giornate e nel corso delle settimane, quanto tempo dedicare allo studio in ogni singola giornata e durante la settimana, come alternare i momenti di studio ai momenti di svago, come individuare i momenti migliori per studiare con il tempo a disposizione, dove trovare le migliori condizioni per studiare in maniera tranquilla ed efficace.


L'ORGANIZZAZIONE IN PRATICA:
Ti mostreremo come organizzare un esame attraverso esempi pratici e reali. Ti insegneremo ad applicare quanto appreso per pianificare lo studio degli esami della prossima sessione. Imparerai inoltre come organizzare lo studio di più esami contemporaneamente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto