Normativa Ambientale Applicabile Alle Aziende - Autorizzazioni e Controlli Ambientali: Aspetti Tecnici e Gestionali

Centro Servizi P.M.I.
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti i concetti fondamentali di normativa ambientale applicabile alle aziende, trattando in particolare: i principali tipi di autorizzazioni e controlli ambientali cui le aziende possono essere soggette; - i relativi aspetti tecnici e gestionali.
Rivolto a: Il progetto, a carattere interaziendale, è destinato a 12 lavoratori e lavoratrici occupati, tecnici/tecniche, responsabili sistema qualità/sicurezza/ambiente, imprenditori/imprenditrici di imprese di tutti i settori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via dei Lapidari, 12, 40129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 2008-531/Bo - Progetto 6
Normativa ambientale applicabile alle aziende - Autorizzazioni e controlli ambientali: aspetti tecnici e gestionali


Docente:

Esperti di Materia

Durata:
40 ore

Avvio:
12.01.2010

Obiettivi:
Fornire ai partecipanti i concetti fondamentali di normativa ambientale applicabile alle aziende, trattando in particolare:
- i principali tipi di autorizzazioni e controlli ambientali cui le aziende possono essere soggette;
- i relativi aspetti tecnici e gestionali.

Contenuti:
Scarichi idrici: normativa e tecnologie di depurazione; Emissioni in atmosfera: normativa e tecnologie di depurazione; Rifiuti: normativa e gestione della modulistica (es. MUD); Impatto acustico: aspetti normativi e gestionali; Energia: aspetti normativi e gestionali; Autorizzazione integrata ambientale (AIA, direttiva IPPC); Valutazione di impatto ambientale (VIA); Certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14001); Analisi ambientale dei cicli produttivi.

Metodologia:
Sessioni di aula introduttive, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi, simulazioni. La metodologia utilizzata, di tipo interattivo, prevede momenti di docenza frontale alternati a momenti di verifica e analisi con il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso esercitazioni.

Destinatari:
Il progetto, a carattere interaziendale, è destinato a 12 lavoratori e lavoratrici occupati, tecnici/tecniche, responsabili sistema qualità/sicurezza/ambiente, imprenditori/imprenditrici di imprese di tutti i settori.

Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime di De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Calendario:
Febbraio: 22 (ore 09:00-13:00, 14:00-18:00)
Marzo: 3, 12, 19, 26 (ore 09:00-13:00, 14:00-18:00)

Sede di svolgimento:
BOLOGNA
Via dei Lapidari, 12

Referente: Luca Galipò

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Questo progetto è in regime di De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto