Negoziare e Redigere Contratti Internazionali

Infor
A San Secondo di Pinerolo

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • San secondo di pinerolo
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Negoziare e redigere contratti internazionali comporta una serie di problematiche particolari per i meno esperti. Il Workshop proposto da Infor offre la possibilità, partendo dall'inquadramento teorico dei singoli argomenti, di approcciarsi in maniera pratica senza tralasciare una visione complessiva dei più significativi temi di contrattualistica internazionale. Nella fattispecie si tratta di comprendere il significato e la portata della scelta della legge da applicare al contratto in maniera da guidare i partecipanti attraverso la scelta dei mezzi di risoluzione delle controversie. Terminata la parte generale seguirà un'analisi di determinati aspetti critici dei contratti maggiormente utilizzati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, 10060, Torino, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Caratteristiche generali dei contratti internazionali
Lingua dei contratti
Tipiche clausole
Rischi dei contratti scritti e orali

Professori

Fabio Bortolotti
Fabio Bortolotti
Dottore

Professore associato di diritto commerciale internazionale presso l’Università di Torino, avvocato presso il Foro di Torino, il Dott. Bortolotti è socio fondatore dello studio legale Bortolotti Mathis & Associati, con sedi a Torino e a Milano. Oltre ad essere specializzato in diritto dell'impresa è presidente della Commissione Commercial Law and Practice della Camera di Commercio Internazionale (ICC) e vice presidente della sezione italiana della Camera di Commercio Internazionale. Partecipa attualmente a diversi arbitrati internazionali ed interni in veste sia di arbitro che di avvocato.

Margherita Priotti
Margherita Priotti
Dottoressa

La Dott.ssa Priotti, oltre a far parte del team del Foro di Torino, attualmente esercita anche la professione di avvocato presso il Foro di Pinerolo. E’ esperta in contratti commerciali nazionali ed internazionali, contratti di distribuzione e agenzia, vendita internazionale, diritto civile nazionale e contenzioso giudiziario nazionale ed internazionale.Per più di dieci anni ha collaborato presso un noto studio legale di Torino, dove tutt'ora ha ripreso a pieno la sua attività.

Programma

 Il contratto internazionale: caratteristiche generali; problemi relativi alla sua negoziazione e stipulazione Contratto scritto e orale: i rischi legati all’assenza di un contratto scritto Lettere d’intenti (LOI), Memorandum of Understanding (MOU) e documenti simili L’uso dei modelli di contratto – la lingua del contratto Alcune clausole tipiche, comuni alla maggior parte dei contratti internazionali: forza maggiore, hardship, clausola penale, confidenzialità La legge applicabile. Perché sceglierla? Analisi delle varie alternative. Come redigere le clausole di scelta della legge applicabile Scelta del foro e/o dell’arbitrato La vendita internazionale: convenzione di Vienna, Incoterms, redazione di condizioni generali Contratti con agenti, distributori, procacciatori d’affari Joint ventures, trasferimento di tecnologia e vendita d’impianti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto