Next Consumer Trends

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  • Laboratorio
  • Rimini
  • 7 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: OBIETTIVI? - Conoscere gli stili di vita emergenti e il loro impatto sul mercato - Identificare i propri target di riferimento, attuali e potenziali - Raccogliere gli elementi utili per offrire prodotti coerenti e comunicare in modo efficace.
Rivolto a: Imprenditori, Resp. Marketing e comunicazione, stilisti, cool hunter, designer, resp. ricerca e sviluppo e innovazione di prodotto.

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Rimini
Via San Giovenale nr. 86, 47922, Rimini, Italia
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Nessuno

Professori

Domenico Fucigna
Domenico Fucigna
architetto Presidente TEA Trends Explorers

Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Collabora con grandi aziende, docente in diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; “Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti con la prefazione di Nicola Piepoli. Per Rai Eri è uscito a ottobre 2010 ““TV Next Entertainment"

Programma

800000;">PREMESSA
Il laboratorio di innovazione NEXT Consumer TRENDS presenta la ricerca TEA® “Comportamenti di consumo e nuovi stili di vita”
Un viaggio emozionale attraverso volti, luoghi, parole chiave per identificare possibili nuove nicchie e/o intercettare e ingaggiare con più forza il proprio pubblico.

800000;">LA RICERCA
La ricerca propone una rappresentazione dei principali profili culturali e comportamentali della popolazione giovani/adulti in termini di abbigliamento e altri codici di identificazione personale, profili valoriali, preferenze di consumo con un focus sulle scelte di consumo culturale (tv, cinema, editoria, web).
Si descrivono i diversi modelli narrativi, view of life della popolazione oggetto della ricerca, in modo da ricavarne una raccolta di componenti stilistici attivi, utilizzabili nelle diverse fasi di progettazione di nuovi prodotti.
Ogni cluster individuato è identificato attraverso il suo menù dei consumi culturali: un profilo che ne descrive l’identità di comportamento prevalente, una carta di identità di consumo.

800000;">PROGRAMMA
Il laboratorio prevede 3 fasi di lavoro distinte: una introduzione teorica di inquadramento della ricerca, una presentazione degli output della ricerca attraverso un viaggio multimediale ed emozionale, un’esercitazione pratica finale per verificare l’utilizzo degli strumenti forniti nell’innovazione di prodotto e nella comunicazione.


- Premesse metodologiche e di contesto: il cultural profiling

- Presentazione della ricerca “Comportamenti di Consumo e nuovi stili di vita"

- Elaborazione in gruppi di lavoro di nuove opportunità di mercato, nuovi prodotti, nuovi servizi per i target prescelti