MOE Live - Corso in marketing e organizzazione eventi, fiere e congressi

Fondazione Fiera Milano – Accademia
A Milano
  • Fondazione Fiera Milano – Accademia

3.900 

Il taglio pratico di questo corso, unito al suo profilo dinamico e attuale lo rendono un percorso formativo molto solido e indispensabile per accedere al mondo lavorativo con le giuste competenze.

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Milano
  • 520 ore di lezione
  • Durata:
    21 Settimane
  • Quando:
    Ottobre
  • Crediti:
Descrizione

Tutto il percorso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication: ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale.

Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l'esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore.

Il corso ha la durata di 21 settimane, per un totale di 520 ore.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Ottobre
Milano
Largo Domodossola, 1, 20145, Milano, Italia
Visualizza mappa
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi

· A chi è diretto?

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti in possesso del diploma di maturità

· Requisiti

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti in possesso del diploma di maturità. Saranno considerati titolo preferenziale: • padronanza della lingua inglese • buona conoscenza della suite Microsoft Office • spiccata predisposizione alle relazioni interpersonali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Accademia è uno dei principali centri formativi in Europa per le figure professionali della filiera espositiva, congressuale e degli eventi, contribuendo a creare nuovi sbocchi professionali per i giovani ed occupazione qualificata in un settore dove esiste una forte richiesta di professionalità

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta i nostri operatori ti contatteranno telefonicamente oppure via email

Opinioni

A

12/02/2016
Il meglio Il taglio pratico di questo corso, unito al suo profilo dinamico e attuale lo rendono un percorso formativo molto solido e indispensabile per accedere al mondo lavorativo con le giuste competenze.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione eventi
Specializzazione in fiere e congressi
Wedding planner
Organizzazione matrimoni
Organizzazione di eventi artistici
Operatore culturale
Marketing della moda
Marketing digitale
Marketing online
Eventi culturali
Eventi e punti vendita
Vendite
Organizzazione di congressi
Fiere e congressi
Allestimento vetrine
Allestimento di esposizioni
Marketing strategico

Professori

Enrica Baccini
Enrica Baccini
Chief Economist Fondazione Fiera Milano

Laureata in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ricercatore presso il Cermes –Centro Studi sui Mercati e sui Settori industriali- della stessa università, è stata Exhibition Manager di alcune importanti fiere internazionali. Attualmente è responsabile del Servizio Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano. E’ presidente dell’Education Committee di UFI, associazione mondiale delle fiere che conta otre 600 membri in 85 paesi. E’ stata membro attivo del gruppo di lavoro sull’UE in seno all’EMECA (European Major Exhibition Centres Association)...

Programma

OBIETTIVI
MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi.
Tutto il percorso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication: ovvero una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale.
Una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va sempre oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.
Un approccio che permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica, molto apprezzata dalle aziende.

DESTINATARI
Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 partecipanti (titolo di studio minimo richiesto: diploma di scuola superiore).

PROGRAMMA
Si articola in moduli: moduli trasversali, moduli specialistici, laboratorio fiere, eventi e congressi, laboratorio digital marketing, laboratorio grafica di base, crescita professionale.

MODULI TRASVERSALI
• principali applicativi software (suite Microsoft Office e Adobe)
• business english
• database management
• comunicazione interpersonale e teamworking
• organizzazione e project management
• business plan
• project work e workshop trasversali (realizzazione di progetti con aziende)

MODULI SPECIALISTICI
• marketing (analisi di mercato, posizionamento di un prodotto-servizio, politiche di prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione)
• sviluppo commerciale, tecniche di vendita e negoziazione
• gestione del cliente, customer care
• internazionalizzazione e accesso ai nuovi mercati
• digital marketing
• social media marketing
• e-commerce
• storytelling
• cool hunting

LABORATORIO FIERE EVENTI E CONGRESSI
• fiere ed eventi come strumento di marketing per le aziende
• pianificazione della partecipazione alle fiere (piano di comunicazione, materiale informativo, follow-up, valutazione dei ritorni, etc..)
• organizzazione di fiere, eventi e convegni
• emotional design applicato agli spazi espositivi
• visite guidate a strutture fieristiche e congressuali durante eventi internazionali
• esercitazioni su casi reali di eventi e fiere

