New Journalism e Scrittura narrativa
-
Mi sono iscritto soprattutto perché conoscevo la rivista Storie da quasi vent’anni. Ora conosco meglio i segreti del giornalismo diciamo “narrativo”.
← | →
-
Mi ha letteralmente esaltato il lato cronistico del realismo magico! A sangue freddo” l’avevo letto ma ignoravo completamente il “Racconto di un naufrago” del giovane García Márquez e pure i suoi esordi come giornalista. Mi ha letteralmente esaltato il lato cronistico del realismo magico!
← | →
-
Bello, mi sono esaltato. Sono un vecchio lettore di Esquire e non pensavo mai di trovare un corso del genere qui da noi.
← | →
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
.
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Il percorso di studio si occupa precipuamente di presentare in forma didattica il New Journalism nella più ampia cornice della nonfiction novel e del giornalismo d’inchiesta o partecipativo (o citizen journalism).
Teorizzato principalmente da Tom Wolfe, il New Journalism si afferma negli anni ’60 e ’70 rinnovando e potenziando definitivamente il repertorio giornalistico e ponendo la scrittura narrativa al servizio della notizia.
Tanto che “Gomorra” e tutta la produzione di Roberto Saviano, per esempio, sono da ritenersi espressioni attuali del New Journalism.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del Corso è l’approfondimento delle tecniche specifiche del New Journalism, ponendo l’accento sullo stretto legame tra letteratura e giornalismo. Saranno illustrate dunque le peculiarità di un metodo che, in epoca di macroinformazione, giornalismo digitale e blog professionali, risulta prepotentemente alla ribalta come una forma di giornalismo d’inchiesta che, ricorrendo alle tecniche narrative, presenta i fatti in maniera più approfondita di quanto consenta – anche per ragioni di tempo e spazio – il puro giornalismo di cronaca.
Il Corso è aperto a tutti (fino a esaurimento posti).
Il Corso è aperto a tutti (fino a esaurimento posti).
Opinioni
-
Mi sono iscritto soprattutto perché conoscevo la rivista Storie da quasi vent’anni. Ora conosco meglio i segreti del giornalismo diciamo “narrativo”.
← | →
-
Mi ha letteralmente esaltato il lato cronistico del realismo magico! A sangue freddo” l’avevo letto ma ignoravo completamente il “Racconto di un naufrago” del giovane García Márquez e pure i suoi esordi come giornalista. Mi ha letteralmente esaltato il lato cronistico del realismo magico!
← | →
-
Bello, mi sono esaltato. Sono un vecchio lettore di Esquire e non pensavo mai di trovare un corso del genere qui da noi.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Giorgio Grossi
Luca Padovani
Gianfilippo d'Orazio
Valeria Urbani
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Giornalismo culturale
- Scrittura
- New Journalism
- Giornalismo
- Storia del giornalismo
- Fotografia
- Ruoli e competenze del giornalista
- Redazione
- Correzione di bozze
- Metodi di scrittura
- Elementi di grammatica e sintassi
- Avanguardia e scrittura sperimentale
- Tipologie di Scrittura narrativa
- Produzione scritta
- Scrittura creativa
- Racconti
Professori
Barbara Pezzopane
editor di Storie
Elena Balbo
Traduttrice
Collabora con Storie e la Leconte. Ha tradotto racconti, poesie, saggi inediti di Gerard Malanga, Michael Tolkin, Anne Winters, Meri Nana-Ama Danqua, Lois Michal Unger, James Ragan, Herschel Silverman, John Biguenet, Manjula Padmanabhan e Kevin Smith, fra gli altri. Con Enrico Munari ha tradotto “Più morto che vivo” di Gerald Locklin (Leconte).
Gianluca Bassi
direttore di Storie
Giulia Borioni
giornalista, grafica editoriale, webmaster
Programma
Il Corso mette a disposizione degli allievi una serie di materiali didattici esclusivi e fornisce un servizio di assistenza mirato a fortificare l’indole giornalistica e letteraria degli allievi e al tempo stesso a stimolarne la versatilità professionale.
2 dispense, 3 libri, 20 lezioni, 6 esercitazioni a tema, tutoraggio personalizzato, diploma in 6 mesi con valore di credito formativo.
New Journalism
• Introduzione al Corso: Il primato della letteratura? Col New Journalism il primato è della scrittura di Gianluca Bassi
• New Journalism: le regole a cura di Giulia Borioni
• Intervista con Tom Wolfe: Il segno americano di George Plimpton
• Capote e la nonfiction novel di Barbara Pezzopane
• Racconto di un naufrago di Gabriel García Márquez: un esempio di New Journalism di Giulia Borioni
• Hunter S. Thompson e il Gonzo journalism di Barbara Pezzopane
• George Plimpton, l’inventore del giornalismo partecipativo di Elena Balbo
• Giancarlo Fusco, giornalista, scrittore, alpino, cameriere, gangster della mala marsigliese di Aldo Sciacca
Scrittura narrativa (scritti inediti e conversazioni esclusive con gli autori)
• Haruki Murakami, “Le relazioni ipotetiche”
• T.C. Boyle, “Il treno notturno della narrazione”
• Joyce Carol Oates, “L’individuo, l’inafferrabile”
• Paul Horsfall, “Lo spettatore eterno”
• Ariel Dorfman, “La voce che racconterà la storia”
• André Brink, “La realtà di una storia”
• E.L. Freifeld, “Sono un proiettore”
• Ayşe Lahur Kirtunç, “Appunti per un seminario sulla marginalità”
• H.E. Francis, “Sono un formalista”
• Bulbul Sharma, “Le parole corrono”
• Björn Larsson, “Il peso della scrittura”
• Robert Coover, “Solo la scrittura può far tutto”
Ulteriori informazioni
Hanno segnalato e consigliato il Corso la Repubblica, Internazionale, Rai3, TMC, La7, GR1 Rai, l’Unità, il manifesto, La Gazzetta del Mezzogiorno, Avvenimenti, Liberazione, Calabria Ora, Alto Adige e Il Quotidiano di Puglia, fra gli altri.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
New Journalism e Scrittura narrativa