Master in Insegnamento della lingua italiana L2 a stranieri: metodologia e didattica 23/24

Master

Online

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    1500h

  • Crediti

    60

L’Università Giustino Fortunato - Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master Universitario annuale di I livello in “Insegnamento della Lingua Italiana L2 a stranieri: metodologia e didattica ” II edizione, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”. Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”. Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lingua italiana
  • Insegnamento L2
  • Didattica lingua italiana
  • Metodologia
  • Lingua straniera

Programma

Il Master è suddiviso in tre moduli, con predilezione degli insegnamenti di Glottologia e linguistica, Didattica delle lingue moderne e Linguistica Italiana ed un Tirocinio (diretto o indiretto), secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/01 - L/LIN/02 - L-FIL-LET/12 - MPED/01 – MPED/03

MODULO 1. INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI: ASPETTI GENERALI


AREA 1 - LA LINGUA ITALIANA ED I SUOI ELEMENTI ‒ SSD: L-LIN/01 - L-FIL-LET/12 200 ORE – 8 CFU


1. Elementi di storia della lingua italiana
2. La sociolinguistica e i livelli della lingua
3. La grammatica italiana nei suoi aspetti generali
4. Linguistica generale dell’italiano


AREA 2 - LA DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA ‒ SSD: L-LIN/02 - M-PED/01 200 ORE – 8 CFU

1. Quadri normativi: il D.P.R. 179/2011 e il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
2. I livelli di competenza e le scale di valutazione
3. Glottodidattica e didattica dell’italiano L2/LS
4. Semiotica della didattica dell’italiano L2/LS

MODULO 2 - METODOLOGIE E TECNICHE DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS

AREA 1 - METODI DELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS ‒ SSD: L-LIN/01- M-PED/03 200 ORE – 8 CFU

1.Le metodologie didattiche: un’introduzione generale
2. Metodologie della didattica comunicativa
3. Aspetti linguistici e pedagogici della didattica dell’italiano L2/LS: la rimozione dei filtri affettivi
4. La valutazione dei processi di apprendimento: aspetti psicolinguistici e sociolinguistici

AREA 2 - TECNICHE E PRATICA DELL’ITALIANO L2/LS: SSD ‒ L-LIN/02 L-FIL-LET/12 200 ORE – 8 CFU

1.La programmazione dei percorsi formativi
2. L’insegnante comunicativo e la gestione della classe
3. La programmazione dell’intervento didattico
4. La valutazione dei materiali didattici
5. Oltre il testo: didattizzare film, canzoni, spot e materiale digitale

MODULO 3 - INSEGNARE LA LINGUA E INSEGNARE LA CULTURA

AREA 1 - L’ANALISI DEI BISOGNI COMUNICATIVI DEI DISCENTI: SSD ‒ L-LIN/01 - L-LIN/02 200 ORE – 8 CFU

1.Dinamiche psicologiche nel processo di apprendimento
2. Processi di apprendimento I: l’italiano a immigrati
3. Processi di apprendimento II: l’italiano LS a bambini e ad adulti
4. Processi di apprendimento III: l’italiano L2 tra didattica della lingua e cultura

AREA 2 - L’ITALIANO NELLA SCUOLA: SSD ‒ L-FIL-LET/12 - M-PED/01 200 ORE – 8 CFU

1.Le nuove prospettive dell’italiano nella scuola dell’obbligo
2. Gli approcci interculturali alle discipline della scuola
3. Tra didattica e mediazione interculturale
4. L’insegnante come tutor di resilienza

TIROCINIO 200 ORE – 8 CFU
TIROCINIO DIRETTO
TIROCINIO INDIRETTO/PROJECT WORK

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Insegnamento della lingua italiana L2 a stranieri: metodologia e didattica 23/24

600 € IVA inc.