LABORATORIO DIGITAL MARKETING
• principali strumenti di comunicazione digitale (e-mail, video, dem, social, retargeting, banner, AdWords, seo, sem)
• sviluppo e pianificazione di una campagna digitale
• peculiarità del marketing digitale per eventi e fiere
• analytics: come si misurano i risultati delle campagne

LABORATORIO GRAFICA DI BASE
Acquisizione di competenze tecniche di base relative sia alla progettazione grafica dei media tradizionali, che a quelle relative ai media digitali.
Nel laboratorio si affronteranno casi concreti con il supporto di professionisti del settore (realizzazione di brochure, cataloghi, pubblicità, siti, dem, newsletter, pagine e profili social).

CRESCITA PROFESSIONALE
• percorso di orientamento finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro
• valutazione delle competenze e potenzialità
• colloqui motivazionali
• introduzione ai sistemi di ricerca di lavoro on-line
• redazione guidata del cv (in italiano e in inglese)
• simulazione colloqui di lavoro (in italiano e in inglese)
• esercitazioni di public speaking

DOCENTI E TESTIMONIANZE
L’80% dei docenti sono selezionati tra i migliori professionisti del comparto.

BENEFICI
L’esperto in Live Communication potrà sviluppare la sua carriera presso agenzie di comunicazione ed eventi, organizzatori di fiere e congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, quartieri fieristici e centri congressi, catene alberghiere e destination management organisation.

STAGE

Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio extracurriculare (da tre a sei mesi), previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.
Le strutture sono accuratamente selezionate da Accademia, tra cui società del gruppo Fiera Milano, segreterie organizzative delle manifestazioni fieristiche, agenzie di pubbliche relazioni e/o organizzazione eventi, dipartimenti marketing di aziende di beni e/o servizi, quartieri fieristici, centri congressi, strutture alberghiere.
Lo stage non sarà garantito agli studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative.

Alcune delle aziende e istituzioni che hanno ospitato i corsisti di Accademia Aim Group, Alessandro Rosso Incentíve, Asso giocattoli, Baglioni Hotel, Carlson Wagonlit, Centrexpo, Centro Professione Musica, Cleis, Comune di Milano, Creo, Engitel, Fiera Milano, Fiera Milano Congressi, Fiera Milano Media, Forum di Assago, Harbour Club, Hotelplan, ICT4, Il Sole 24 Ore Business Media, Jakala, Jolly President Hotel, Musco Associati, Nhow Hotel, Reed Exhibitions, Tumeventi.

STRUTTURA DEL CORSO
520 ore che si articolano in lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
• stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso
• il certificato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza del tirocinio)
• orario dei corsi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
• costi: euro 4.900 con tirocinio garantito, euro 3.900 senza tirocinio garantito
• il corso si svolge presso la sede di Accademia Fiera Milano

CRITERI DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei candidati da parte del Comitato di Direzione, che terrà conto dei seguenti elementi: curriculum vitae, lettera motivazionale, colloquio conoscitivo e test d’inglese.
Potrà essere valutata l’eventuale ammissione di candidati che abbiano già significative esperienze lavorative, ai quali però non sarà garantito il tirocinio.
Il Comitato di Direzione si riserva la facoltà di non avviare il corso qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione, disponibile sul sito di Accademia Fiera Milano, può essere inviata con la documentazione obbligatoria richiesta, entro la data di scadenza indicata sul sito via posta a:
Fondazione Fiera Milano/Accademia
Att: Gabriella Pedroletti
Viale Duilio 3
20145 MILANO

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento deve essere effettuato in due rate di pari entità (50%): la prima al momento della conferma dell’ammissione, la seconda entro due mesi dall’inizio del corso.

VALORIZZARE IL TALENTO
Lo studente più meritevole, che durante il corso si distinguerà per i risultati ottenuti, riceverà una borsa di studio pari al valore del corso.