Corso la Metodologia Valutazione dei Rishi Interferenti e Stima dei Costi per la Sicurezza Nei Contratti D'appalto (valido Come Agg. RSPP/ASPP e Coordinatori)

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Rivolto a: Il corso, si rivolge oltre che ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione RSPP e addetti del servizio di prevenzione e protezione (ASPP) anche ai responsabili degli uffici acquisti, dirigenti, preposti, responsabili alle manutenzioni, nonché ai datori di lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Metodologia di Valutazione dei Rischi
Normative e gli Standard Vigenti

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

Premessa:
Il D.Lgs. 81/08, con l’articolo 26 in materia di obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, prevede che il Datore di Lavoro committente si renda promotore della cooperazione e del coordinamento mediante l’elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento è il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti) che dovrà essere redatto qualora una sola azienda o ditta esterna alla ditta committente intervenga nel corso del processo lavorativo.

Ma cosa si intende per rischi da “interferenze” e valutazione dei rischi interferenti?
Secondo la Determinazione n. 3 del 5 marzo 2008 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, si intendono tutte quelle “circostanze nelle quali si verifica un contatto rischioso tra il personale del committente e quello dell’appaltatore o tra il personale di imprese diverse che operano nella stessa sede aziendale con contratti differenti".

Nel contratto di appalto il committente deve anche indicare i costi della sicurezza derivanti dall’impiego di risorse dell’azienda per l’esecuzione dei lavori.
Contestualmente, nella stessa Determinazione n. 3 del 5 marzo 2008, è precisato che la stima dei costi della sicurezza dovrà essere congrua, analitica per singole voci, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezziari o listini ufficiali vigenti nell'area interessata, o sull'elenco prezzi delle misure di sicurezza del committente; nel caso in cui un elenco prezzi non sia applicabile o non sia disponibile, la stima dovrà essere effettuata con riferimento ad una analisi dei costi dettagliata e desunta da indagini di mercato.
Nel contratto di appalto il committente deve anche indicare i costi della sicurezza derivanti dall'impiego di risorse dell'azienda per l'esecuzione dei lavori.

Il corso, valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, approfondisce gli aspetti legislativi (D. Lgs. 81/08) indicando anche una precisa metodologia di valutazione dei rischi interferenti e un modello di documento unico di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI), conforme ai requisiti della norma BS 18004.

Programma:
- La normativa di riferimento: l'art. 26 del D. Lgs. 81/08 "Testo unico per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro"
- La verifica dell'idoneità tecnico professionale
- La gestione in sicurezza degli appalti
- Obblighi e responsabilità delle figure coinvolte
- L'individuazione dei pericoli, delle situazioni pericolose e degli eventi dannosi nei casi di interferenza nei lavori in appalto
- La stima e la valutazione dei rischi interferenti e aggiuntivi secondo la BS 18004 del 2008
- La gestione dei rischi interferenti (diretti e indiretti) e dei rischi comuni
- La valutazione dei rischi e i sistemi di gestione della sicurezza secondo la BS OHSAS 18001:2007
- La stima dei costi per la sicurezza nei contratti di appalto pubblici e privati
- Esercitazione "Elaborazione di un documento di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI)".


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto